PDA

View Full Version : PANASONIC LUMIX DMC LX1

SASA'
21-01-2006, 10:52
SALVE A TUTTI SONO IN PROCINTO DI ACQUISTARE UNA PANASONIC LUMIX DMC LX 1 AD UN PREZZO DI CIRCA 500 EURO .
COSA NE PENSATE ?
SECONDO VOI CI SONO COMPATTE DELLE +O- STESSE DIMENSIONI CON CARATTERISTICHE MIGLIORI IN TERMINI DI OTTICA E QUINDI DI QUALITA' DI IMMAGINE ?
VOI COSA ACQUISTERESTE CON QUESTA CIFRA ?
INOLTRE DOVE POTREI ACQUISTARE PER RISPARMIARE QUALCOSINA.
VI RINGRAZIO PER I VOSTRI CONSIGLI :muro: :muro:

YordanRhapsody
21-01-2006, 11:21
secondo me sembra interessante anche la canon s80, dimensioni e fascino sono simili, come qualità di immagine la canon non tradisce, fa video a 1024x768 (se può interessarti)!
non ha però lo stabilizzatore di immagine e lente leica (non che sia male la lente della canon, ma la leica è la leica)

la canon non ha stabilizzatore e non fa foto a 16:9 come la panasonic, ma secondo me offre una qualità di immagine perlomeno affetta da meno rumore (cosa che purtroppo affligge le panasonic, dove la foto contiene più dettagli, ma sono afflitte da più rumore, dovresti quindi ripassare la foto con noiseninja e otterresti la stessa foto della canon)

è una delle alternative

se mastichi un pò di inglese
http://www.dpreview.com/reviews/canons80/page9.asp

teod
21-01-2006, 11:51
In termini di completezza e funzioni sulla carta è forse la miglior compatta sul mercato, avendo anche un bel grandangolo e il formato 16:9 (interessante); in termini di qualità di immagine è forse una delle peggiori nel suo segmento, decisamente troppo rumore da quello che ho visto in giro.
E' molto interessante la nuova Kodak con doppia ottica grandangolare e zoom... ma non ho ancora visto recensioni in giro.
Dalle immagini che ho visto la più utilizzabile ad alti ISO, con minor rumore e con migliore qualità generale, credo che sia la Fuji F11 tra le compatte; ma ovviamente perdi il 28 mm (o 24 della Kodak) del grandangolo.
Ciao

YordanRhapsody
21-01-2006, 12:08
leggermente più ingombrante c'è anche la fuji e900, 9mpixel, zoom che parte da un 32mm equivalente (non è 28 o 24 purtroppo), ma pare sia ottima nella resa dei colori e grazie al suo sensore riesce ad ottenere livelli di rumore decisamente inferiori alla concorrenza!

comunque sono sempre più dell'idea che nel settore delle 8mpixel compatte da tasca la migliore resti la canon s80, ottime foto, grandangolo 28mm, ottima gestione del rumore, ottima resa dei colori...

ad ogni modo non conosco esattamente tutti i modelli, e soprattutto quel che ti dico proviene solo da forum e siti tipo dpreview... quindi non prendere le mie parole come oro colato o una prova diretta!

posso solo dirti che da quello che ho letto in forum, siti e comparazioni con altre macchine, la canon s80 ha sempre difeso con orgoglio le sue caratteristiche, grazie anche all'ottima lente, la cui qualità evita distorsioni flare ecc

Adriano Meis
22-01-2006, 03:53
SALVE A TUTTI SONO IN PROCINTO DI ACQUISTARE UNA PANASONIC LUMIX DMC LX 1 AD UN PREZZO DI CIRCA 500 EURO .
COSA NE PENSATE ?
SECONDO VOI CI SONO COMPATTE DELLE +O- STESSE DIMENSIONI CON CARATTERISTICHE MIGLIORI IN TERMINI DI OTTICA E QUINDI DI QUALITA' DI IMMAGINE ?
VOI COSA ACQUISTERESTE CON QUESTA CIFRA ?
INOLTRE DOVE POTREI ACQUISTARE PER RISPARMIARE QUALCOSINA.
VI RINGRAZIO PER I VOSTRI CONSIGLI

Sono d'accordo con quanto detto nei post precedenti... però fossi in te andrei a cercare qualcosa con meno megapixel... ti fanno pagare molto gli 8 mp che poi non fanno da soli la qualità d'immagine... anzii spesso posso anche peggiorarla sotto certi aspetti (vedi rumore digitale)... secondo me 500 euro non valgono la candela... (e sì che sono un estimatore del marchio Panasonic!! :) )

Non voglio darti consigli in particolare ma postarti un link che potrebbe farea al caso tuo http://www.abc-fotografia.com/strum/digicam.htm
é una lista di fotocamere consigliate da una persona che mi sembra molto intelligente e competente in materia...

cipollone
22-01-2006, 09:03
Sul link postato mi sorgono delle perplessità, del tipo :
Come mai non figura nell'elenco delle fotocamere consigliate nemmeno un modello Sony ?(la h1 mi sembra di capire sia una delle migliori compatte ad oggi sul mercato).

Forse il redattore giudica in base a simpatie o antipatie personali?

Sia chiaro che questo discorso vuole solo dimostrare che i pareri sulle fotocamere che spesso leggiamo sulle riviste o siti specializzati devono essere considerati con attenzione.

( Non posseggo la h1! bensi un modello di 5 anni fà)

YordanRhapsody
22-01-2006, 10:27
adriano meis sta parlando di fernando, sono utente di quel forum da una vita e ti assicuro che difficilmente si riesce a trovare qualcuno con la sua esperienza e obbiettività nel giudicare qualcosa in campo fotografico!

non ha simpatia per una marca o l'altra, nella lista valuta le migliori fotocamere per qualità e rapporto prezzo prestazioni!
inoltre ha già messo la fz5 che per le ultrazoom per certi versi è superiore alla h1, quindi ha messo quella! e siccome c'è spazio per una sola macchina per categoria, la h1 non ha trovato posto!

ora non voglio dire che la h1 non va bene, è una macchina che difficilmente può deludere, ma la fz5 ha delle caratteristiche quali l'AF velocissimo, l'ottima stabilizzazione e la lente leica, capacità di scatto continuo di circa 3,3 fps, che la rendono una macchina per questi aspetti superiore alla h1! anche io se dovessi scegliere la migliore tra le zoomone sceglierei la fz5!

YordanRhapsody
22-01-2006, 10:38
scusate credo di essere andato OT, ad ogni modo per SASA', che mi pare voglia una compatta piccola, le varie superzoom non vanno bene, sono troppo ingombranti, la meno pronunciata mi pare la olympus sp500 che, che ha dimensioni più "piatte" ma al tempo stesso perde la stabilizzazione!

se ti basta un 4x, ci sono la fuji f10, la nikon 7900, la canon s80, alcuni modelli della olympus di cui non ricordo il nome, tutti buoni elementi, ma devi decidere tu, cerca nel forum, nei siti, nei commenti dei possessori (ma prendine molte di opinioni, altrimenti se prendi il campanilista che, ad esempio, ama solo canon, ti dirà che le canon sono le migliori e le altre sono nulla)
ogni macchina ha i suoi punti di forza dove è superiore alle altre, la fuji è in generale superiore nella riduzione del rumore, la panasonic eccelle negli obiettivi grazie alle lenti leica, la canon ha un processore di elaborazione eccellente che da un'ottima resa delle immagini e al tempo stesso una gran velocità di elaborazione...

Adriano Meis
23-01-2006, 03:29
Sul link postato mi sorgono delle perplessità, del tipo :
Come mai non figura nell'elenco delle fotocamere consigliate nemmeno un modello Sony ?(la h1 mi sembra di capire sia una delle migliori compatte ad oggi sul mercato).

Forse il redattore giudica in base a simpatie o antipatie personali?

Sia chiaro che questo discorso vuole solo dimostrare che i pareri sulle fotocamere che spesso leggiamo sulle riviste o siti specializzati devono essere considerati con attenzione.

( Non posseggo la h1! bensi un modello di 5 anni fà)

Prima di postare un link con dei consigli ci penso bene...

Yordan ha già detto tutto... ho una certa fiducia in Fernando Carello perchè leggo (ma non scrivo) spesso il forum di ABC....

Ovviamente i modelli consigliati possono tranquillamente essere visionati su DPreview...

Comunque il perno del mio discorso era che forse non vale la pena spendere (in questo momento e con i modelli in commercio) 500 euro per una compattina seppur di ottima qualità... Con la metà si possono trovare modelli con un rapporto qualità prezzo sicuramente migliori...