View Full Version : Cosigliatemi PC high end per gioco e altro...
intortatore
21-01-2006, 02:01
Ciao gente, è un po' che non mi interesso di hardware, ed è arrivato il momento di rimettere mano al portafogli.
Fino ad un paio di settimane fa avevo un bel pc, poi son venuti i ladri e se lo son portato via... FIGLI DI SULTANA!!! ma ho già bestemmiato tanto per questo motivo, quindi lasciamo perdere, uff.
La configurazione era grosso modo questa: Athlon 3000, Radeon 9800 Pro, 512mb ram, creative ZS 2, etc. ... ora voglio ricomprare un pc dalle prestazioni mooolto buone, per giocare alla grande e fare anche grafica, produzione audio e un po' tutto quello che si fa col pc normalmente, aiutatemi a scegliere.
Non ho preferenze, tranne che per un paio di cosine: masterizzatore dvd (credo che l'ultimo NEC sia la scelta migliore, anche perchè non so che combina la Plextor ultimamente) e poi credo che questa volta mi rivolgerò alla nVidia perchè anche se la 9800 pro è stata una scheda fantastica (credo sia la migliore agp che ci sia, correggetemi se sbaglio) lo stesso non posso dirlo dei driver... per quanto riguarda il case vorrei qualcosa tipo uno Xaser di Thermaltake e un buon raffreddamento a liquido... per quanto riguarda la mobo sono innamorato della Epox, voi invece cosa consigliate? In pratica se dovessi fare un pc proprio con le palle senza guradare troppo al prezzo, monitor escluso (ho un fantastico NEC diamondtron 19" preso a due soldi da un amico), cosa prendereste? mi elenchereste i pezzi? e i prezzi? in pratica mi aiutate a fare un preventivo? vi prego, a me servirebbe un corso di aggiornamento :p
Dunque, una precisazione: il tuo PC precedente era tutt'altro che buono se confrontato anche solo con una configurazione media di oggi (nVidia 6600GT su tutte), e la migliore scheda AGP è la nVidia 6800Ultra,o l'equivalente, ma solo in termini di prestazioni, e non di supporto tecnologico, ATI X850XT.
Dati i tuoi interessi e, mi sembra, la tua "illimitata" disponibilità di budget, ti puoi rivolgere al sito www.essedi.it, dove puoi trovare questa configurazione (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=51374&ID_MCAT=0&ID_CAT=140&SHOP=5&LST=_BB_), ancora cmnq passibile di miglioramenti (sostituendo le schede video da 256MB con due da 512MB, ammesso che si trovino).
Attualmente le migliori CPU per i videogiochi sono gli Athlon FX (FX57 e FX60) che costano anche più di 1000€ o gli Athlon X2 (4600+ o 4800+ sono i più potenti) che sono CPU dual core (anche queste intorno agli 800-1000€), cioè con due processori sullo stesso package, tutte con supporto ai 64bit; la Intel produce delle CPU analoghe (la serie 8xx dual core, tra breve sostituita dalla 9xx) con la CPU 955EE La più potente (anche questa dual core, con tecnologia HT, che simula la presenza di due CPU, per un totale di 4 CPU, 2 reali e 2virtuali) ma hanno prestazioni inferiori agli AMD.
Per quanto riguarda le schede video, attualmente la più potente in assoluto è la nVidia 7800GTX 512MB (ne esiste anche una versione 256MB, anche questa molto buona e molto più facilmente reperibile), seguita dall'ATI X1800XT, tra qualche settimana sostituita dalla X1900 (entrambe con prezzi intorno e superiori ai 600€): sia le schede video nVidia che le ATI permettono di realizzare una configurazione a doppia scheda video (SLI per nVidia e CrossFire per ATI), che consente di aumentare notevolmente le prestazioni, anche se in maniera molto più sensibile alle elevate risoluzioni e con tutti i filtri di qualità attivati (AntiAliasing e Anisotropo). Ovviamente per poter realizzare una simile configurazione è necessaria una scheda madre che abbia un chipset compatibile, con due slot PCI-Express (ormai l'AGP non esiste più sui nuovi modelli, e cmnq SLI e CF sono realizzabii solo con schede PCI-Express), e oggi ci sono solo nVidia nForce4 SLI e ATI Xpress200 CrossFire, oltre ad un Intel (che non ricordo) cmnq compatibile solo con il CF di ATI. Se ti interessi di overclock, se non sbaglio una delle marche più amate è la DFI (ma in questo campo non ne so molto). Per la RAM hai solo l'imbarazzo della scelta, ma ovviamente per un sistema che si rispetti ne devi prendere in considerazione almeno 2GB. Per quanto riguarda il masterizzatore io ho un Plextor PX716A ed è fenomenale, ma è cmnq già "vecchiotto" (ha più di un anno), ed è stato sostituito da modelli più veloci (solo nel DualLayer però: la velocità di burning è ormai ferma a 16X con i DVD-R): ho sempre avuto Plextor e mai un problema, quindi il mio consiglio è di comprare Plextor.
heavymetalforever
21-01-2006, 08:37
Un PC high end come lo vuoi tu? 5000 euro, con MASTERCARD .... :)
Comunque se vuoi l'high end piu' high end, preparati a:
- Athlon FX 60 DUAL CORE (ormai è d'obbligo direi, se vuoi giocare e avere il dual core)
- MOBO io ti direi una con lo SLI, a questo punto, epox non so se ne faccia, comunque al limite ti consiglio DFI
- Almeno 2 GB RAM in dual channel, possibilmente con timings ridotti per overclock aggressivi;
- HDD Serial ATA a tuo piacimento (il massimo è il Western Digital Raptor 10.000 RPM, magari fare un RAID 0 con 2 dischi da 36 GB per l'OS e i programmi) e un altro disco moolto capiente per i tuoi dati;
- Masterizzatore DVD Dual Layer: io mi trovo benissimo con un LG, poi vedi tu;
- Scheda video: 2X7800GTX 512 MB (ti risparmio il Quad SLI che è meglio);
- Case Thermaltake quello che vuoi tu, impianto a liquido prenderei un Thermaltake visto che io personalmente mi sono trovato moolto bene con il Bigwater, sicuramente cmq c'e' di meglio sempre della stessa marca...;
- Valuta bene l'alimentatore del case, forse è meglio metterne uno certificato SLI di maggiore potenza (500/600 W reali)
- Scheda Audio X-Fi Elite Pro, su questo non si discute se vuoi farci anche della musica, vuoi attaccare strumenti, ecc oppure valuta anche alternative come Terratec, ecc che magari sono piu' professionali, dipende da quello che ci devi fare tu
Penso di averci preso, bene o male, anche col prezzo.
Bye
Per giocare spendere tutti quei soldi mi sembra esagerato per un pc che non verra mai ottimizzato per giocare
Conta che un mio amico ha cambiato il computer da poco
AMD dual core 4800+
Ram 2gb in dual channel
Hd Raptor 74gb 10.000 RPM
2 7800GTX 256mega in Sli
Col sistema pulito e ultimi driver installati abbiamo provato il gioco Fear e non girava al massimo del dettaglio e nemmeno tanto fluido nelle scene + complesse con + nemici
è anche vero che il motore 3d di fear è troppo pesante
Importante che il suo utilizzo non sia solo il gioco ma anche la grafica :D
Per giocare è meglio una console tipo xbox360 o la futura Ps3 ;)
Lascia stare i processori dual core/FX, gli HD da 10.000 RPM e le schede video sli/crossfire: la spesa non vale assolutamente la candela !
La ram invece... torna buona sempre.
Io consiglio sempre un Athlon 64 4000+, un paio di gigi di ram in dual channel, un HD a scelta da 7200 RPM e non eccessivamente capiente (roba tipo 300 GB), una scheda madre con chipset nforce 4 e una scheda video bella tosta tipo una X1800 XT o una 7800 GTX.
Per giocare a certi tipi di gioco...
Engelbert
21-01-2006, 09:45
Lascia stare i processori dual core/FX, gli HD da 10.000 RPM e le schede video sli/crossfire: la spesa non vale assolutamente la candela !
La ram invece... torna buona sempre.
Io consiglio sempre un Athlon 64 4000+, un paio di gigi di ram in dual channel, un HD a scelta da 7200 RPM e non eccessivamente capiente (roba tipo 300 GB), una scheda madre con chipset nforce 4 e una scheda video bella tosta tipo una X1800 XT o una 7800 GTX.
Quoto Xilema,
al momento un processore dual core non porta molti vantaggi prestazionali mentre i processori fx costano un'enormità...
Il 4000+ è ottimo e con una 7800gtx saresti a posto.
CIAO
:doh: :doh:
Grifith77
21-01-2006, 13:43
Per giocare a certi tipi di gioco...
Per giocare a certi tipi di gioco TRANNE agli FPS pallosi e tutti uguali e... che altro c'è su pc?
Che fine hanno fatto i GdR? E gli strategici?? E le avventure grafiche??? Per pc i giochi belli scarseggiano da un bel po' di tempo ormai :cry:
Spendere migliaia di euro per comprare un pc SOLO per giocare è una grossissima cretinata! I pc costosi si comprano per lavorarci (grafica e animazione), se vuoi solo giocare comprati una console e tanti saluti.
trova il modo di metterci mouse e tastiera e sono il primo a prenderle
DevilMalak
21-01-2006, 14:05
saranno affari suoi come spendere i soldi ? :rolleyes:
Ah e poi tutti noiosi i giochi per pc.. quelli per console invece sono tutti originali e fantastici
Grifith77
21-01-2006, 14:11
saranno affari suoi come spendere i soldi ? :rolleyes:
Ah e poi tutti noiosi i giochi per pc.. quelli per console invece sono tutti originali e fantastici
Certo che sono affari suoi, dico solo che secondo me BUTTARE VIA i soldi a quel modo è una cosa assurda, poi per carità, ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole.
Non dico di certo che i giochi per console siano tutti originali e fantastici (anzi) ma almeno non sono tutti FPS, ci sono molti generi che su pc non esistono (più), quindi una persona ha anche più possibilità di scelta che non il solito Doom/Half Life/Quake/FEAR/Seriuos Sam/CoD e cloni vari...
DevilMalak
21-01-2006, 14:19
non mi sembra che ci siano solo fps... tra un mese ad esempio esce Star Wars Empire at War, RTS solo per pc che sembra fantastico :)
preferisco di gran lunga il pc alle console
Adalgrim
21-01-2006, 15:24
Shenmue è su Dreamcast
per il resto ognuno spende i suoi soldi come vuole
Non dico di certo che i giochi per console siano tutti originali e fantastici (anzi) ma almeno non sono tutti FPS, ci sono molti generi che su pc non esistono (più), quindi una persona ha anche più possibilità di scelta che non il solito Doom/Half Life/Quake/FEAR/Seriuos Sam/CoD e cloni vari...
Per fortuna su PC ci sono gli fps, i veri giochi per pc (quelli che trainano l'evoluzione tecnologica), visto che ogni volta che fanno una conversione da console, non si sa perché, ma è uno schifo completo (poi non lo so, ma RPG, RTS, strategici, gestionali, action 3D à la Splinter Cell, MMORPG, sport vari e corse: se pensi che siano poca roba, torna a giocare ai picchiaduro e a pes5, visto che un gioco su 2 per console sono di questo tipo).
goldorak
21-01-2006, 18:32
Shenmue è su Dreamcast
per il resto ognuno spende i suoi soldi come vuole
E allora ? :rolleyes:
Falcon 4 e' solo su pc e ci restera' per sempre quindi dove vuoi arrivare ? :asd:
Adalgrim
21-01-2006, 19:01
si ma Shenmue è su Dreamcast :cool:
Andrea15
21-01-2006, 19:04
Ragazzi tanto ci saranno sempre quelli che preferiscono pc e quelli che preferiscono console, quindi evitiamo di farci la guerra, anche perchè il post è stato scritto nella SEZIONE PC e parla di tutt'altro, perciò chi preferisce le console, se ne stia buono nella SUA sezione, senza venire qui a sparare vaccate, perchè potremmo elencare una marea di titoli pc OTTIMI che NON ci sono nelle console!!! :banned:
Adalgrim
21-01-2006, 19:05
si desculpe... scusate :P
infondo Flashback c'è anche su PC :cool:
Grifith77
21-01-2006, 19:38
Edited
Per giocare a certi tipi di gioco TRANNE agli FPS pallosi e tutti uguali e... che altro c'è su pc?
Che fine hanno fatto i GdR? E gli strategici?? E le avventure grafiche??? Per pc i giochi belli scarseggiano da un bel po' di tempo ormai :cry:
Spendere migliaia di euro per comprare un pc SOLO per giocare è una grossissima cretinata! I pc costosi si comprano per lavorarci (grafica e animazione), se vuoi solo giocare comprati una console e tanti saluti.
Solite banfe da consolaro che si mette a piangere se non gli dai un pad e giapponesate inutili a go-go.
Ma lasciamo perdere, questo 3D parla di altro e non di stupidi consoles...
hai citato tutti generi che ci sono specialmente gli strategici dove escono capolavori del calibro di rome total war civilization 4 e tanti altri
Su Pc dopo Fear è un pezzo che non esce + niente :cry:
Nel senso giochi di questo genere
si ma Shenmue è su Dreamcast :cool:
:cool:
Grifith77
21-01-2006, 22:30
Edited
COOLER MASTER Cent.T01 Black Alum.Front MidT noPws
COOLER MASTER 550W R.Power U.Silent SLI
ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E
AMD Athlon64 3500 + (Socket 939) + ventola
CORSAIR XMS Twinx 2GB (1GBx2) DDR PC3200C2
SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 8MB
Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB
SAPPHIRE ATI X850XT 256M GDD3 PCI-E
PIONEER DVR110 DVD±RW 16x(±)8x( + ) 8x(±)DualLayer
CREATIVE Sound Blaster Audigy 4
NGS tastiera ITA 108 tasti White PS/2
LOGITECH MX1000 Laser Cordless Mouse
CREATIVE SoundWorks I-Trigue 2200
1600e e hai un pc di tutto rispetto che va avanti 3-4 anni tranquillo e ci fai tutto, monitor escluso.
qualche appuntino l'ali della coolermaster mi puzza a se ne bruciarono due della serie silent come scheda video prenderei una 800 gto2 da moddare che risparmia un pò, e se non devo fare oc pesante delle ram normali
studentediiin
22-01-2006, 02:11
case: Lian-Li Pc-V2000 Nero Case Tower Atx 282€
alimentatore : Seasonic S12 600w 149€
hard disk: 2x Wd 74gb Wd740gd Raptor 360€
lettore dvd : Dvd Rom Lg Gdr-8164 Black 25€
masterizzatore dvd : Plextor Pxw5224ta/T3c Eid 55€
memoria: Corsair 2x1gb Pc3200 C2 290€
cpu: Amd Athlon64 X2 4600+ 740€
scheda madre: Dfi Lanparty Ut Rdx200cf 226€
vga: 2x Club3d X1800xt Pci-X 1270€
+
monitor: Eizo L997-K 21.3'' Lcd 1460€
totale intorno ai 4800 €
volevo mettere un dual opteron 8gb di ram e mobo tyan ma non credo ci sia il supporto per il crossfire
che ve ne pare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.