View Full Version : Stan Getz, Sonny Rollins, Coltrane etc...
jacopastorius
21-01-2006, 08:09
Sapete consigliarmi qualche sassofonista simile, che non sia uno dei colossi, bensì meno conosciuto?
Premesso che adoro Coltrane, apprezzo Getz e stimo Rollins:
col tuo nick inizierei proprio da Wayne Shorter, ovviamente non con i Weather Report che sicuramente già conosci, ma con i suoi capolavori Blue Note degli anni 60 (Speak no Evil, Soothsayer e Adams Apple). :)
Per quanto mi riguarda, il lirismo, la vena compositiva e l'intensità di Shorter non è inferiore a quella di Coltrane, anche se ovviamente in Coltrane la spiritualità emerge più che in qualsiasi altro sassofonista.
Shorter è comunque assai conosciuto, cosi come anche Joe Henderson.
Sul bebop direi come tenoristi Johnny Griffin, Hank Mobley, Jimmy Heath, James Moody, J.R. Monterose e Booker Ervin.
Come altisti Cannonball Adderley, Jackie McLean, Lou Donaldson e Phil Woods.
Come baritonisti Pepper Adams
Come sopranisti Oliver Nelson e Zoot Sims.
Sul cool jazz, perciò più similari a Getz: innanzitutto Art Pepper e Gerry Mulligan, poi Lee Konitz e Paul Desmond.
Ovviamente non è da intendersi come classificazione rigida: parecchi sassofonisti suonano più di un tipo di sassofono o rientrano stilisticamente in due o più correnti jazzistiche.
Non ho citato i sassofonisti più vicini al free e all'avanguardia, assai distanti da Rollins e Getz, e più vicini all'ultimo periodo di Coltrane.
jacopastorius
21-01-2006, 09:52
grazie tante!Wayne Shorter già lo conoscevo ed ho un paio di dischi.
Anche altri da te citati già li conosco, altri no. Dato che mi piace il tenore comincerò a sentirmi qualcosa da lì, grazie ancora :)
jacopastorius
22-01-2006, 12:02
posso chiederti il motivo delle differenti opinioni su Coltrane, Getz e Rollins?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.