View Full Version : Collegare 2 Pc
Ciao a tutti , ho 2 pc ( uno fisso e un portatile ) tutti e due con scheda di rete integrata.
Volevo passare qualche dato e qualche gioco dal fisso al portatile.
Ci vuole un cavo particolare ?
Possiedo un cavo di rete normale con i jack larghi.
Ho provato a collegarli tutti e due ma non succede niente.
Chi e' cosi gentile a spiegarmi passo a passo come fare ?
Non va bene il cavo ?
Le schede di rete di tutti e due si chiamano 1394 net adapter (Penso siano quelle ).
Aspetto vostri consigli.
Grazie 1000.
:mc:
Tom Joad
21-01-2006, 13:54
Ciao a tutti , ho 2 pc ( uno fisso e un portatile ) tutti e due con scheda di rete integrata.
Volevo passare qualche dato e qualche gioco dal fisso al portatile.
Ci vuole un cavo particolare ?
Possiedo un cavo di rete normale con i jack larghi.
Ho provato a collegarli tutti e due ma non succede niente.
Chi e' cosi gentile a spiegarmi passo a passo come fare ?
Non va bene il cavo ?
Le schede di rete di tutti e due si chiamano 1394 net adapter (Penso siano quelle ).
Aspetto vostri consigli.
Grazie 1000.
:mc:
Un cavo ethernet tradizionale non va bene, devi procurarti un cavo cross. Una volta collegati i due pc vai in Connessioni di rete\Installazione guidata rete e segui la procedura guidata, non è difficile. Dopo aver riavviato il PC condividi le cartelle che vuoi condividere (clic col tasto destro, Condivisione e protezione), esplora la rete e copia-incolla tutto quello che vuoi.
Ciao.
Allora...sicuramente ti sei confuso, ma le porte 1394 non servono per la rete.
Come puoi vedere il cavo RJ45 è completamente diverso...ma se dici di aver provato con un cavo di rete sicuramente hai solo confuso i nomi.
Per la connessione come ti ha già detto Tom Joad ti serve un cavo fatto apposta e si chiama "crossower" e serve proprio a connettere due computer senza l'ausilio di un hub. (chiaramente funziona solo tra due pc).
La differenza è che ha uno degli 8 cavi invertito di posizione rispetto a un cavo di rete normale.
Lo trovi in qualsiasi negozio di computer a partire da 2 metri fino a 10.
Puoi anche fartelo da solo ma devi avere la pinza grippatrice e i finali (oltre al cavo) e la seguenza dei fili la trovi facilmente in rete
IEEE-1394 / Firewire / i.Link
http://www.tomshw.it/guides/howto/20051123/images/firewire.jpg
RJ45 per LAN e ISDN
http://www.tomshw.it/guides/howto/20051123/images/rj_45_cables.jpg
Allora il cavo l'ho preso ma il rivenditore mi ha detto una cosa che chiedo a voi se e' giusta.
Nel fisso ho xp profesional mentre nel portatile ho un home edition certificato.
Lui mi ha detto hc eserve una pacht.
E vero ?
Cosa mi dite ?
Grazie 1000 per la vostra pazienza.
:)
Tom Joad
21-01-2006, 15:07
Allora il cavo l'ho preso ma il rivenditore mi ha detto una cosa che chiedo a voi se e' giusta.
Nel fisso ho xp profesional mentre nel portatile ho un home edition certificato.
E vero ?
Cosa mi dite ?
una patch? :boh:
Certo, le patch dovresti installarle tutte, ma il fatto che sia necessario installarne patch per mettere in rete l'Home e il Pro mi è nuovo. Prova, se non riesci ti aiutiamo.
Ciao.
Salve a tutti......
Mi interessa la questione, però ho un problema leggermente diverso
Ho preso un NB nuovo (asus) e lo volevo collegare con un fisso vecchio (di molto vecchio)
Sul fisso non ho ne schede di rete ne USB ed ho il OS WIn ME.
Sul NB ho porta di rete porta parallela ecc ecc.......ma non il floppy ed ovviamente c'è Win XP home.
Volevo portare alcuni dati dal fisso al NB.
Mi è capitato alcuni anni fa di usare un collegamento diretto via cavo tramite parallele..........ma si può sempre fare anche con un WIN ME ed un WIN XP ???
C'è qualche programmino che mi permette di fare ciò ???
Grazie mille per i suggerimenti che vorrete darmi.
Ciao
E vero ?
Cosa mi dite ?
Proprio non mi risulta che servano patch...
Istalla la rete su tutti e due i computer e ricordati di:
- usare lo stesso nome per quanto riguarda la rete,
- usare due nomi differenti in modo che la rete possa distinguere i 2 pc
- condivedere gli HD.
Se per caso (ma non credo) non si dovessero vedere controlla che l'indirizzo IP dei due PC sia diverso... (tipo: 192.168.1.16 e 192.168.1.17)
Vedrai... è più difficile a dirsi che a farsi
Scusa Bil ma il cavo che fa per me e il primo ?
Azzo il rivenditore mi ha dato il 2°.
Ma vedendo la foto non sono uguali i 2 spinotti.
Scusa la mia ignoranza ma come vanno messi.
E' quello che quando li ho inseriti non e successo niente.
Porca miseria, gli avevo spiegato anche bene.
Grazie della tua pazienza, ma una volta preso il cavo buono e facile da fare ?
Grazie 1000.
Scusate tutti per la mia ignoranza, ma sono lento ma piano piano imparo.
:D :p :muro:
Scusa Bil ma il cavo che fa per me e il primo ?
Azzo il rivenditore mi ha dato il 2°.
Ma vedendo la foto non sono uguali i 2 spinotti.
Scusa la mia ignoranza ma come vanno messi.
E' quello che quando li ho inseriti non e successo niente.
Porca miseria, gli avevo spiegato anche bene.
Grazie della tua pazienza, ma una volta preso il cavo buono e facile da fare ?
Grazie 1000.
Scusate tutti per la mia ignoranza, ma sono lento ma piano piano imparo.
:D :p :muro:
No... il cavo che ti serve è il secondo e non il primo.
Hai quello giusto però deve essere cross... ma immagino che il rivenditore lo sapesse quando lo hai comprato.
il cavo confermo che è quello!!!! Neanche io di patch da installare!!! Hai provato a farlo funzionare??
Come ti hanno già detto gli altri, il cavo giusto è il secondo.
L'unica cosa è che deve essere crossover.
Guarda sulla confezione, che c'è scritto sicuramente.
Se NON è crossover non va bene e quindi fattelo cambiare.
Ma se al negoziante gli hai spiegato a cosa ti serviva sicuramente ti ha dato quello giusto (mica fa il farmacista).
Prova, smanetta e vedrai che ci riesci...tienici informati
Allora il cavo e giusto, ma li ho ataccati all'unico buco che andava ma nel portatile mi dava un errore che non ho capito, probabilmente perche' non si sono visti.
Porca pupazza.
Allora la scheda di rete non e' quella scritta "Connessione 1394" ?
Mi trovo in difficolta'.
:mc: :muro: :mc: :muro: :mbe: :help:
Allora il cavo e giusto, ma li ho ataccati all'unico buco che andava ma nel portatile mi dava un errore che non ho capito, probabilmente perche' non si sono visti.
Porca pupazza.
Allora la scheda di rete non e' quella scritta "Connessione 1394" ?
Mi trovo in difficolta'.
:mc: :muro: :mc: :muro: :mbe: :help:
Lascia perdere 1394 4432 o 6973 :) :) :) :)
Il cavo che ti hanno dato ha un "buco" in cui si infila trancuillamente e alla fine fa anche un simpatico "TAC"?
Se la risposta è si vuol dire che hai su tutti e due i pc la porta di rete.
(sul portatile c'è sicuramente).
Una volta inserito il cavo apri "Risorse di rete" e "Istalla una rete domestica o una piccola rete aziendale" segui le indicazioni a schermo dando le risposte che sono più confacenti al tuo caso.
Lo devi chiaramente fare su tutti e due i pc e ricordati di riavviarli.
almeno a me, anche se non faccio la rete mi segnala sempre che sente la la rete!!
Grazie 1000 stasera provo poi vi faccio sapere.
Grazie per la vostra pazienza.
;)
Ho provato ma forse il problema e un'altro.
Provo a spiegare se ci riesco.
Come scheda madre possiedo la scheda citata sotto.
Sono sicuro che avevo la sche da di rete, mi spiego meglio.
Attualmente se vado in connessione di rete vedo il modem con cui navigo ( modem fornitomi con cd autoinstallante di alice ) e connessione 1394.
Ma una volta avevo anche un'altra icona con scritto " connessione alla rete locale LAN " che ora non ho piu'.
E probabilmente serve quella per poter ataccare il mio portatile con il pc per trasferire dei dati.
Come posso fare per poter rivedere quell'icona sulle "Connessioni di rete "?
Grazie 1000 a chi mi aiutera'.
Tom Joad
22-01-2006, 16:33
Ho provato ma forse il problema e un'altro.
Provo a spiegare se ci riesco.
Come scheda madre possiedo la scheda citata sotto.
Sono sicuro che avevo la sche da di rete, mi spiego meglio.
Attualmente se vado in connessione di rete vedo il modem con cui navigo ( modem fornitomi con cd autoinstallante di alice ) e connessione 1394.
Ma una volta avevo anche un'altra icona con scritto " connessione alla rete locale LAN " che ora non ho piu'.
E probabilmente serve quella per poter ataccare il mio portatile con il pc per trasferire dei dati.
Come posso fare per poter rivedere quell'icona sulle "Connessioni di rete "?
Grazie 1000 a chi mi aiutera'.
Connessione alla rete locale (LAN) deve essere presente per forza, altrimenti non puoi connettere i due PC. Prova ad andare in Gestione Periferiche e controlla se per caso hai disabilitato la scheda di rete.
Ciao.
Azzo infatti ne ho solo 2 e l'altra non c'e'.
Come posso fare per rivederla ?
Grazie 1000.
Tom Joad
22-01-2006, 16:47
Azzo infatti ne ho solo 2 e l'altra non c'e'.
Come posso fare per rivederla ?
Grazie 1000.
Stampa uno screenshot di Gestione Periferiche e postalo. Premi Alt+Stamp, crea una nuova immagine bitmap, vai su Modifica\incolla, salvala in un formato compresso (jpeg, gif, png) e postala.
Ciao.
Ecco li dove c'e' scheda di rete avevo una volta anche un'altra icona con scritto " Rete locale " che adesso non ho piu'.
l'altro giorno in università mi hanno regalato un cavo unidirezionale :P posso trasformarlo in cavo cross se ho la pinza? :) se sì, chi mi può dare la sequenza dei fili? :D la avevo da qualche parte quando avevo fatto gli rj 45 a scuola.. ma non la trovo più :\
Tom Joad
22-01-2006, 18:26
Ecco li dove c'e' scheda di rete avevo una volta anche un'altra icona con scritto " Rete locale " che adesso non ho piu'.
Ho visto, non so cosa dirti. L'altra connessione cos'è?
Mailandre
22-01-2006, 18:53
Prova a sbirciare anche qui,..ci sono tutte le indicazioni necessarie:
http://www.tuttoreti.it/index2.htm
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.