PDA

View Full Version : CREAZIONE SITO INTERNET

subcomandante
21-01-2006, 15:03
Vorrei creare un sito internet.
Ma ho un po' di confusione in testa...
Non ci sto capendo più niente...
Punto primo che programma usare, Macromedia, Incomedia, datemi un consiglio!
Poi, tutte ste varie offerte di hosting, perchè sono così tante? ho visto su aruba, ma poi ho scoperto che ci sono tantissimi altri operatori, qual è il più conveniente? che parametri devo valutare?

Forse mi servirebbe una bella enciclopedia, viste le mie grosse lacune

Conoscete un libro interessante che potrebbe essermi utile?

Aiuto!

ciao

m_diablo81
21-01-2006, 18:14
se dici cosa devi fare con sto sito magari ne saltiamo fuori se no....

se devi fare un sito con 2 foto è una cosa se devi fare su un portale con e-commerce è un altra... comunque se vuoi provare con altervista.org ti danno spazio web gratis...

ciao

Leron
21-01-2006, 18:57

intanto questo (http://www.html.it/guida/) ;)

subcomandante
21-01-2006, 19:51
il sito di uno studio di ingegneria
aggiungere qualche bella immagine, rendering
e basta...

ma cmq vorrei fare qualcosa che sembrasse professionale

Spice
21-01-2006, 19:58
Puoi usare Front Page..è molto semplice come programma per creare pagine internet.

subcomandante
21-01-2006, 20:14
mi interessa qualcosa di più professionale

l'immagine è tutto

IpseDixit
21-01-2006, 21:54

l'immagine è tutto

Buon editor = bel sito o viceversa è assolutamente falso, l'editor scrive il codice per il resto ti devi arrangiare con programmi tipo Photoshop, Flash etc...

Leron
21-01-2006, 23:38

l'immagine è tutto
usa un cms e fatti fare un buon template da qualche grafico ;)

Leron
21-01-2006, 23:39
Buon editor = bel sito o viceversa è assolutamente falso, l'editor scrive il codice per il resto ti devi arrangiare con programmi tipo Photoshop, Flash etc...
quoto

subcomandante
23-01-2006, 18:11
sentite, mettiamola cos', per adesso mi serve solo l'indirizzo
a quale società di hosting mi devo rivolgere per risparmiare?
quali parametri devo valutare?
i domini sono tutti uguali?
e sopratutto, come faccio ad inserire poi l'omino e la sbarra con la scritta under construction?

volevo poi fare una considerazione, quindi programmi come quelli forniti da macromedia non bastano per fare un sito internet?!

subcomandante
23-01-2006, 18:12
usa un cms e fatti fare un buon template da qualche grafico

in italiano, please

Leron
23-01-2006, 18:37
in italiano, please
è italiano

CMS: content manager system

guarda qui

www.joomla.it
www.xoopsit.net
www.websitebaker.org

fai il sito con uno di quelli (che ti consente di lavorare senza conoscere il codice) e fatti fare la grafica da un buon grafico

altrimenti fattela tu: armati di un buon editor di immagini, e impara un po' di codice

altrimenti impratichisciti con flash (ma te lo sconsiglio)

subcomandante
23-01-2006, 18:52
riguardo il resto

Leron
23-01-2006, 19:14
riguardo il resto
per l'hosting ci sono moltissimi servizi, dipende da quanto sei disposto a spendere

aruba per un sitarello senza pretese è decente, anche tophost

se invece vuoi salire di livello qualitativo del servizio dai un'occhiata a seflow che fornisce anche un sistema di backup periodico (il che non è male) oltre a altre chicche interessanti

subcomandante
24-01-2006, 12:48
Ascolta, e per l'animazione sotto costruzione?

subcomandante
24-01-2006, 13:07
cos'è il DNS?

Su aruba ci sono le offerte di dns e redirect senza spazio, che significa?
dovrei avere un server mio... non capisco

subcomandante
24-01-2006, 13:09
c'è poi l'offerta del dominio .eu a 2 €, mi alletta, ma:

La fornitura del servizio comprende solo ed esclusivamente l'inserimento nel sistema automatizzato di EURid del nome a dominio pre-registrato e, nel caso in cui uno dei domini scelti venga poi effettivamente assegnato al Cliente, il mantenimento del nome a dominio .eu presso Eurid per 1 (un) anno; il Cliente non avra' quindi in tal caso a disposizione spazio web su ns. server ne' altri tipi di servizi ma potra' comunque richiedere la conversione dal servizio di pre-registrazione ai servizi di hosting offerti da Aruba sulla base delle condizioni e dei prezzi riportati sul nostro portale Aruba.it (http://www.aruba.it) nella relativa sezione di hosting.

e quindi?
posso mettere solo l'animazione del sito in costruzione?
Insomma, a me per adesso serve solo avere un sito... anche vuoto

zorbi
24-01-2006, 16:32
Allora per le icone di lavori in corso scaricali da qua: http://gifanimate.html.it/
è una raccolta di gif molto carini e se navighi nel sito ci sono delle guide sui maggiori programmi per fare un sito!!!
BYE BYE!!

zorbi
24-01-2006, 16:48
L'offerta da due euro per il domino.eu è solo una pre-registrazione, quindi fino al 07/04 no puoi utilizzare quel dominio!!!

Leron
24-01-2006, 17:46
c'è poi l'offerta del dominio .eu a 2 €, mi alletta, ma:

La fornitura del servizio comprende solo ed esclusivamente l'inserimento nel sistema automatizzato di EURid del nome a dominio pre-registrato e, nel caso in cui uno dei domini scelti venga poi effettivamente assegnato al Cliente, il mantenimento del nome a dominio .eu presso Eurid per 1 (un) anno; il Cliente non avra' quindi in tal caso a disposizione spazio web su ns. server ne' altri tipi di servizi ma potra' comunque richiedere la conversione dal servizio di pre-registrazione ai servizi di hosting offerti da Aruba sulla base delle condizioni e dei prezzi riportati sul nostro portale Aruba.it (http://www.aruba.it) nella relativa sezione di hosting.

e quindi?
posso mettere solo l'animazione del sito in costruzione?
Insomma, a me per adesso serve solo avere un sito... anche vuoto
il dominio .eu è solo una PRENOTAZIONE che vale fino a quando li attiveranno fra qualche mese

a quel punto se vuoi tenerlo devi

1) comprare un servizio che ti fornisca lo spazio

2) comprare il mantenimento del dominio (che costa parecchio più degli altri dato che è un suffisso nuovo)

il suffisso .eu è una commercialata enorme, prendi un .com che lo paghi un terzo e almeno se lo ricordano tutti

Leron
24-01-2006, 17:47
Allora per le icone di lavori in corso scaricali da qua: http://gifanimate.html.it/
è una raccolta di gif molto carini e se navighi nel sito ci sono delle guide sui maggiori programmi per fare un sito!!!
BYE BYE!!
le gif animate se posso permettermi sono abbastanza squallide da usare in un sito professionale

zorbi
24-01-2006, 17:54
le gif animate se posso permettermi sono abbastanza squallide da usare in un sito professionale
ma per la scritta "lavori in corso" vanno bene dai?? Comunque non ti va mai bene niente di quello che dico??? :Prrr: :Prrr:

Leron
24-01-2006, 17:56
ma per la scritta "lavori in corso" vanno bene dai?? Comunque non ti va mai bene niente di quello che dico??? :Prrr: :Prrr:
ma se non ti conosco neanche :D

per la scritta lavori in corso imho è più professionale una semplicissima scritta pulita pulita ;)

http://rebalton.com/

zorbi
24-01-2006, 18:03
ma se non ti conosco neanche :D

per la scritta lavori in corso imho è più professionale una semplicissima scritta pulita pulita ;)

http://rebalton.com/

Questione di gusti, io preferisco la gif!!!

subcomandante
24-01-2006, 18:12
2) comprare il mantenimento del dominio (che costa parecchio più degli altri dato che è un suffisso nuovo)

ma non costa quanto gli altri?

Leron
24-01-2006, 18:14

ma non costa quanto gli altri?
i .eu costeranno parecchio di più (chiedono anche 30 euro contro i 10 di un dominio normale) , almeno per i primi mesi

dai un'occhiata ai prezzi di register.it

http://we.register.it/domains/eu/pricelisteu.html

subcomandante
24-01-2006, 18:25
il Cliente non avra' quindi in tal caso a disposizione spazio web su ns. server ne' altri tipi di servizi ma potra' comunque richiedere la conversione dal servizio di pre-registrazione ai servizi di hosting offerti da Aruba sulla base delle condizioni e dei prezzi riportati sul nostro portale Aruba.it

i prezzi sono uguali per tutti i domini

Non avete però risposto alle altre mie domande...

e poi, vi ringrazio per la disponibilità, ma l'animazione che cerco è quella classica che oserei definire professionale, non le immaginette sgranate

Leron
24-01-2006, 18:42
e poi, vi ringrazio per la disponibilità, ma l'animazione che cerco è quella classica che oserei definire professionale, non le immaginette sgranate
se hai la bontà di dirci cosa intendi per "animazione classica"....

flash?

QT?

java?

mpg?

wml?

ce ne sono di modi per fare animazioni... e ti assicuro che nessuno è "classico" ;)

io non ho capito se vuoi una mano o meno... mi pare che ti abbiamo già consigliato i sistemi migliori:

1. usa un CMS

2. fatti fare un template grafico da un professionista

oppure usa flash, ma devi saperlo usare

non per mettere i bastoni tra le ruote, ma ti dico già da ora che non ci si "improvvisa" webmaster: se vuoi fare un sito professionale ti consiglio di rivolgerti a un professionista ;)

se per fare siti seri ci sono scuole apposta e noi si studia per anni, un motivo ti assicuro che c'è ;)

subcomandante
28-01-2006, 12:51
Allora ascolta

la mano mi serve, e ti ringrazio

come ho già detto, però, per il momento a me serve giusto avere l'indirizzo, dove poi voglio mettere l'immagine in allegato (quella classica non la riesco a trovare).

Mi serve però sapere cosa fare, rispondi quindi alle mie domande, te ne sarei infinitamente grato.

Se poi, mi vuoi dare anche qualche consiglio per imparare a fare un buon sito... non pretendo di fare cose per cui la gente studia gli anni, ma giusto qualcosina di accettbile. Magari mi servirebbe un buon libro per cominciare o anche una rivista, non so...

leox@mitoalfaromeo
28-01-2006, 14:17
io avevo visto che su register.it i prezzi non erano male..
non vorrei sparare una cazzata ma mi pare che con 25€ ci si portasse a casa il dominio .net e 10 giga di spazio.. (aggiungendo un anno di php-sql si arrivava a 114€)

leox@mitoalfaromeo
28-01-2006, 14:46
altrimenti puoi provare questo:
http://www.sitonline.it/sitoservizio/

subcomandante
28-01-2006, 14:51
io vorrei spendere i 2 € del dominio .eu

e mettere la famosa animazione

si può???

Leron
28-01-2006, 17:55
io vorrei spendere i 2 € del dominio .eu

e mettere la famosa animazione

si può???
no

perchè i 2 euro ti consentono di PRE-registrare il sito, ma NON di avere lo spazio dove metterci l'animazione

subcomandante
28-01-2006, 18:53
quindi poi dovrei fare l'abbonamento con lo spazio...

ma se il server ce l'ho già?

quanto mi costa un server?

che parametri devo valutare?

Leron
28-01-2006, 19:26
quindi poi dovrei fare l'abbonamento con lo spazio...

ma se il server ce l'ho già?

quanto mi costa un server?

che parametri devo valutare?

un server intero ti costa da 500 euro all'anno (per uno scarso) in su

se ti serve solo lo spazio vai da 9 euro all'anno in su

marinig
30-01-2006, 20:49
Ciao!

Se vuoi realizzare un sito e non vuoi imparare l'html devi necessariamente utilizzare un programma che ti consenta di organizzare il layout del sito in modo visuale, quindi a mio avviso un programma come FrontPage va benissimo. Esistono senza dubbio altri programmi migliori (es Macromedia Dreamweaver),ma come è già stato detto in questa discussione la professionalità del sito non dipendono affatto dall'editor usato. I miei lavori migliori li ho realizzati con il semplice Blocco Note di Windows, ma è certo che in questo caso è necessario conoscere bene html, php, javascript, css... perchè l'editor non ti dà nessun aiuto. Eppure si riesce a far tutto.
Il grosso del lavoro sarà studiare l'interfaccia (da realizzare con elementi grafici con programmi come Photoshop, PaintShop Pro, Corel ecc..) e l'organizzazione generale delle pagine. Sembra una cosa semplice e scontata ma in realtà è fondementale: tutto deve essere pianificato e studiato e non ci si può lasciar andare all'improvvisazione in fase di stesura.

Per creare un sito professionale è necessaria molta esperienza, abilità e sopratutto bisogna avere buon gusto! Bisogna capire cosa stona e cosa è fine e si adatta perfettamente al contenuto, bisogna avere occhio per le dimensioni, i colori, i caratteri, insomma è quasi un'arte!
L'editor che usi per scrivere il codice non c'entra nulla! E' come dire che la bravura di uno scrittore di romanzi stà nella qualità della macchina da scrivere che usa!

Parallelamente devi cercare un servizio di hosting che ti offra i servizi che necessiti. Se crei un sito dinamico in php è ovvio che il servizio di hosting a cui ti appoggerai dovrà supportare php.
Per quanto riguarda lo spazio fornito, spesso si tende a scegliere il piano che offre maggiore spazio: niente di più sbagliato! Ovvio che dipende dal tipo di sito, ma in generale per siti normali già 50MB bastano ed avanzano.
Molto importanti sono i servizi aggiuntivi: numero di caselle email, servizi si antivirus e antispam, supporto ai linguaggi di scripting come php e perl, backup...
In dipendenza poi del numero di visitatori che si presume visiteranno il sito e delle dimensioni medie delle pagine (in KB - immagini che le compongono comprese) è necessario valutare il traffico incluso nell'abbonamento. Mi spiego: il traffico è la quantità totale di dati in MB o in GB che sarà possibile scaricare dal server al mese. Se nel piano di hosting ti offrono X GB e il traffico generato supera il valore di X il sito sarà bloccato e risulterà inaccessibile. In alternativa il fornitore terrà conto di tutti i GB di traffico generati in più e, credimi, li farà pagare molto salati! Faccio un esempio molto stupido e poco realistico, ma è solo per capire. Metti che il tuo piano comprenda 10MB di traffico. Il tuo sito ha una pagina sola da 1MB. Ciò significa che in un mese quella pagina potrà essere vista solo 10 volte e poi il sito o sarà bloccato o comunque dovrai pagare il traffico supplementare.
Generalmente i fornitori di hosting che hanno i loro server in Italia forniscono un numero limitato di GB di traffico al mese. Se al contrario i server sono negli USA il traffico può essere illimitato.
Un'altro parametro da tenere bene presente alla scelta del servizio di hosting è l'assistenza. Mai presumere che tutto andrà bene o che si potrà fare da soli. E' molto importante! C'è sempre qualcosa che va storto!

Tipi di servizio di hosting:
Hosting condiviso - per siti "normali" di dimensioni piccole e medie
Server virtuale - per grossi siti che generano molto traffico e necessitano di molte risorse
Server dedicato - come per il server virtuale ma per siti ancora più grossi!
Nel tuo caso penso basti un servizio di hosting.

Questo molto in breve!

Una volta pronto il sito e sottoscritto l'abbonamento al servizio di hosting dovrai munirti di un programma FTP che ti permette di accedere alla cartella del tuo spazio web sul server. Un programma molto carino e gratuito è FileZilla.
Il programma deve essere configurato con:
1) indirizzo ftp del tuo spazio
2) userid
3) password
Sono tutti dati che ti saranno comunicato dal fornitore di hosting dopo la sottoscrizione del contratto.

Attenzione: la pagina principale del sito, quella a cui punta il dominio deve chiamarsi "index" (quindi index.html, index.php, index.shtml ecc...). Per una normale pagina (niente php o altro, solo html) sarà index.html.

Attenzione 2: un sito deve essere molto curato anche a livello di codice. E' importante specificare i tag giusti con le giuste proprietà e questo è importante non solo per la compatiblità con i vari brower, ma anche per ottenere delle buone posizioni nei risultati delle pagine dei motori di ricerca! Bisognerebbe poi curare la struttura in modo che sia compatibile con i sistemi di assistenza per disabili ecc... Insomma ce ne sono di cose a cui stare attenti! Devo dire che generalmente gli editor tipo frontpage generano codice molto poco pulito e corretto...

Scusa la lunghezza ma spero possa esserti utile.
Se hai altre domande basta che scrivi!

Ciao

buffer
30-01-2006, 21:56
il dominio .eu è solo una PRENOTAZIONE che vale fino a quando li attiveranno fra qualche mese

a quel punto se vuoi tenerlo devi

1) comprare un servizio che ti fornisca lo spazio

il suffisso .eu è una commercialata enorme, prendi un .com che lo paghi un terzo e almeno se lo ricordano tutti

sono già attivati quelli che erano stati prenotati e da tempo anche :D

buffer
30-01-2006, 22:03
Per quanto riguarda il dominio e l'hosting ci sono 2 provider che conosco, che offrono per un anno dominio, hosting e database mysql gratuito, dopodichè chiedono di pagare per un altro anno...resta il fatto che per un anno hai tutto gratis e vedi come funziona il tutto.
Io per i miei due siti ho fatto così..e funziona tutto bene.

Se vuoi info riguardo ai siti in questione mandami un pm ;)

thefrog
30-01-2006, 22:05
ciao
per quanto riguarda il sito, beh, rivolgiti a qualcuno professionale, fatti mostrare cosa ha fatto in precedenza
per quanto riguarda l'hosting io uso powweb.com e hostingzoom.com e mi trovo bene con tutti e 2 (non offrono supporto in italiano però, se questo può essere un problema)
ricordati che, specialmente nel campo dell'hosting, ricevi quello che paghi, quindi evita servizi tipo 20 € l'anno (vedi aruba, ho un amico su aruba e il suo sito è down almeno una volta la settimana...e non per 5 minuti...)
EVITA SERVIZI DI TIPO BANDA/SPAZIO INFINITO (dischi infiniti e banda infinita non esistono, ovvero sullo stesso server sarete migliaia a condividere la stessa "banda infinita" = andate tutti come lumache)
per i domini, beh, prendilo dove costano meno...un posto vale l'altro, io li prendo su 4starter.com (è praticamente la stessa cosa di godaddy.com ma costano meno)
se lo vuoi fare da solo, per quanto riguarda il programma ha poca importanza, tanto devi andare a modificare l'HTML a mano, dubito fortemente che si possa ottenere un sito professionale solo con un editor come dreamweaver o altri (ce ne sono di ottimi gratis http://www.chami.com/html-kit/ oppure http://www.pspad.com/ sono 2 esempi)
colui che ti fa il sito, o anche solo la grafica è la chiave di tutto...deve PER FORZA essere uno che sa usare photoshop (o un altro programma di grafica)
al momento non mi viene in mente altro, se ti serve altro chiedi :)

subcomandante
31-01-2006, 11:20
grazie ragazzi

sopratutto a te marinig per la spiegazione dettagliata

adesso ti mando un pm, buffer

sentite, un aiuto mi serve.

Vorrei essere guidato passo passo sulla scelta dell'abbonamento giusto e su come poi gestire il sito

come già detto mille volte mi serve solo l'indirizzo con l'animazione lavori in corso, per il momento

Methis
31-01-2006, 13:02
grazie ragazzi

sopratutto a te marinig per la spiegazione dettagliata

adesso ti mando un pm, buffer

sentite, un aiuto mi serve.

Vorrei essere guidato passo passo sulla scelta dell'abbonamento giusto e su come poi gestire il sito

come già detto mille volte mi serve solo l'indirizzo con l'animazione lavori in corso, per il momento

Come ti hanno ripetuto mille volte per mettere un'immagine in attesa di creare un sito si spera più professionale di quela ridicola immaginetta che ci hai allegato devi comprare, oltre al dominio, dello spazio web. Visto che sei agli inizi, vuoi spendere poco ed il sito di uno studio professionale non credo avrà anche a regime più di 10 utenti al giorno ti consiglio di acquistare il pacchetto da 8,99€ di Tophost.it che include anche un database SQL ed il supporto al php nel caso ti servisse...e poi puoi cambiare host in ogni momento.

Visto che parti da zero o impari l'html e l'uso di software specifici come macromedia imparando magari dalle guide che trovi su html.it oppure improvvisi con un CMS di quelli consigliati da Leron come mambo che hanno una curva di apprndimento molto inferiore e consentono di metter su in poco tempo (una quindicina di giorni o meno partendo da zero) siti non certo originalissimi ma molto gradevoli e dall'aspetto professionale.

Leron
31-01-2006, 13:13
siti non certo originalissimi ma molto gradevoli e dall'aspetto professionale.
OT: cmq il mio sito è gestito via WebsiteBaker e non mi pare poi schifoso quanto a originalità :fagiano:

il cms serve anche se ci sai un po' fare: evita parecchi sbattimenti, ciò non toglie che anche con un cms si può avere cura nel codice e della grafica creando tutti i template che si vogliono

thefrog
31-01-2006, 13:22
il cms serve anche se ci sai un po' fare: evita parecchi sbattimenti, ciò non toglie che anche con un cms si può avere cura nel codice e della grafica creando tutti i template che si vogliono

non posso che quotare, è verissimo, sono uno modo comodo per pubblicare siti e ti evitano parecchi sbattimenti, a maggior ragione se non sei esperto
io ho messo l'occhio su nucleuscms.org molto carino e pulito come cms e come codice di base...se personalizzare skin e templates è semplice penso che lo userò presto :)
PS: mambo è buono, ma personalmente penso che la sezione di amministrazione sia troppo complicata e piena di roba che in fondo non serve...ci vuole diverso tempo per capirne il funzionamento (vedi moduli, pubblica, sposta e roba varia)

Leron
31-01-2006, 13:28
non posso che quotare, è verissimo, sono uno modo comodo per pubblicare siti e ti evitano parecchi sbattimenti, a maggior ragione se non sei esperto
io ho messo l'occhio su nucleuscms.org molto carino e pulito come cms e come codice di base...se personalizzare skin e templates è semplice penso che lo userò presto :)
PS: mambo è buono, ma personalmente penso che la sezione di amministrazione sia troppo complicata e piena di roba che in fondo non serve...ci vuole diverso tempo per capirne il funzionamento (vedi moduli, pubblica, sposta e roba varia)
sono due programmi completamente diversi: nucleus è poco più di un blog che fa un "include" delle pagine dal database

joomla è parecchio più complesso e pesante, rivolgendosi a un altro target di utenza

websitebaker è una via di mezzo

xoops è utile per le community

Methis
31-01-2006, 14:58
OT: cmq il mio sito è gestito via WebsiteBaker e non mi pare poi schifoso quanto a originalità :fagiano:

Beh certo...ovviamente mi riferivo all'autore del thread che sembra avere poca dimestichezza così ho preferito non mettere troppa "carne a cuocere" ;)

Cmq per chi volesse testare un pò di CMS tra cui scegliere segnalo l'ottimo sito: http://www.opensourcecms.com/

subcomandante
02-02-2006, 18:44
ho trovato lo spazio

ho fatto il sito su europaconcorsi

Adesso non so se posso, ma vorrei fare il redirect su questo spazio

se potessi avrei risolto i miei problemi

sempre, però, che mi costi poco

sapete consigliarmi il migliore (più economico) servizio di redirect?

grazie, ciao

subcomandante
04-02-2006, 12:44
ragazzi come faccio per pubblicizzare il sito senza spendere???

marinig
04-02-2006, 12:54
Ciao,
scusami, ma non ho capito cosa hai fatto!
Hai acquistato il dominio? Hai acquistato lo spazio web? Hai creato la pagina dei lavori in corso?

Leron
04-02-2006, 12:57
ragazzi come faccio per pubblicizzare il sito senza spendere???
3 cose servono

1. un sito scritto bene con un codice pulito e ordinato (aiuta tantissimo) meglio se tableless

2. contenuti mirati

3. buone keywords

inoltre puoi migliorare l'indicizzazione in google iscrivendoti a adsense

niko974
04-02-2006, 13:10
Vorrei creare un sito internet.
Ma ho un po' di confusione in testa...
Non ci sto capendo più niente...
Punto primo che programma usare, Macromedia, Incomedia, datemi un consiglio!
Poi, tutte ste varie offerte di hosting, perchè sono così tante? ho visto su aruba, ma poi ho scoperto che ci sono tantissimi altri operatori, qual è il più conveniente? che parametri devo valutare?

Forse mi servirebbe una bella enciclopedia, viste le mie grosse lacune

Aiuto!

ciao

x fare il sito x cose semplici usa "Frontpage"
x creare uno spazio web gratis usa www.altervista.org

questo sito potrebbe aiutarti

http://www.web-link.it/

marinig
04-02-2006, 13:10
4) Aggiungere i Meta-Tags relativi alla descrizione del sito in cui preferibilmente si ripetono anche le keywords
5) Devi impostare il tag < title > perchè contenga anche le keywords
6) Anche nel corpo della pagina devono essere presenti le stesse keywords
7) La pagina non deve superare i 50Kb
8) Ogni immagine presente deve avere il tag "alt" con la descrizione dell'immagine stessa (es. < img src="immagine.jpg" height="50" width="50" border="0" alt="Questa immagine rappresenta bla bla bla..." >
9) Se il menù di navigazione è in formato grafico o flash è importante che a fine pagina siano presenti tutti i link del menù di navigazione anche in formato solo testuale.
10) E' inoltre importante tenere costantemente aggiornato il sito: alcuni motori di ricerca passano in secondo piano siti che sono aggiornati meno frequentemente.

Leron
04-02-2006, 13:11
x fare il sito x cose semplici usa "Frontpage"
x creare uno spazio web gratis usa www.altervista.org

questo sito potrebbe aiutarti

http://www.web-link.it/
piuttosto fagli usare NVU: front page scrive un codice scorretto e contro gli standard, e costa pure tanto

Leron
04-02-2006, 13:13
4) Aggiungere i Meta-Tags relativi alla descrizione del sito in cui preferibilmente si ripetono anche le keywords
5) Devi impostare il tag < title > perchè contenga anche le keywords
6) Anche nel corpo della pagina devono essere presenti le stesse keywords
7) La pagina non deve superare i 50Kb
8) Ogni immagine presente deve avere il tag "alt" con la descrizione dell'immagine stessa (es. < img src="immagine.jpg" height="50" width="50" border="0" alt="Questa immagine rappresenta bla bla bla..." >
9) Se il menù di navigazione è in formato grafico o flash è importante che a fine pagina siano presenti tutti i link del menù di navigazione anche in formato solo testuale.
10) E' inoltre importante tenere costantemente aggiornato il sito: alcuni motori di ricerca passano in secondo piano siti che sono aggiornati meno frequentemente.
5) usare le keywords nel tag title mette in confusione e non serve a niente (oltre a essere fastidioso per l'utente trovarsi con un browser con le intestazioni piene di keywords)

7) siamo nel 2006: non trovi manco un sito che abbia una grafica "umana" e che stia sotto i 50k
le regole che valevano 10 anni fa ormai si sono aggiurnate

un occhio (o due) di riguardo alle dimensioni delle pagine è ovvio che è d'obbligo, ma porre un limite di 50k è troppo restrittivo al giorno d'oggi: va bene per il sito di una pubblica amministrazione ma non per siti privati o di aziende dove anche la grafica conta parecchio

poi ovvio che non si va a far pagine da mezzo MB

se poi parli del template vuoto è un altro discorso

per il resto sono daccordo

niko974
04-02-2006, 13:16
ho trovato lo spazio

ho fatto il sito su europaconcorsi

Adesso non so se posso, ma vorrei fare il redirect su questo spazio

se potessi avrei risolto i miei problemi

sempre, però, che mi costi poco

sapete consigliarmi il migliore (più economico) servizio di redirect?

grazie, ciao
redirect gratis

www.135.it

marinig
04-02-2006, 13:30
5) usare le keywords nel tag title mette in confusione e non serve a niente (oltre a essere fastidioso per l'utente trovarsi con un browser con le intestazioni piene di keywords)

Non mi hai capito! Intendevo dire che se tra le keywords hai scritto "vendita, telescopi, ottica..." allora è conveniente che che il titolo sia qualcosa del genere "Sito.com - Azienda specializzata nella vendita di telescopi e strumenti di ottica...". Capisci quello che intendo? Non volevo mica dire che si deve ripetere l'elenco! Dico solo che lekeywords devono essere presenti.
Molti infatti per attirare più visitatori mettono tra le keywords parole come mp3, divx, cellulare, sfondi ecc.. ma poi nè nel titolo nè nel sito ci sono quelle parole chiave. I motori di ricerca non sono mica stupidi e fanno i dovuti confronti per sventare questi inutili tentativi di attrarre gli utenti.

7) siamo nel 2006: non trovi manco un sito che abbia una grafica "umana" e che stia sotto i 50k
le regole che valevano 10 anni fa ormai si sono aggiurnate

Mi dispiace contraddirti, ma i robot dei motori di ricerca funzionano e vedono i siti esattamente come più vecchi browser. Pensa che a volte non supportano nemmeno i frames! Quindi se vuoi massimizzare le possibilità di finire tra i primi posti nei risultati devi tener conto delle dimensioni! Inotre quando dico 50KB non parlo delle immagini che compaiono nella pagina, ma indico il peso del solo file html, quindi del file testuale con il codice!

Leron
04-02-2006, 13:36
Non mi hai capito! Intendevo dire che se tra le keywords hai scritto "vendita, telescopi, ottica..." allora è conveniente che che il titolo sia qualcosa del genere "Sito.com - Azienda specializzata nella vendita di telescopi e strumenti di ottica...". Capisci quello che intendo? Non volevo mica dire che si deve ripetere l'elenco! Dico solo che lekeywords devono essere presenti.
Molti infatti per attirare più visitatori mettono tra le keywords parole come mp3, divx, cellulare, sfondi ecc.. ma poi nè nel titolo nè nel sito ci sono quelle parole chiave. I motori di ricerca non sono mica stupidi e fanno i dovuti confronti per sventare questi inutili tentativi di attrarre gli utenti.

usare keywords come "cellulare" non serve a niente, siamo daccordo, ma portandoti un esempio sul mio sito ho keywords relative ai contenuti di tutto il sito, non mi va di usarle tutte nel tag title, preferisco una buona descrizione

Mi dispiace contraddirti, ma i robot dei motori di ricerca funzionano e vedono i siti esattamente come più vecchi browser. Pensa che a volte non supportano nemmeno i frames! Quindi se vuoi massimizzare le possibilità di finire tra i primi posti nei risultati devi tener conto delle dimensioni! Inotre quando dico 50KB non parlo delle immagini che compaiono nella pagina, ma indico il peso del solo file html, quindi del file testuale con il codice!
ah parlavi solo del testo! vabbè ovvio allora :D (certo che ce ne vuole prima di scrivere 50k di testo :D)

io intendevo comprese le immagini, ad esempio se dai un'occhiata al mio sito il template sta sugli 80K comprese le immagini

di testo sono 18K compreso il CSS che diventano 24 compresi i contenuti della home

non è una piuma di sito ma per ottenere una grafica di quel tipo c'era poco altro da fare

subcomandante
04-02-2006, 13:57
ragazzi, calma, calma

ho fatto il sito con lo spazio offertomi da europaconcorsi

in poche parole ho fatto ben poco

ho poi fatto il redirect con Dot Tk

Adesso vado a vedere anche 135.it

vedo poi cos'è sto adsense, ma si paga?

e cerco un po' di scambi banner gratuiti

ciao e grazie a tutti

subcomandante
04-02-2006, 14:08
scusate ma non ho ben capito, con adsense, mi pagano???

Leron
04-02-2006, 14:09
scusate ma non ho ben capito, con adsense, mi pagano???
si: ti pagano per mettere degli annunci contestuali

un esempio lo vedi appunto sul mio sito

subcomandante
04-02-2006, 14:18
Ascolta, ho visto un po' di siti per lo scambio banner, ma mi sembrano tutti poco seri, ce n'è qualcuno che mi consiglieresti?

Ho poi visto che con adsense devo inserire un codice html, è così?? A parte che non saprei come fare, non mi è manco possibile... credo dovrò rinunciarci

Ultima cosa, conosci un servizio di redirect gratuito con dominio .it o .com o via dicendo, ma senza la doppia dicitura, come .135.it???

marinig
04-02-2006, 14:19
usare keywords come "cellulare" non serve a niente, siamo daccordo, ma portandoti un esempio sul mio sito ho keywords relative ai contenuti di tutto il sito, non mi va di usarle tutte nel tag title, preferisco una buona descrizione.

Certo, certo. Ma sappi che più keywords compaiono nella tua buona descrizione nel titolo e più il tuo sito fa gola ai motori di ricerca. Tutto qui! Nessuno è obbligato a far nulla. Tutto dipende però da ciò che si vuole ottenere...

Leron
04-02-2006, 14:20
Ho poi visto che con adsense devo inserire un codice html, è così?? A parte che non saprei come fare, non mi è manco possibile... credo dovrò rinunciarci

tutti i circuiti di scambio ti fanno inserire un codice, altrimenti non potrebbero controllare

cmq per inserire il codice ti basta blocco note, non dirmi che non lo hai

Leron
04-02-2006, 14:23
Certo, certo. Ma sappi che più keywords compaiono nella tua buona descrizione nel titolo e più il tuo sito fa gola ai motori di ricerca.
lo so, non son mica nato ieri :p

Tutto dipende però da ciò che si vuole ottenere...
ottenere buoni risultati ma senza fregare il motore usando i tag title per quello per cui non sono stati inventati e esistono i tag meta ;)

marinig
04-02-2006, 14:23
Ascolta, ho visto un po' di siti per lo scambio banner, ma mi sembrano tutti poco seri, ce n'è qualcuno che mi consiglieresti?

Ultima cosa, conosci un servizio di redirect gratuito con dominio .it o .com o via dicendo, ma senza la doppia dicitura, come .135.it???

Su hostingvirtuale danno spazio free con dominio .it ma mettono pubblicità sulle tue pagine mi pare.
Non credo che ci siano servizi di redirect .it o .com free e senza pubblicità! Nessuno prenderebbe più i domini così!

Per aggiungere codice html è semplice. Basta fare copia e incolla facendoti aiutare da editor tipo front page. Basta attivare la modalità di visione del codice...

Ma come hai fatto ad avere dello spazio web senza un dominio che punti ad esso?

subcomandante
04-02-2006, 14:26
Si, ma poi come lo inserisco nel sito?
Io ho solo lo spazio, senza l'editor, fanno tutto loro
Insomma sono quegli spazi in cui tu compili i form, e basta, mi capisci?
Volevo poi chiederti quanto realmente ti rende adsense, e come ti pagano?

ciao e grazie

marinig
04-02-2006, 14:26
Ottenere buoni risultati ma senza fregare il motore usando i tag title per quello per cui non sono stati inventati e esistono i tag meta ;)

Spero non ti sia offeso perchè non era mia intenzione!
Però quello che dico io non è fregare il motore di ricerca! Non metterei mai l'elenco delle keywords separate da virgole direttamente nel tag title. Dico che bisogna, come dici anche tu, studiare una buona descrizione che le contenga o ne contenga alcune.

marinig
04-02-2006, 14:28

ciao e grazie

L'editor è installato solo sul tuo PC. Tu modifichi il file .html della pagina che ti interessa inserendo il codice html e poi tramite FTP carichi il file appena modificato. In questo modo la modifica viene "pubblicata" in rete.

Leron
04-02-2006, 14:29

in tutta sincerità no :fagiano:

non hai la possibilità di caricare file sul server via ftp?

per ora mediamente 0.5 euro al giorno, ma lo ho attivato da poco quindi deve ancora finire di indicizzarlo e affinare i filtri e non ho molti utenti (è un sito personale, tra 150 e 200 utenti al giorno e circa 1000 pagine visitate al giorno)

subcomandante
04-02-2006, 14:31
purtroppo marinig sul tuo sito dicono questo:

Oltre a quanto specificato nel nostro contratto, e in particolare al punto 13.3, non è possibile:

ordinare il servizio se minorenne;
richiedere più di un dominio FREE. E' possibile ordinare domini successivi con i servizi FREE2 o FREE3.
inserire banner pubblicitari di ogni forma e tipo;
utilizzare il servizio come semplice parking del dominio (ad uso futuro) o come redirect (URL forwarding) presso altro dominio;

subcomandante
04-02-2006, 14:32

Oltre a quanto specificato nel nostro contratto, e in particolare al punto 13.3, non è possibile:

richiedere più di un dominio FREE. E' possibile ordinare domini successivi con i servizi FREE2 o FREE3.
utilizzare il servizio come semplice parking del dominio (ad uso futuro) o come redirect (URL forwarding) presso altro dominio;

chiedo inoltre cosa vuol dire dominio di 2° e 3° livello?

subcomandante
04-02-2006, 14:34
non hai la possibilità di caricare file sul server via ftp?

Non lo so, ma penso di no

come dovrei fare???

Leron
04-02-2006, 14:35

chiedo inoltre cosa vuol dire dominio di 2° e 3° livello?
il dominio di primo livello è la sigla alfanumerica che segue il 'punto' più a destra delle URL

ad esempio

ciaobello.org

il dominio di secondo livello è il corpo del dominio

ad esempio

ciaobello.org

il dominio di terzo livello è quello che in genere si chiama sottodominio

ad esempio

forum.ciaobello.org

marinig
04-02-2006, 14:36
Mi hai preceduto leron!

Si, ma ti danno anche lo spazio quindi il redirect non ti servirebbe più!
Domini di terzo livello sono dei subdomain. Un tempo questo forum aveva il seguente indirizzo http://forum.hwupgrade.it Questo è un dominio di terzo livello. Il dominio di secondo livello è http://www.hwupgrade.it

Leron
04-02-2006, 14:36
Non lo so, ma penso di no

come dovrei fare???
scusa ma hai preso lo spazio e non puoi caricare materiale sul server???

che servizio è? :D

subcomandante
04-02-2006, 14:40
guardate un po' qui (http://www.europaconcorsi.com/db/rec/webarchitects.php?&lingua=ita&orderarch=1&info=1&nrec=20&orderarch=6&info=1&nrec=20) e poi mi dite...

thefrog
04-02-2006, 19:23
adsense ti rende, ma devi avere traffico (e non 100 visite al giorno....) perchè un click non ti rende praticamente nulla....pochi cent, e il click through regolare è tra 0.3 e 1 %, se sei fortunato fai 2% ma devi avere accortezze particolari su dove mettere le ads, i colori che scegli ecc ecc
c'è gente che ci fa svariate migliaia di euro al mese....
subcomandante, spero che non tu la prenda nel modo sbagliato, ma se fossi in te cercherei qualche tutorial sull'hosting, credo che ti schiarirebbe le idee e ti tornerebbe molto utile.
-
penso che, con sito fatto tramite form, intenda qualche forma di sitebuilder

Leron
04-02-2006, 20:50
adsense ti rende, ma devi avere traffico (e non 100 visite al giorno....) perchè un click non ti rende praticamente nulla....pochi cent, e il click through regolare è tra 0.3 e 1 %, se sei fortunato fai 2% ma devi avere accortezze particolari su dove mettere le ads, i colori che scegli ecc ecc
c'è gente che ci fa svariate migliaia di euro al mese....
subcomandante, spero che non tu la prenda nel modo sbagliato, ma se fossi in te cercherei qualche tutorial sull'hosting, credo che ti schiarirebbe le idee e ti tornerebbe molto utile.
-
penso che, con sito fatto tramite form, intenda qualche forma di sitebuilder
oggi ho fatto 5 euro con il mio sitarello: se vado avanti di questo passo prendo intorno ai 20 euro al mese

e mi basta per ripagarmi di quello che spendo in "sacrifici"

subcomandante
12-02-2006, 14:01
ed avere a disposizione il server DNS

che significa??? c'è un servizio che mi offre questo, ma a me serve solo il redirect