PDA

View Full Version : Installazione XP su portatile senza floppy

Mike_O
21-01-2006, 14:47
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come far installare XP o 2K su un portatile di cui non ho il floppy (non mi va di comprare uno USB).
Mi spiego meglio: ho comprato il portatile usato, senza floppy e con XP già installato sopra. Ora XP si è danneggiato e vorrei reinstallarlo, ma quando l'installazione dal CD parte, appena dopo, mi da una schermata blu con un errore irreversibile. Non arrivo alla scelta della formattazione del disco. Ho provato con Win2k e da lo stesso errore. Credo sia la colpa del software installato sopra o di un qualche virus e vorrei poter formattare il disco ma non trovo soluzioni. Forse creando un CD di avvio con i comandi DOS sopra riuscirei, ma non so come farlo. Non ho CD di Win98 o ME autopartenti...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

alpfra
21-01-2006, 15:44
Ma secondo me il fatto che XP si sia danneggiato e che adesso non riesci ad installare nulla sono correlati e sintomo di una rottura magari di disco.

Quando installi Win, che ci sia un virus, o che ci sia software installato, poco importa.
Certo potresti fare sicuramente alcune verifiche e test, cose che sono, secondo me, descritte molto bene nel forum che riguarda dischi e periferiche.

Ciao

Mike_O
22-01-2006, 10:47
Grazie Alfra, certamente hai ragione, anche se non credo sia un problema di disco perché l'ho verificato in tutti i modi, piuttosto un problema di accesso al disco. Ho notato nel BIOS un'opzione "Accesso al disco a 32 bit" settato su "disabled" e forse è questo il settaggio che da problemi. Non saprei...
Vorrei cmq. crearmi un CD autopartente in DOS con tutte le utility necessarie ma non so come fare...

Mike_O
22-01-2006, 10:51
XP non è che non funziona, funziona alla grande, è che non mi permette di installare alcuni programmi e si blocca sempre allo stesso punto. Come se alcune librerie fossero in uso e non riuscisse a scriverci sopra. Ho installato e poi desinstallato una marea di programmi e credo che qualcosa si sia corrotto...