PDA

View Full Version : Aiuto attenuazione altissima

thugzstyle
21-01-2006, 15:49
Ho tiscali 6 mega ed ho un'attenuazione di 54 quale potrebbe essere la causa???

@FeDe@
21-01-2006, 15:53
Ho tiscali 6 mega ed ho un'attenuazione di 54 quale potrebbe essere la causa???

Vai qui:
http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp
Dovresti vedere a che centrale sei collegato, a qual punto vedi un pò quanti km ci sono...
Se sei sotto i 2 km probabilmente hai qualche problema in casa nell'impianto, magari qualche prolunga...

thugzstyle
21-01-2006, 16:26
Vai qui:
http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp
Dovresti vedere a che centrale sei collegato, a qual punto vedi un pò quanti km ci sono...
Se sei sotto i 2 km probabilmente hai qualche problema in casa nell'impianto, magari qualche prolunga...

Sono all'incirca tra i 2 e i 3 km

@FeDe@
21-01-2006, 16:35

mmm, allora è probabile che sia giusta quell'attenuzione...
Hai mica prolunghe?

REPERGOGIAN
21-01-2006, 17:04

mmm
non riesci ad essere + preciso?
usa questo www.tuttocitta.it percorso pedonale

e poi
hai un 'attenuazione altissima ok
ma hai problemi?e di che tipo?
perchè il solo fatto di avere molta attenuazione non ci dice che problemi hai
sii pure prolisso :D

@FeDe@
21-01-2006, 17:13
Per quanto ne sappiano il cavo potrebbe anche fare dei giri assurdi prima di arrivare alla centrale...potrebbero anche essere 3,5 i km

REPERGOGIAN
21-01-2006, 17:15
be si spera di no :D

thugzstyle
22-01-2006, 12:07
Totale distanza percorsa pedonale 3,1 km.
Il mio problema è che non riesco ad andare a 6 mega ma oscillo tra i 2 e i 4.
Per arrivare al modem uso una prolunga di 4/5 metri.
Ma non posso avvinarlo, potrei fare cosìmettere il modem vicinissimo alla presa e poi fare una prolunga ethernet per arrivare al pc, ma pensate che funzioni perchè questo comporta molto lavoro.

@FeDe@
22-01-2006, 14:08
Totale distanza percorsa pedonale 3,1 km.
Il mio problema è che non riesco ad andare a 6 mega ma oscillo tra i 2 e i 4.
Per arrivare al modem uso una prolunga di 4/5 metri.
Ma non posso avvinarlo, potrei fare cosìmettere il modem vicinissimo alla presa e poi fare una prolunga ethernet per arrivare al pc, ma pensate che funzioni perchè questo comporta molto lavoro.

3 km son già tanti , figuriamoci con una prolunga di 3-4 metri, l'unica cosa che devi fare è eliminare la prolunga per vedere se riesci ad agganciare almeno 4 mega.

REPERGOGIAN
22-01-2006, 14:24
ciao
allora
per quello che posso sapere la prolunga di 3-4 metri non influisce per nulla(sempre che sia una prolunga che sia adatta):
il tuo problema sono i 3 km di distanza.

se hai telefoni cordless o vecchi telefoni prova a staccarli e vedi se le cose migliorano

non puoi fare nulla per 6 mega pieni(per me).
se ti scocciano le disconnessioni(come credo), non puoi fare altro che chiamare il 130 e chiedere che ti abbassino il profilo a 4 mega e vedere se la situazione si stabilizza

che modem usi?
posta margine di rumore e portante relativa

<Straker>
22-01-2006, 20:35
Prova a staccare tutti i telefoni, e verifica i valori di attenuazione e snr su tutte le prese.
E poi, accertati di non avere nessuno scatolotto per la filodiffusione in casa. Io ce l'avevo, e nemmeno lo sapevo... :D

thugzstyle
23-01-2006, 07:53
Prova a staccare tutti i telefoni, e verifica i valori di attenuazione e snr su tutte le prese.
E poi, accertati di non avere nessuno scatolotto per la filodiffusione in casa. Io ce l'avevo, e nemmeno lo sapevo... :D

Le prove le ho già fatte, e staccando tutti i telefoni l'attenuazione scende a 49 ed il modem mi si connette a 640/6132 ed ho già individuato i telefoni che danno fastidiosono due cordless purtroppo.
Devo sostituirli???
Che cosa vuol dire uno scatolotto per la filodiffusione????

P.S.
Cmq ieri mentre facevo le prove per capire quali telefoni davano fastidio mi è caduta la linea e non è più tornata, ho chiamato il 130 e mi hanno aperto una chiamata hai tecnici telecom mi ha detto che c'era un problema alla centrale, e mi ha anche detto che 3 km non sono tanti e che il problema non dovrebbe essere quello.

REPERGOGIAN
23-01-2006, 08:03
dai
diciamo che hai risolto, ma non credevo :O

i cordless possono far cadere la linea
se hai individuato in loro il problema decidi tu che fare
telefonare comodo o avere la linea adsl stabile

mi dici solo quanto margine hai a 6 mega?

thugzstyle
23-01-2006, 08:31
dai
diciamo che hai risolto, ma non credevo :O

i cordless possono far cadere la linea
se hai individuato in loro il problema decidi tu che fare
telefonare comodo o avere la linea adsl stabile

mi dici solo quanto margine hai a 6 mega?

Anche se si allinea a 640/6132 cmq non vado a 6 mega ma a 4500

REPERGOGIAN
23-01-2006, 08:33
per accertarsi di ciò prova a vedere a quanto scarichi questo
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/debian-31r0-i386-binary-1.iso

e poi ti richiedo se mi dici quanto margine di rumore (snr) ti segna il modem quando aggancia 6132/640 grazie

e poi di dove sei?
il modem ti segna che sei in fast o interleaved?

<Straker>
23-01-2006, 10:46
Che cosa vuol dire uno scatolotto per la filodiffusione????

Leggi questa voce della filodiffusione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filodiffusione
e in particolare
"La tecnica utilizzata dalla filodiffusione sfrutta un principio analogo a quello dell'ADSL: viene usata una banda di frequenza diversa da quella utilizzata per il segnale telefonico analogico (300-3400 kHz). In questo caso, la trasmissione avviene nella banda tra 4 e 15 kHz. È poi necessario un ricevitore speciale per ascoltare i programmi.
Sullo stesso doppino la filodiffusione non è fruibile contemporaneamente con l'ADSL."

A casa mia avevo, e nemmeno lo sapevo :muro: uno scatolotto della filodiffusione, naturalmente inutilizzato da anni. Quando e' venuto il tecnico telecom a casa mia, dopo avere rilevato i valori eccessivamente alti di attenuazione, si e' insospettito e l'ha cercato. Una volta rimosso, e' andato tutto a posto ;)

thugzstyle
26-01-2006, 08:07
ancora non posso darvi queste notizie perchè non riescono ad allinearmi e quindi non ho linea, sto cominciando ad arrabbiarmi, prima chiama il tecnico della telecom e dice che è tutto ok ma niente, tiscali a richiesto un'intervento congiunto tra loro e telecom dalla centrale per risolvere la cosa, basta mi sono rotto il c....
I giorni che ho avuto la linea mi hanno detto che erano semplici test, mah voi cosa ne pensate???

thugzstyle
26-01-2006, 10:19
AIUTOOOO

<Straker>
26-01-2006, 10:27
Telefona a telecom (tiscali se ne lava le mani...) e di' che non ti funziona internet e fai venire il tecnico a casa per misurare l'attenuazione.

thugzstyle
26-01-2006, 12:36
Telefona a telecom (tiscali se ne lava le mani...) e di' che non ti funziona internet e fai venire il tecnico a casa per misurare l'attenuazione.

Sai quanto si paga l'intervento???

REPERGOGIAN
26-01-2006, 12:43
se gli dici che hai problemi e senti disturbi forti durante le telefonate vengono
e non dovresti pagare

se gli dici che hai problemi sull'adsl di un altro operatore non vengono, dicono che prima lo devi dire a tiscali e lei aprirà la pratica con telecom

neanche se paghi vengono...non possono toccare senza permesso l'ultimo miglio se c'è l'adsl di un altro

thugzstyle
26-01-2006, 12:46
[QUOTE=REPERGOGIAN]se gli dici che hai problemi e senti disturbi forti durante le telefonate vengono
e non dovresti pagare

ma sicuramente mi chiederanno se ho l'adsl e una volta detto pensi che verranno?

<Straker>
26-01-2006, 13:14
ma sicuramente mi chiederanno se ho l'adsl e una volta detto pensi che verranno?

Da me sono venuti; e non ho pagato niente.

Al limite di' che ti mando io :sofico:

:asd:

thugzstyle
26-01-2006, 13:32
Da me sono venuti; e non ho pagato niente.

Al limite di' che ti mando io :sofico:

:asd:

:D Proverò aspettando qualche giorno visto che la chiamata l'ho fatta dopodichè se non risolvo farò così

thugzstyle
26-01-2006, 14:25
e se chiamassi un tecnico privato quanto costerebbe??

<Straker>
26-01-2006, 14:40

:mbe: :mbe:
Secondo me non ti conviene...

REPERGOGIAN
26-01-2006, 15:13

dipende quanto è onesto....

thugzstyle
27-01-2006, 07:52
Allora, indovinate un pò sono riuscito io a risolvere il problema era il modem che si è rotto potevo stare mesi così se non avessi fatto la prova con un'altro modem.
Il problema però dell'attenuazione rimane, quando sono tutti i tel staccati si allinea a 6144/640 ma basta che attacco qualche tel mi scende a 5500/640 e con alcuni tel addirittura a 3600/640 ma perchè mica posso stare con i tel staccati

<Straker>
27-01-2006, 08:43
I filtri li hai messi?

thugzstyle
27-01-2006, 08:50
si li ho messi a tutti forse la qualità?? non credo
li ho pagati 6€ l'uno

REPERGOGIAN
27-01-2006, 09:02
o bella
hai quasi risolto...

se hai telefoni vecchi e cordless non usarli...
fai prove con diversi telefoni e scopri quali disturbano...

thugzstyle
27-01-2006, 09:05
se hai telefoni vecchi e cordless non usarli...
fai prove con diversi telefoni e scopri quali disturbano...[/QUOTE]

Già ho effettuato prove per vedere quali tel disturbano infatti ieri ho acquistato per provar un cordless telecom a 20€ in offerta è un gipsy, forse con questo non avrei dispersione ma ancora non ho provato perchè sta in carica

thugzstyle
27-01-2006, 09:12
forse c'è un problema nell'impianto??
Ho una casa a tre piani e quando l'ho acquistata avevo il seminterrato da fare quindi l'impianto che ha fatto la telecom serviva solo il piano terra e il primo, quando ho fatto gli impianti sotto è venuto un tecnico, un amico di mio padre, che praticamente lo ha configurato così: nella scatola principale ha messo uno sdoppiatore una specie di morsetto non so come si chiama nella linea principale che divide la casa in due una parte per il piano terra e per il primo che è quello che ha fatto telecom e l'altra che serve solo il seminterrato potrebbe essere questo caz.. di morsetto che crea dispersione??
se si come posso risolvere??
devo comprarne uno schermato?? non so

REPERGOGIAN
27-01-2006, 09:14
si potrebbe anche essere un problema all'impianto
fai tornare l'amico di tuo padre a controllare

thugzstyle
27-01-2006, 09:17
quindi potrebbe essere anche quella specie di morsetto del ca...