PDA

View Full Version : AIUTO! Mi è caduto l'iBook :''''''(

lorenzo999
21-01-2006, 13:43
:cry: :cry: :cry:

Vi prego statemi vicini sono troppo triste :(
Mi sono portato appresso il cavo di ricarica e l'ibook è caduto da un altezza di 70cm circa. Per fortuna era socchiuso ed è caduto relativamente bene, senza sbattere gli spigoli quindi toccando il suolo dalla parte del lcd e chiudendosi del tutto in pratica. Tutto funziona, hd, dvd-cdrw, lcd ok e soprattutto nessuno graffio :eek: dovrei essere contento, invece no :cry: .

Il monitor si è allentato. tra un minuto vi posto le foto, in pratica ora il monitor chiudendo l'ibook è leggermente fuori asse in quanto il sistema di aggancio si è allentato e per chiuderlo bene devo premerlo fino a farlo tornare alla posizione giusta.
Inoltre la parte con la scrittina iBook G4 c'è un piccolo distaccamento della plastica dal monitor di circa 2mm.
Il perno che fa ruotare l'lcd deve essersi allentato o qlcs di simile. Però lcd funziona perfettamente.
Inoltre da aperto pende di un niente a dx.

L'assistenza apple aggiusta cose del genere?
credo che mi serve solo il perno a |____| che tiene l'lcd.

conoscete qualche guida per smontare ibook (sia chassis che lcd) magari vedo se c'è qualcosa da stringere su quel perno.

grazie :(

Leron
21-01-2006, 13:59
azz mi spiace :(

cmq qui abbiamo la prova che il sistema di aggancio del cavo dei nuovi macbook è una genialata :)

wicked
21-01-2006, 14:11
:cry: :cry: :cry:

Vi prego statemi vicini sono troppo triste :(
Mi sono portato appresso il cavo di ricarica e l'ibook è caduto da un altezza di 70cm circa. Per fortuna era socchiuso ed è caduto relativamente bene, senza sbattere gli spigoli quindi toccando il suolo dalla parte del lcd e chiudendosi del tutto in pratica. Tutto funziona, hd, dvd-cdrw, lcd ok e soprattutto nessuno graffio :eek: dovrei essere contento, invece no :cry: .

Il monitor si è allentato. tra un minuto vi posto le foto, in pratica ora il monitor chiudendo l'ibook è leggermente fuori asse in quanto il sistema di aggancio si è allentato e per chiuderlo bene devo premerlo fino a farlo tornare alla posizione giusta.
Inoltre la parte con la scrittina iBook G4 c'è un piccolo distaccamento della plastica dal monitor di circa 2mm.
Il perno che fa ruotare l'lcd deve essersi allentato o qlcs di simile. Però lcd funziona perfettamente.
Inoltre da aperto pende di un niente a dx.

L'assistenza apple aggiusta cose del genere?
credo che mi serve solo il perno a |____| che tiene l'lcd.

conoscete qualche guida per smontare ibook (sia chassis che lcd) magari vedo se c'è qualcosa da stringere su quel perno.

grazie :(

Se hai polizza assicurazione 'CASA' puoi rifarti su quella per farti rimborsare una eventuale riparazione da Apple fuori garanzia!

lorenzo999
21-01-2006, 14:18
Se hai polizza assicurazione 'CASA' puoi rifarti su quella per farti rimborsare una eventuale riparazione da Apple fuori garanzia!

no, non ce l'ho. Ma se provassi a spacciare il tutto come un difetto di fabbricazione che piano piano è peggiorato?

ecco le foto

[Foto1] (http://img478.imageshack.us/my.php?image=210120064fc.jpg)
[Foto2] (http://img478.imageshack.us/my.php?image=210120060013id.jpg)
[Foto3] (http://img393.imageshack.us/my.php?image=210120060035px.jpg)
[Foto4] (http://img393.imageshack.us/my.php?image=210120060042vj.jpg)

Leron
21-01-2006, 14:19
no, non ce l'ho. Ma se provassi a spacciare il tutto come un difetto di fabbricazione che piano piano è peggiorato?

ecco le foto

Foto (http://ovatta.altervista.org/ibook.zip)
non puoi usare altervista come repository per i file, carica la foto su www.imageshack.us

lorenzo999
21-01-2006, 14:20
azz mi spiace :(

cmq qui abbiamo la prova che il sistema di aggancio del cavo dei nuovi macbook è una genialata :)

si l'ho pensato :(

wicked
21-01-2006, 14:34

Certo che puoi, ma non ti crederanno MAI. Appena un tecnico Apple ci mette gli occhi (o le mani) si accorge subito del tipo di danno...
Senza la polizza allora le alternative sono 2:
-te lo tieni cosi.
-lo fai riparare con relativo costo.

Al limite puoi provare a cercare sulla rete, ci sono siti specializzati (quasi tutti in USA) che vendono singole parti dei portatili Apple, potresti comprare la cornice del monitor ma poi a mettertela su da solo mi sa che sono caxxi...

lorenzo999
21-01-2006, 15:43
Certo che puoi, ma non ti crederanno MAI. Appena un tecnico Apple ci mette gli occhi (o le mani) si accorge subito del tipo di danno...
-te lo tieni cosi.

Al limite puoi provare a cercare sulla rete, ci sono siti specializzati (quasi tutti in USA) che vendono singole parti dei portatili Apple, potresti comprare la cornice del monitor ma poi a mettertela su da solo mi sa che sono caxxi...

beh nn so se hai visto le foto, ma il danno nn è molto visibile, oltretutto la scocca è illibata per cui non ci sono segni di cadute.

mi linki uno di questi siti? grazie :)

:cry:

khelidan1980
21-01-2006, 16:07
Anche su ebay molto spesso vendono pezzi di portatili Apple,dagli un occhio....

lorenzo999
21-01-2006, 17:16
-te lo tieni cosi.

credo che mi faccio dire da qualche centro assistenza qui a Roma un costo orientativo e se mi sparano fino a 50€ ok sennò cerco qualcosa di fai da te. Comunque credo che si sia storto uno de perni che fa girare l'ibook. sono questi?
http://norum.homeunix.net/~carl/mods/sticky/Images/framzoom.jpg
http://norum.homeunix.net/~carl/mods/sticky/Images/fram2.jpg

perchè il monitor è ok mi servirebbe di fissarlo per bene e basta, per i 2mm posso risolvere anche con qualche collante "pulito".

lorenzo999
21-01-2006, 17:20
http://apple.via.infonow.net/locator/ResultsDisplayAction.do;jsessionid=F412F06169125B1CFE56720EC9522BF5.webls5

questa è una lista di Apple Center Assistenza vicini a me. Qualche romano me ne consiglia qualcuno in particolare? Quanto sparano in genere per danni lievi come questo?

Che dite provo ad aprirlo da sotto per farmi un idea? tanto l'assistenza devo pagarla lo stesso.

Duff
21-01-2006, 19:12
Spero che sul prossimo iBook metteranno l'aggancio magnetico del cavo di alimentazione come hanno fatto sul McaBook Pro.

Con quel sistema avresti evitato tutto questo....

lorenzo999
22-01-2006, 00:54
Spero che sul prossimo iBook metteranno l'aggancio magnetico del cavo di alimentazione come hanno fatto sul McaBook Pro.

Con quel sistema avresti evitato tutto questo....

già :cry:

uff mi sa che mi toccherà tenerlo così :(

che dite provo ad aprirlo??

Pareri? consigli? impressioni dalle foto?

LordArthas
22-01-2006, 00:59
già :cry:

uff mi sa che mi toccherà tenerlo così :(

che dite provo ad aprirlo??

Pareri? consigli? impressioni dalle foto?

Non è una cosa tragica, inoltre funziona perfettamente, ma immagino abbastanza fastidiosa...
Io al posto tuo un tentativo al centro assistenza lo farei :rolleyes: Vedi cosa ti dicono riguardo il costo della riparazione e poi decidi.

Ciao.

Silver_1982
22-01-2006, 12:58
...per esperienza diretta posso dirti che, anche se si trattasse di un difetto di estetica la Apple non è tenuta a sostituirlo, di solito lo sostituiscono ma ripeto, non sono obbligati!

LordArthas
22-01-2006, 13:46
...per esperienza diretta posso dirti che, anche se si trattasse di un difetto di estetica la Apple non è tenuta a sostituirlo, di solito lo sostituiscono ma ripeto, non sono obbligati!

Anche se sei disposto a pagare per la sostituzione?

MacNeo
22-01-2006, 13:57
Pagando si può fare quasi tutto, ma da un centro assistenza più che da Apple.
E per una riparazione, solitamente non ti chiedono meno di 50€ di base, più il costo del pezzo sostituito (ed eventualmente un tot all'ora, ma non dovrebbe essere il tuo caso).

lorenzo999
22-01-2006, 16:08
Non è una cosa tragica, inoltre funziona perfettamente, ma immagino abbastanza fastidiosa...
Io al posto tuo un tentativo al centro assistenza lo farei :rolleyes: Vedi cosa ti dicono riguardo il costo della riparazione e poi decidi.

Ciao.

si, lunedì li chiamo e sento un po che mi dicono, solo che ho paura che anche solo per la diagnosi se lo prendano per giorni e poi mi chiedano cifre esose.

Oltretutto credo di aver individuato il problema, dovrebbe essere quella cornicetta in metallo che sta nel monitor e non dovrebbe essere difficile aprirlo togliendo le vitine a brugola sul lato. Quel pezzo in america costa sui 69$ ma forse basta cambiare solo i pernetti dentro. magari vedo di trovare un g3 con display rotto che qualcuno vende a pezzi di ricambio e mi prendo il display.

lorenzo999
23-01-2006, 14:02
Ho preso questo alla fine.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=5857951707&ssPageName=STRK:MEWN:IT

sui siti normali costava 70$+spedizione quindi almeno un 85$, intendo quelli che vendono parti per portatili apple, quindi mi immagino quanto mi avrebbero sparato all'assistenza :rolleyes: , almeno un 150€. quell'omino su ebay ho fatto compralo subito a 39$ e per l'italia sono 13$ e arriva in 4-7 business days quindi relativamente rapido. Tra un oretta pago e gli mando un messaggio per sollecitare la spedizione, sperando di averlo per la settimana prossima.

Ho trovato molte guide per aprire l'ibook, mi serve un normale cacciavite, una brugola 2mm (che ho) e una brugola 1,5mm (che devo trovare).

Sperando che basti questo pezzo dovrei al fine cavarmela con 52$ (circa 43€) e olio di gomito.

sperem :confused:

Silver_1982
23-01-2006, 14:21
Anche se sei disposto a pagare per la sostituzione?

...no intendevo dire che il centro assistenza Apple, anche se sei in garanzia non può procedere alla sostituzione della parte difettosa (nel caso in cui questo difetto sia di tipo estetico), ma sono abbligati a contattare direttamente l'Apple, e sperare che gli diano l'autorizzazione ad effettuare l'intervento in garanzia , naturalmente pagando si, con o senza garanzia ;)

PS:spero di essere stato + chiaro, scusate per prima!

LordArthas
23-01-2006, 15:04
Chiarissimo :)

lorenzo999
23-01-2006, 19:03
ok pagato con paypal. ora attendo i 4-7 business day dopo la notifica spedizione e speriamo bene :)

intanto ho chiesto ad un amico se mi rimedia la brugola da 1,5mm :)

spero di risolvere così, non sopporterei di vedere il mio iBook con la bua :mad:

nic1783
24-01-2006, 10:09
azz mi dispiace.
è successo anche a me, sono inciampato sul filo dell'alimentatore e mi sono tirato dietro il powerbook... volo dal tavolo con doppio tuffo carpiato. è caduto aperto e con lo schermo rivolto verso il pavimento. Stavo già piangendo pensando si fosse minimo minimo crepato lcd o sventrata la cerniera e invece per mia grandissima fortuna neanche un segno!!!! :D anzi l'ho girato e itunes è ripartito a suonare da dove era stato "interroto" (grazie sudden motion sensor!!!!)

Questo per testimoniare il vero valore aggiunto dei mac! se fosse stato un altro portatile (acer, toshiba, forse anche sony...) sicuramente si sarebbe per lo meno strisciato... minimo!!

mistic_g
24-01-2006, 17:15
Ho preso questo alla fine.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=5857951707&ssPageName=STRK:MEWN:IT

sperem :confused:

Mi fai sapere come va a finire ? Sono molto curioso :D
Infatti il pezzo che hai acquistato tu, il Bezel Brace, negli iBook G4 da 1,2/1,3 GHz è denominato come parte di ricambio con codice 922-5015, negli iBook G4 da 800/933/1GHz con il codice 922-5025, mentre nei vecchi G3 non so !!! :O

:wtf: :sperem: :wtf:

gunny7
24-01-2006, 17:53
azz mi dispiace.
è successo anche a me, sono inciampato sul filo dell'alimentatore e mi sono tirato dietro il powerbook... volo dal tavolo con doppio tuffo carpiato. è caduto aperto e con lo schermo rivolto verso il pavimento.

...faccio notare che apple ancora una volta è un passo avanti a tutti....infatti a testimonianza che questo tipo di "sinitri" è abbastanza frequente...cosa ti ha messo sui nuovi macbook???? :D :D un nuovissimo e intelligente sistema di aggancio del cavo dell'alimentatore che eviterà il verificarsi di questi brutti scherzi.

Grazie apple

lorenzo999
24-01-2006, 19:24
Mi fai sapere come va a finire ? Sono molto curioso :D
Infatti il pezzo che hai acquistato tu, il Bezel Brace, negli iBook G4 da 1,2/1,3 GHz è denominato come parte di ricambio con codice 922-5015, negli iBook G4 da 800/933/1GHz con il codice 922-5025, mentre nei vecchi G3 non so !!! :O

:wtf: :sperem: :wtf:

nei siti che vendono questi pezzi di ricambio il pezzo in questione è in comune per ibook G3 dual usb e G4 quindi ho preso questo che dalle foto è identico a quello che serve a me.

Oggi ho anche rimediato la brugoletta per il display dal mio amico ;)

Sperem :sperem:

lorenzo999
24-01-2006, 19:27
...faccio notare che apple ancora una volta è un passo avanti a tutti....infatti a testimonianza che questo tipo di "sinitri" è abbastanza frequente...cosa ti ha messo sui nuovi macbook???? :D :D un nuovissimo e intelligente sistema di aggancio del cavo dell'alimentatore che eviterà il verificarsi di questi brutti scherzi.

Grazie apple

ne parlavo proprio 2 giorni prima del fattaccio :rolleyes: