View Full Version : web semantico
DarkSiDE
21-01-2006, 17:01
mi sto avvicinando allo studio del web semantico, dove posso reperire informazioni semplici e chiare, tipo dispense universitarie?
akfhalfhadsòkadjasdasd
21-01-2006, 17:45
mi sto avvicinando allo studio del web semantico, dove posso reperire informazioni semplici e chiare, tipo dispense universitarie?
una definzione semplice è chiara potrebbe essere:
“The Semantic Web is an extension of the current Web in which information is given with well-defined meaning, better enabling computers and people to work in cooperation” Tim Berners-Lee, 2001.
con "well-defined meaninge" si intende descrizione semantica in base ad una ontologia ben definita.
il web semantico è un'argomento su cui attualmente si sta ricercando molto nel mondo accademico ed anche il w3c ed ognuno, bene o male, dice la sua (questo è il problema).
personalmente ti consiglio di pigliare cmq google e scrivere testualmente "sematic web filetype:pdf" e sfogliartene qualcuno (avevo trovato qualcosa del MIT fatto bene), altrimenti c'è qualche libro di cui potrebbero interessarti i primi capitoli, es: "The Semantic Web:A Guide to the Future of XML, Web Services, and Knowledge Management", del materiale interessante circola anche sui p2p più noti.
mauroonline
28-01-2006, 10:09
Ho un articolino di Remo Pareschi (di circa 14 pagine) molto interessante sul semantic web.
Se vuoi te lo mando.
(tra l'altro me l'ha consigliato anche il mio docente di flussi informativi come articolo di avvicinamento alla tematica ;))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.