PDA

View Full Version : Ma perchè questa lentezza???

IlDottoreTecnologico
21-01-2006, 18:23
Intanto piacere di conoscervi raga!! Mi sono appena iscritto! :D Forum eccezionale...spero possiate aiutarmi a far luce su qualche mia perplessità. Premetto che sono abbastanza ferrato in materia di computer per cui potete tranquillamente aiutarmi anche con concetti complicati (per chi può) e naturalmente sono ultra bene accetti anche quelli più semplici o scontati (che poi spesso si rivelano anche i più utili!)

Il Problema è questo...e sembra stupido ma mi da un pò fastidio!
Ho acquistato da un paio di mesi un portatile Toshiba
Mmm...diciamo che è inutile che mi metto a descriverne le caratteristiche perchè è abbastanza avanzato e potente "nella carta" in tutte le sue parti.
Processore eccellente...ram in quantità...hard disk veloce..signora scheda video...Ma insomma...il fatto è che....VA LENTO!
E' proprio una cosa che non capisco e sulla quale ragiono da un pò di giorni nel tentativo di trovare una spiegazione! Ho sempre avuto dei computer desktop e quindi non capisco se sia proprio "tipico" dei notebook andare un pelino più lenti...
Cosa intendo per lentezza??? Diciamo che è un pò lento nell'esecuzione di programmi o nell'apertura di finestre. Insomma il classico sintomo di chi ha poca ram (ma qui c'è nè 1gb!!). Praticamente il mio computer da tavolo pentium 3 800mhz mi pare più rapido nella risposta!!

Ma quale cavolo sarà il problema??? Giuro che nn capisco!
Se qualcuno possiede un portatile da diversi anni..può magari darmi delle dritte o dirmi se in effetti ci sono alcune differenze con i computer desktop? E ci sono eventuali programmi o aggiornamenti o trucchi per velocizzare il tutto?
Spero possiate provare ad aiutarmi perchè a me nn viene in mente nulla!

Grazie..e ciao! :D

Wip3out
21-01-2006, 18:39
Intanto piacere di conoscervi raga!! Mi sono appena iscritto! :D Forum eccezionale...spero possiate aiutarmi a far luce su qualche mia perplessità. Premetto che sono abbastanza ferrato in materia di computer per cui potete tranquillamente aiutarmi anche con concetti complicati (per chi può) e naturalmente sono ultra bene accetti anche quelli più semplici o scontati (che poi spesso si rivelano anche i più utili!)

Il Problema è questo...e sembra stupido ma mi da un pò fastidio!
Ho acquistato da un paio di mesi un portatile Toshiba
Mmm...diciamo che è inutile che mi metto a descriverne le caratteristiche perchè è abbastanza avanzato e potente "nella carta" in tutte le sue parti.
Processore eccellente...ram in quantità...hard disk veloce..signora scheda video...Ma insomma...il fatto è che....VA LENTO!
E' proprio una cosa che non capisco e sulla quale ragiono da un pò di giorni nel tentativo di trovare una spiegazione! Ho sempre avuto dei computer desktop e quindi non capisco se sia proprio "tipico" dei notebook andare un pelino più lenti...
Cosa intendo per lentezza??? Diciamo che è un pò lento nell'esecuzione di programmi o nell'apertura di finestre. Insomma il classico sintomo di chi ha poca ram (ma qui c'è nè 1gb!!). Praticamente il mio computer da tavolo pentium 3 800mhz mi pare più rapido nella risposta!!

Ma quale cavolo sarà il problema??? Giuro che nn capisco!
Se qualcuno possiede un portatile da diversi anni..può magari darmi delle dritte o dirmi se in effetti ci sono alcune differenze con i computer desktop? E ci sono eventuali programmi o aggiornamenti o trucchi per velocizzare il tutto?
Spero possiate provare ad aiutarmi perchè a me nn viene in mente nulla!

Grazie..e ciao! :D

1) se non ci metti mano sui NB usciti di fabbrica Winzozz non è impostato un granché bene...inoltre le varie case ci infilano dentro svariate utility/disutility che spesso l'utente smaliziato dovrebbe subito provvedere a disattivare.

2) gli HD dei portatili sono MOLTO più lenti di quelli desktop. E a meno che tu non sia un Niubbo in campo informatico dovresti ben sapere che un HD lento rallenta tutto il PC

3) la lentezza di solito cmq anche nei NB si nota quando alimentati a batteria, non da rete. Questo in quanto se hai un processore Mobile di solito quando lo usi a batteria diminuisce la frequenza di lavoro e tutto rallenta un pochino.

Wip

<Straker>
21-01-2006, 18:51
I

Come fai a dire che l'hd e' veloce? ;)
Montati un disco davvero veloce, da 7200 rpm, e vedi che scheggia diventa il tuo portatile :D