View Full Version : Problema dual channel! Aiutatemi!
Ciao, ho messo 4 banchi di ram in dual channel, ma non si attiva. Due dei banchi sono identici, e sono da 512 mb, mentre gli altri due sono da 256 e per quanto riguarda la marca sono diversi sia fra di loro che con i primi 2... la scheda madre è una ASUS A8N-SLI Premium.
è possibile che il dual channel non funzioni con i banchi da 256 e che quindi la scheda lo disattivi automaticamente?
Ho messo i banchi come indicato nel manuale, cioè mettendo quelli con la stessa capacità negli slot dello stesso colore... ma nulla! Mi segna che ho 1536 MB di ram totali, e mi dice che sono in single channel! Il programma che uso per monitorare il sistema è Rightmark Memory Analyzer.
Vi prego aiutatemi! Come posso fare ad attivare il dual channel?
Per poter attivare il dual chanel con 4 banchi di ram,essi devono essere IDENTICI!
è scritto e ben evidenziato in tutti i manuali delle motherboard. :read:
Beh non mi funziona neanche se levo quelli da 256 e lascio solo i due da 512 che sono identici :( ma non devo attivarlo dal bios o da qualche altra parte?
Dovresti leggere sul manuale della mobo in quali slot vanno alloggiate le ram per attivare il dual channel,di solito sono gli slot di uguale colore.Leggi bene il manuale della mobo che c'è scritto tutto,l'impostazione è automatica e non si imposta da bios.
Ho letto tutto quello che c'è scritto nel manuale a riguardo... non è molto e la cosa sembra essere semplice:
Sulla scheda madre ci sono i seguenti 4 blocchi:
Channel 1:
A1 --------
A2 --------
Channel 2:
B1 [COLOR=Blue]--------[/COLOR
B2 --------
Il manuale dice: "se si dispone di un banco di ram, metterlo nello slot B1, se si dispone di due banchi metterli nello slot B1 e A1 (che sono dello stesso colore). In caso di quattro blocchi, metterli in modo che la quantità totale di memoria in A1 e A2 sia uguale a quella in B1 e B2."
Non c'è altro, del resto mi sembra che sia chiaro e non ci sia altro da aggiungere... solo che facendo così non funziona!!!
Ho letto tutto quello che c'è scritto nel manuale a riguardo... non è molto e la cosa sembra essere semplice:
Sulla scheda madre ci sono i seguenti 4 blocchi:
Channel 1:
A1 --------
A2 --------
Channel 2:
B1 --------
B2 --------
Il manuale dice: "se si dispone di un banco di ram, metterlo nello slot B1, se si dispone di due banchi metterli nello slot B1 e A1 (che sono dello stesso colore). In caso di quattro blocchi, metterli in modo che la quantità totale di memoria in A1 e A2 sia uguale a quella in B1 e B2."
Non c'è altro, del resto mi sembra che sia chiaro e non ci sia altro da aggiungere... solo che facendo così non funziona!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.