View Full Version : Nuovo Pc Acquistato, ma dov'e' il cd di Windows ??
Ciao a tutti,
un amico ha acquistato oggi un nuovo pc Acer Aspire T160.
Controllando tra i cd in dotazione, non riesce a trovare il cd di Windows XP Home..... come mai ??
E' possibile che non venga dato in dotazione con il pc ?
Se salta il disco o si prende un virus e deve formattare come puo' fare.. ?
Grazie mille !!
cicciopadulo
22-01-2006, 10:27
se non c'e il cd di xp e perchè e stato preinstallato quindi per eventuali problemi ti avranno sicuramente dato un disco di ripristino. :D
Infatti, spesso c'è una partizione nascosta dove all'interno c'è l'installazione di XP.
Acer ultimamente fa molte volte cosi'.
Non è il massimo, ma così è!!!
Ciao a tutti,
un amico ha acquistato oggi un nuovo pc Acer Aspire T160.
Controllando tra i cd in dotazione, non riesce a trovare il cd di Windows XP Home..... come mai ??
E' possibile che non venga dato in dotazione con il pc ?
Se salta il disco o si prende un virus e deve formattare come puo' fare.. ?
Grazie mille !!
come già detto in altri post, proprio l'acer ti obbliga a farti la prima volta che accendi il pc i cd o dvd di ripristino...(cosa che su 3 pc che mi sono capitati sotto mano, nn ha mai funzionato.. mentre facendola con true image sì....)
se nn te li fa fare, o avete scelto di no, mi sa che l'unica cosa da fare è farsi una immagine intelligente con prg come true image o ghost...
si certi produttori sono bastardi, non ti danno il cd....
Ah.. ho capito, quindi sull'hdd da qualche parte dovrei trovarmi l'immagine da masterizzare.... bene meglio cosi' !! Quindi anche con Nero in teoria riesco a masterizzare tutto ?
ma è possibile che al mio amico, quando ha comprato il portatile Acer con windows Xp home già installato non gli abbiano dato nessun cd in allegato? Nemmeno quelli di ripristino?
è estremamente possibile.
Acer fa cosi recentemente (una volta dava tutti i cd con un sistema che trovavo alquanto comodo).
Ma quindi adesso come fa? Deve crearsi lui un disco di ripristino utilizzando la partizione nascosta?
Spaghetti
02-03-2006, 15:08
di al tuo amico di tornare dal negoziante e di protestare perchè come minimo dovevano dargli il cd di ripristino... che poi è un'immagine dell' installazione di xp che fanno loro...
:doh: Il portatile avrà 3 anni? E' un Acer con P4 1,4 Mhz. All'epoca non sapeva queste cose. Adesso si è rivolto a me che voleva il pc pulito perchè a forza di installare schifezze si è rallentato molto.
Quindi in questo caso la partizione nascosta non si può usare?
Spaghetti
02-03-2006, 15:54
che il portatile abbia 3 anni non cambia nulla... è stata una mancanza del negoziante... il tuo amico nel prezzo del portatile avrà sicuramente pagato una licenza per quel sistema operativo... quindi ha diritto ad avere il cd del sistema operativo... che come si è detto spesso non è il vero cd di installazione ma bensì un cd di ripristino con un'immagine del disco dell'installazione fatta da loro... sarebbe più corretto il cd di installazione vero e proprio ma per gli untenti alle prime armi è meglio quello di ripristino... certo... se poi ti ha installato una copia pirata di windows, con tua approvazione per avere lo sconto sul prezzo finale del portatile, allora è un'altra storia... non hai diritto al cd di win, tanto meno a quello di ripristino, penso che avresti diritto solo al cd contenente i vari driver...
se invece il negoziante ti ha venduto una copia pirata di win senza dirti niente puoi comunicarlo alla microcozz... bill provvederà a punirlo e a spedire a te una copia gratuita del sistema operativo
Per quanto riguarda la partizione nascosta con l'immagine del cd di xp mi sa che ti sbagli... sarebbe una cosa assurda... :D
il tuo amico nel prezzo del portatile avrà sicuramente pagato una licenza per quel sistema operativo... quindi ha diritto ad avere il cd del sistema operativo...
assolutamente no. il negoziante deve mettere in condizioni il cliente di poter ripristinare le impostazioni iniziali, quindi può anche creargli una partizione nascosta che viene attivata premendo qualche tasto particolare.... nn c'è assolutamente nessun obbligo di rilasciare supporto fisico esterno (dvd o cd che sia..)
se poi ti ha installato una copia pirata di windows, con tua approvazione per avere lo sconto sul prezzo finale del portatile, allora è un'altra storia... non hai diritto al cd di win, tanto meno a quello di ripristino, penso che avresti diritto solo al cd contenente i vari driver...
o meglio alla galera... C'E' IL PENALE X CHI USA O VENDE LICENZE PIRATA...
Per quanto riguarda la partizione nascosta con l'immagine del cd di xp mi sa che ti sbagli... sarebbe una cosa assurda... :D
nn hai mai comprato portatili acer (che ti chiedono di farla quando accendi il pc... se poi la procedura si interrompe o nn funziona, sono cavoli tuoi. oppure come qualcuno ha già detto nn hai mai comprato pc nec....
l'importante è che il negoziante se ha venduto la licenza di windows dia il codice, nn il cd.... se l'ha dato il pc/portatile senza licenza si merita la galera..
Spaghetti
02-03-2006, 16:37
assolutamente no. il negoziante deve mettere in condizioni il cliente di poter ripristinare le impostazioni iniziali, quindi può anche creargli una partizione nascosta che viene attivata premendo qualche tasto particolare.... nn c'è assolutamente nessun obbligo di rilasciare supporto fisico esterno (dvd o cd che sia..)
e se la partizione va a cozze la lincenza da me pagata va in beneficenza? e dove finirebbe il mio diritto di poter ripristinare il sistema? e se ho pagato una licenza per xp pro e voglio accedere alla console di ripristino e hanno dimenticato di installarmela sull'hardisk come faccio? e se installando un programma o un driver mi viene richiesto di insersire il cd di xp e non ho i cab sul hardisk che faccio?...
se fosse vero sarebbe pazzesco... tu sei un venditore?
e se la partizione va a cozze la lincenza da me pagata va in beneficenza? e dove finirebbe il mio diritto di poter ripristinare il sistema? e se ho pagato una licenza per xp pro e voglio accedere alla console di ripristino e hanno dimenticato di installarmela sull'hardisk come faccio? e se installando un programma o un driver mi viene richiesto di insersire il cd di xp e non ho i cab sul hardisk che faccio?...
se fosse vero sarebbe pazzesco... tu sei un venditore?
io vendo.. sì... di fatti odio le marche dei pc.. (ibm, acer, sony etc... ) proprio x questo motivo.... tu paghi la licenza.. nn il supporto... se poi tu perdi i dati sull'hd loro (dietro compenso) ti spediscono i cd di ripristino.... (vedi acer...)
tu appunto hai pagato x la licenza.. che è una licenza d'uso... x il resto tu sei legato a loro.... (altro motivo x cui io nn vendo quei prodotti... poi veramente io faccio solo assitenza... quindi nn vendo nemmeno... )
Spaghetti
02-03-2006, 16:58
tu paghi la licenza.. nn il supporto... se poi tu perdi i dati sull'hd loro (dietro compenso) ti spediscono i cd di ripristino.... (vedi acer...)
"dietro compenso" ??? ma avevi detto che era un mio diritto poter ripristinare il sistema operativo !!!
poi si lamentano dei prodotti pirata... questi almeno funzionano sempre... cd disponibile in quantità... :D :D e nessun problema di attivazione o variazione di licenza se cambio i pezzi del pc... :D :D
ps: non voglio incoraggiare la pirateria... sto solo facendo una ammonizione !!! :asd:
"dietro compenso" ??? ma avevi detto che era un mio diritto poter ripristinare il sistema operativo !!!
ma di fatti siamo anche in italia.. dove telecom fa tutto quello che vuole anche contro la legge e il buon senso.... quindi....
poi si lamentano dei prodotti pirata... questi almeno funzionano sempre... cd disponibile in quantità... :D :D e nessun problema di attivazione o variazione di licenza se cambio i pezzi del pc... :D :D
ps: non voglio incoraggiare la pirateria... sto solo facendo una ammonizione !!! :asd:
giocano sui cavilli tecnici... pensano solo a vendere e basta.... siamo pur sempre in italia... :rolleyes:
Spaghetti
02-03-2006, 17:14
comunque di recente ho comprato 2 acer per due amici miei e in entrambi i casi c'erano i cd di ripristino...
Spaghetti
02-03-2006, 17:19
ma di fatti siamo anche in italia.. dove telecom fa tutto quello che vuole anche contro la legge e il buon senso.... quindi....
allora ho ragione a dire che ho diritto ad avere il cd di ripristino avendo pagato la licenza, e che se un venditore non me lo rende è un suo errore...
giocano sui cavilli tecnici... pensano solo a vendere e basta.... siamo pur sempre in italia... :rolleyes:
non so se succede solo in italia... ma non credo... io dico che succede solo a casa microsoft e affini (visto che si vocifera su accordi sottobanco)!!
Io avevo sentito che la partizione nascosta era una partizione strana, non modificabile se non con un programmino particolare. Quindi non si hanno problemi fin quando non si rompe l'hard disk. E' vero?
Io avevo sentito che la partizione nascosta era una partizione strana, non modificabile se non con un programmino particolare. Quindi non si hanno problemi fin quando non si rompe l'hard disk. E' vero?
oppure finchè nn parte la tabella delle partizioni, o finchè con qualche prg vedi partition magic o altri nn si fanno casini...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.