PDA

View Full Version : Partizione un hd con partizione nascosta.

Plextor
21-01-2006, 15:14
Ho per le mani un Dell Inspiron 2200 e mi sono accorto che, pur avendo l'etichetta originale del WinXP, non ha alcun cd a corredo.

Allora ho pensato che potesse avere una partizione nascosta con una copia di Windows al suo interno ed infatti ho controllato l'hd [C] che invece di essere di 40Gb è di 34Gb.

Io adesso vorrei partizionare questi 34Gb in due parti (14 + 20 per esempio), ma ho paura di fare qualche bordello.
Ad ogni modo il notebook è nuovo e sopra non ci sono Documenti importanti, però ho paura di sputtanare la partizione nascosta e quindi di non poter più ripristinare il windows in caso di errori.

Che mi consigliato?
I programmi di partizionamento (partition magic p.e.) mi fanno vedere anche le partizioni nascoste in modo tale da poterle conservare?

MM
21-01-2006, 15:23
Non mi pare che questa possa essere la situazione
La partizione nascosta poi cosa dovrebbe fare?
Dovrebbe avviare automaticamente l'installazione?
Io non credo....
Intanto controllerei la situazione del disco da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

Plextor
21-01-2006, 15:38
in questo momento non ho il dell per le mani perchè non è mio, quindi non posso fare come dici tu, ma non è la prima volta che mi capita un notebook con partizione nascosta che auto ripristina in WinXP se richiesto.

MM
21-01-2006, 15:41
Ah... OK, allora sono proprio ignorante
Ho sempre visto PC con tanto di CD "al seguito"

Plextor
21-01-2006, 17:10
Beh in effetti se ci pensi è comodo:

appena parte il computer premi un tasto o una combinazione di tasti che se vuoi ti fanno ripristinare il windows così come era al momento dell'acquisto.

Si risparmiano cd e soprattutto si utilizza una situazione di facile utilizzo anche per i meno esperti (in effetti basta premere un tasto ed alla schermata che viene fuori dare il consenso).

MM
21-01-2006, 17:29
Finché non si rompe il disco..... :D

Bill
21-01-2006, 18:01
Puoi, se vuoi, masterizzarti anche i 2 DVD che ti servono per poi ripristinare il sistema e i programmi.
Normalmente è in programmi e fa tutto lui, tu devi solo mettere il 1° DVD e quando te lo chiede mettere l'altro.

Plextor
22-01-2006, 09:58
non ho capito come fare, scusa!

Bill
22-01-2006, 11:48
Normalmente quando non forniscono a corredo i CD per poter resettare il PC, c'è la possibilità di masterizzarteli da solo.
Se leggi il libretto delle istruzioni trovi tutto sulla masterizzazione dei dischi di recovering.
Solitamente c'è un'icona in Programmi ("Start" "Programmi") che serve a masterizzare i CD o DVD in questione.
Non mi ricordo come si chiama, ma la trovi facilmente (chiaramente se è prevista e se non l'hai cancellata) e una volta avviata fa tutto da sola rendendo i CD o DVD avviabili da DOS