View Full Version : Easy Recovery e 21GB di dati recuperati... qualcuno mi illumina?
ciao ragazzi,
per curiosità ho provato questo programma che dovrebbe permettere di recuperare dati persi in eliminazioni o formattazioni...
ho provato e mi ha recuperato tantissimi dati, il mio sospetto è ora che questi dati siano in qualche modo archiviati, in maniera nascosta da qualche parte dell'hard disk, occupando spazio...
ho notato che la gran parte sono i files che sono "passati tramite il cestino"... volevo chiedervi quindi se esiste un modo x far si che ciò non accada e che io non mi ritrovi piu con tutto questo "fardello" addosso...
qualcuno mi illumina su dove si vanno a nascondere questi files e se c'è un modo x ripulire il mio HD da tutta quella "zavorra passata", o almeno di non aggiungerne altra in futuro?
un grazie mille in anticipo a tutti! :)
Io non mi preoccuperei.
Quando tu cancelli un file va nel cestino (a meno che non usi il tasto shift, e quindi non passa neanche da lì), cmq poi ad un certo punto svuoti il cestino.............bene, i file che hai eliminato non vengono fisicamente tolti dal disco, ma semplicemente non sono più visibili perchè la FAT non te li elenca più, ma ci sono ancora................solo che il loro spazio eventualmente occupato ti viene mostrato comunque come spazio libero, e quindi possono essere sovrascritti da altri file, so che ci sono delle utilities per "ripulire" lo spazio libero, ma che non fanno altro che fare operazioni di scrittura per rendere illeggibili anche dai software di recupero i file cancellati, non mi ricordo però nomi o produttori.
Ciao
Io non mi preoccuperei.
Quando tu cancelli un file va nel cestino (a meno che non usi il tasto shift, e quindi non passa neanche da lì), cmq poi ad un certo punto svuoti il cestino.............bene, i file che hai eliminato non vengono fisicamente tolti dal disco, ma semplicemente non sono più visibili perchè la FAT non te li elenca più, ma ci sono ancora................solo che il loro spazio eventualmente occupato ti viene mostrato comunque come spazio libero, e quindi possono essere sovrascritti da altri file, so che ci sono delle utilities per "ripulire" lo spazio libero, ma che non fanno altro che fare operazioni di scrittura per rendere illeggibili anche dai software di recupero i file cancellati, non mi ricordo però nomi o produttori.
Ciao
se qualcuno ne sa di piu...? interessanti quei softwares, non ricordi nulla sul loro conto? intendo un nome, una sigla da cercare su un motore di ricerca x trovare info a riguardo?
PS come è quella storia del tasto SHIFT?
se qualcuno ne sa di piu...? interessanti quei softwares, non ricordi nulla sul loro conto? intendo un nome, una sigla da cercare su un motore di ricerca x trovare info a riguardo?
PS come è quella storia del tasto SHIFT?
il tasto shift serve per cancellare direttamente un file senza farlo passare dal cestino.
per cancellare i file che hai gia non saprei prova a fare una deframmentazione della partizioni e gia molti spariranno. Per cancellare un file in modo sicuro puoi usare un programma tipo Tritafile
il tasto shift serve per cancellare direttamente un file senza farlo passare dal cestino.
per cancellare i file che hai gia non saprei prova a fare una deframmentazione della partizioni e gia molti spariranno. Per cancellare un file in modo sicuro puoi usare un programma tipo Tritafile
sicuro significa, definitivamente senza passare dal cestino e quindi ritrovarmeli poi come spiegavo nel primo messaggio?
proverò questo tritafile cmq :D
per caso quei programmi che "riscrivono" quegli spazi vuoti sono programmi tipo Evidence Eliminator, Windows Washer e cose così? :mc:
per caso quei programmi che "riscrivono" quegli spazi vuoti sono programmi tipo Evidence Eliminator, Windows Washer e cose così? :mc:
Ci sono mille programmi diversi, che alla fine fanno la stessa cosa. Se hai premura di recuperare spazio, stai già bene come stai ora. I dati eliminati, infatti, verranno sovrscritti all'occorrenza. Se invece vuoi essere sicuro che quei dati vengano per sempre resi illegibili, informati sugli standard di riscrittura di hard disk e memorie in genere: scoprirai che gran parte dei "tritafile" che trovi in giro sono insufficienti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.