PDA

View Full Version : Gran Bretagna, negli archivi della polizia il Dna di 24mila giovani incensurati

Korn
21-01-2006, 18:24
Gran Bretagna, negli archivi della polizia
il Dna di 24mila giovani incensurati
Il ministero dell'Interno ha annunciato che intende 'schedare' entro il 2008
4,25 milioni di persone, il 7% della popolazione, rispetto al 5% attuale

LONDRA - In Gran Bretagna i dati del Dna di 24.000 minorenni incensurati, mai neppure incappati in una diffida, sono stati schedati negli archivi delle autorità di sicurezza. Lo ha scoperto e denunciato un parlamentare conservatore, Grant Shapps: la notizia è stata diffusa stamane dal sito Internet della BBC. Shapps ha annunciato una campagna per ottenere che questi dati vengano cancellati dagli schedari.

Il caso è venuto alla luce perché nella schedatura genetica di massa è incappato anche il figlio di un elettore del collegio di Shapps, arrestato per errore, per uno scambio d'identità. Nonostante questo, il suo Dna è stato inserito nell'archivio della polizia.

Il parlamentare, che ha assunto la difesa del ragazzo, è riuscito a far rimuovere i suoi dati genetici dallo schedario, ma nel corso del procedimento ha scoperto che nell'archivio del ministero dell'Interno ci sono i dati del Dna di 24.000 giovani dai 10 ai 18 anni. Shapps ha annunciato una campagna per ottenere che questi dati vengano cancellati dagli schedari.

Mentre il ministero ha annunciato all'inizio di questo mese che nel giro di due anni verrà inserito negli schedari informatici il Dna del 7 per cento della popolazione britannica. L'obiettivo è di arrivare a 4,25 milioni di individui schedati entro il 2008.

E tuttavia l'archivio britannico è già il più grande del mondo. Al momento infatti il 5 per cento dei residenti britannici ha il proprio DNA inserito negli archivi, un tasso molto alto se confrontato con la media europea dell'1,13 per cento e con quella dello 0,5 per cento degli Stati Uniti. Shapps ha annunciato una campagna per ottenere che questi dati vengano cancellati dagli schedari.

In Gran Bretagna le autorità prendono i dati del Dna di tutte le persone sospettate che vengono fermate per un qualunque reato che preveda il carcere, e i dati vengono conservati anche se la persona è scagionata da ogni accusa.

Attualmente, dei tre milioni di profili di Dna schedati, 139.463 appartengono a incensurati. Ci sono anche i dati di più di 150.000 volontari, comprese vittime di crimini, che hanno risposto a appelli

Gnappoide
21-01-2006, 23:00
Non riesco a capire quali problemi possano generare situazioni del genere.
Non è che ci facciamo troppe masturbazioni mentali circa la propria privacy?
Mi viene in mente il preside di una scuola superiore, che dopo ripetuti atti "vandalici" interni, ha deciso di prendere le impronte digitali degli alunni per scoprire i colpevoli. Al solito sono uscite le voci indignate di alunni e genitori.. per cosa? Per violazione di privacy, o perchè sospettano di dover pagare i danni causati dai loro figlioletti?

Alla fine si è schedati solo per impronte e dna. Niente numeri di telefono personali, nessuna scartofia che contiene la sintesi della nostra vita fino alla data odierna, nessun resoconto di quante volte ci siamo fatti le pugnette :D, tirando le somme, quale importanza può avere per noi sapere che da qualche parte ci sono le nostre impronte e il nostro dna?

eriol
22-01-2006, 16:18
io schederei tutti alla nascita. non vedo che problema debba esserci.

Korn
22-01-2006, 16:22
dipende quante informazioni contiene il dna utilizzato, cmq contrario a schedare chiunque anche con l'uso delle impronte

jumpermax
22-01-2006, 16:59
dipende quante informazioni contiene il dna utilizzato, cmq contrario a schedare chiunque anche con l'uso delle impronte
per quale motivo?

recoil
22-01-2006, 17:00
nell'articolo si dice che prendono i dati in caso di arresto. se vieni giudicato innocente si tengono ugualmente i tuoi dati. quello che è contestabile è che vengano conservati dopo che si viene scagionati, il fatto che prendano certi dati in seguito a un arresto non mi pare scabroso

majino
22-01-2006, 17:11
nell'articolo si dice che prendono i dati in caso di arresto. se vieni giudicato innocente si tengono ugualmente i tuoi dati. quello che è contestabile è che vengano conservati dopo che si viene scagionati, il fatto che prendano certi dati in seguito a un arresto non mi pare scabroso

no, ovviamente, in seguito ad un arresto ti prendono le impronte ecc ecc ecc... e se dopo sono innocente? tengono ogni cosa?

jumpermax
22-01-2006, 17:47
non capisco perchè dovrebbe essere "contestabile". Insomma non vedo quale diritto venga leso in questo modo.

eriol
22-01-2006, 18:39
non capisco che timori uno debba avere nell' essere registrato in una banca di campioni di dna.
alla fine i maschi sono già tutti schedati causa visita di leva...:confused:

Korn
22-01-2006, 20:11
per quale motivo?
per evitare che qualche furbo possa divertirsi con le mie impronte :) e meglio ancora col dna potrebbero risalire ad eventuali malattie genetiche

*sasha ITALIA*
22-01-2006, 20:21
per evitare che qualche furbo possa divertirsi con le mie impronte :) e meglio ancora col dna potrebbero risalire ad eventuali malattie genetiche

mi sa che hai visto troppi film... :asd:

Korn
22-01-2006, 20:33
no solo questione di principi ;)

Gnappoide
22-01-2006, 21:38
E' questo che non capisco.. :)
Per principio di che? Quale diritto fondamentale può violare il fatto che vengano conservate le nostre impronte e il nostro dna? Non rovina socialmente, non crea danni economici, materiali e morali, allora perchè?
Perchè bisogna essere indignati per forza se ad esempio un preside prende le impronte degli alunni per scoprire chi sono i vandali? :)

recoil
22-01-2006, 23:55
non capisco perchè dovrebbe essere "contestabile". Insomma non vedo quale diritto venga leso in questo modo.

per quanto mi riguarda no, però posso capire che a qualcuno dia fastidio essere schedato pur essendo innocente.

jumpermax
22-01-2006, 23:59
Beh dunque per il discorso impronte se qualcuno ti conosce sa benissimo come procurarsi impronte tue, a meno che tu non indossi guanti 24 ore al giorno.
Per il discorso dna, non credo che si tratti di mappatura genetica, sono test fatti er identificare un genoma e non una mappa dettagliata.