PDA

View Full Version : Progettare un palazzo comunale

roback
21-01-2006, 07:46
A scuola mi è stato assegnato di progettare un palazzo comunale dove devo inserire :
-La sala per i vigili
-stanza Uff. Sanitario
-Stanza Anagrafe
-Stanza del sindaco
-Stanza del consiliere
-ecc...
sapete dirmi dove posso trovare qualche progetto di un comune dove poter prendere Spunto?.
Fino adesso abbiamo progettato scuole,pub,ristoranti ed è stato tutto facile..ma con la progettazzione di un palazzo comunale non sò neanche da dove partire..

luigiaratamigi
21-01-2006, 14:53
Premetto che in progettazione architettonica sono una schiappa!
Recentemente, mentre stavo studiando per l'esame di stato di ingegneria (sono uno strutturista), ho visto un'amica che per prepararsi all'esame edile, adoperava il Neufert (si legge "noifert") che è una specie di manuale per gli architetti.
Mi sempbrava un buon libro, semplice da consultare, suddiviso per tipologie edilizie.

luigiaratamigi
21-01-2006, 14:56
Trovato!
Titolo: "Enciclopedia pratica per progettare e costruire"
Autore: Neufert Ernst
Editore: Hoepli
Prezzo: (...qui veniamo alle note dolenti...) € 76,00

Indice e Argomenti trattati: Abbreviazioni - Normative di base - Dimensioni e rapporti fondamentali - Progetto - Direzione dei lavori - Elementi della costruzione - Riscaldamento e ventilazione - Fisica-Tecnica per l'edilizia - Illuminazione, esposizione, vetro - Finestre e porte - Scale e ascensori - Strade - Giardini - Ambienti della casa - Ambienti accessori della casa - La casa - Risanamento degli edifici storici - Scuole - Università - Asili nido e scuole materne - Parchi giochi - Colonie e ostelli - Biblioteche - Uffici e banche - Gallerie vetrate - Negozi - Officine e stabilimenti industriali - Recupero edifici industriali - Aziende agricole - Ferrovie metropolitane - Parcheggi, autorimesse e distributori - Aeroporti - Ristoranti - Alberghi e motel - Zoo e acquari - Teatri e cinema - Impianti sportivi - Ospedali - Residenze collettive per anziani - Chiese e musei - Cimiteri - Barriere architettoniche - Norme per la protezione antincendio - Norme per la sicurezza delle costruzioni. Bibliografia

Se non ti va di spendere tutti quei soldi, prova a rivolgerti alla biblioteca della tua università, o della tua città.
Ciao.

nEA
23-01-2006, 00:15
il neufert è la bibbia ... costa un patrimonio ma è uno di quei libri che vale la pena avere, anche per un domani post-universitario.
Comunque se ci dai un'occhiata nelle varie sezioni trovi sempre riferimenti ad architetti e progetti, di cui riportano gli esempi .. quindi può tornare utile, soprattutto per gli aspetti tecnici.

Sennò si va di internet-biblioteca-librerie per prendere spunti.

anche se non ho capito se hai difficoltà dal punto di vista compositivo come spunti o progettuale ...
comunque dove lo dovreste progettare questo palazzo?

roback
30-01-2006, 16:41
il palazzo deve essere ambientato in una zona marittima..a Nord dell'edificio una chiesa e a SUD il mare... sapete linkarmi qualche sito interessante ? TNX!