PDA

View Full Version : Maxtor 6L300R0 perdita delle partizioni, aiuto!!

Night82
21-01-2006, 14:17
Mentre stavo per reinstallare wxp sulla prima partizione quando è arrivata la schermata dove mi chiede in quale partizione devo installare il sistema operativo mi dava solo 270Gb di spazio non partizionato!!

In questo hard disk avevo tre partizioni. C(8mb classici per il NTFS), D (sistema operativo) ed E (i dati veri e propri che vorrei recuperare).

A questo punto ho letto le faq scritte da MM in questo forum. Ho istallato l'utility testdisk per cercare di recuperare le partizioni. Questo programma però mi vede solo 127Gb e mi chiede le specifiche CHS (cylinder heads sectors). Sul sito maxtor non ci sono!! qualcuno mi può aiutare?

MM
21-01-2006, 15:03
Provato con qualche altro programma?

Night82
21-01-2006, 15:15
Sempre con quel programma sono appena riuscito a recuperare la seconda partizione (D). Già ora è una gran cosa.

Che altri programmi mi consigli?

MM
21-01-2006, 15:24
Quelli segnalati nella guida delle FAQ

Night82
21-01-2006, 15:30
Ok, al momento il mio problema è questo:
Non riesco a recuperare la 3° partizione finale perché quando mi chiede le specifiche CHS inserisco i seguenti dati che ho trovato online:
Cylinder 145355
Headers 64
Sector 63
Byte/Sector 512

In effetti moltiplicando i valori ottengo 300Gb e quindi dovrebbero essere corretti. Test disk però mi dice che secondo lui quei dati non dovrebbero essere corretti e in particolare mi consiglia di impostare in num di heads a 255.

Se lascio i valori di dafault mi vede l'hard disk da 127Gb. Per ripristinare la 1° e la 2° partizione quindi ho usato valori di default mentre non posso recuperare la 3° visto che è da 200Gb ed è fuori dai 127Gb. Consigli?

MM, gli altri software consigliati non sono free. Il primo è solo demo ok come scritto nelle faq. Il secondo non è più shareware. Dal sito ufficiale c'è scritto:
Why is there no trial demonstration for SpinRite?

We have never created nor offered a demo version of SpinRite because people would just download and use the demo whenever they needed SpinRite's help. Unlike "productivity" software such as a word processor or appointment manager which are used all the time, SpinRite is typically needed only from time to time. But when it's needed it's really needed and it's really useful! So if a demo of SpinRite were available, people would just use the demo whenever they were in trouble. Non-paid use would not represent a fair exchange of value, and it would prevent us from continuing to move SpinRite forward and supporting this web site's many other valuable but free software and services.

Night82
21-01-2006, 16:09
Ottimo, ho risolto tutto finalmente.