View Full Version : Creare circuito a led
Salve a tutti...
Ho bisogno di un grande aiuto dai più esperti.
Io sono proprio niubbissimissimo in campo elettrico ma...vorrei creare un piccolo circuitino di led, che inseriti nel mio case in plexiglass ne illuminino le pareti. Ho già trovato i led su internet ma mi mancano le conoscenze per creare questo circuito.
Posso lasciar stare tanta è la mia ignoranza o ci sono poche cose da sapere e qualcuno mi può dare due dritte, qualche link ed un bell "in bocca al lupo"? ;)
ARARARARARARA
21-01-2006, 11:33
non ti preoccupare, non è difficile, di solito i led sono a 3 volt (chiedi prima di comprarli) se sono a 3 volt tu ne colleghi 4 in serie e quindi gli servono 3 x 4 = 12 volt, 12 volt è la tensione che c'è tra il cavo giallo e quello nero del tuo pc, colleghi li e funziona!
Se non sai com'è un collegamento in serie ti spiego brevemente:
Il cavo giallo lo colleghi al polo positivo del led, al negativo del led attacchi un cavo che và al positivo di quello successivo e così via fino all'ultimo led che colleghi al cavo nero, è più facile a farsi che a dirsi.
Ah grazie, così semplice?
Quindi posso al massimo connettere 4 led per ogni molex di alimentazione? Non ci sono metodi per metterne più di 4?
Se raggiungo i 12v non mi servono resistenze, giusto?
I molex femmine si trovano con facilità nei negozi?
axxaxxa3
21-01-2006, 22:12
non ti preoccupare, non è difficile, di solito i led sono a 3 volt (chiedi prima di comprarli) se sono a 3 volt tu ne colleghi 4 in serie e quindi gli servono 3 x 4 = 12 volt, 12 volt è la tensione che c'è tra il cavo giallo e quello nero del tuo pc, colleghi li e funziona!
Se non sai com'è un collegamento in serie ti spiego brevemente:
Il cavo giallo lo colleghi al polo positivo del led, al negativo del led attacchi un cavo che và al positivo di quello successivo e così via fino all'ultimo led che colleghi al cavo nero, è più facile a farsi che a dirsi.
I normali led rossi da 3mm, 5mm oppure 8 mm funzionano con una tensione MASSIMA SENZA RESISTENZA a 1,5-1,7 Volt.
Questo vuol dire che se prendi un led di questo tipo e lo colleghi ad una tensione diretta massima di 1,7 volt non lo bruci.
Per alimentare un led a 5 Volt dal molex del pc (filo rosso per la vcc e filo nero per la gnd) devi per forza usare una resistenza.
La resistenza la scegli facendo un paio di calcoli.
Usa questa formula:
Vcc-Vd / Id
ossia
5V-1,7/10mA----> 0,33->>>330Ohm
Quello che ottieni è il valore espresso in ohm della tua resistenza.
in questo caso 330 Ohm.
Stesso discorso se vuoi alimentare a 12 Volt..nella formula sostituisci il 5 con il 12. :D
se ne devo collegare due però...
sottraggo (nella formula) ai 5v quelli già utilizzati dal primo led?
5-1,7-1,7/10mA...
MAI MAI MAI MAI collegare led senza una resistenza di limitazione! Anche se sei convinto che le tensioni sono assolutamente precise (e considerato il 5% di tolleranza sulle tensioni dell'alimentatore del PC, e la caduta sui led che varia con la temperatura, la vedo molto grigia!).
L'unico remoto caso in cui si possono collegare led senza resistenza di limitazione, è quando la sorgente di alimentazione è essa stessa limitata in corrente a non più di 30mA per i led ad alta luminosità, e a 5-10mA per i normali.
Se poi per sfiga fai la fumata nera non dire che non t'avevo avvertito. :read:
Quindi, un qualsiasi errore di collegamento comporta la fusione dell'ali non solo il non funzionamento dei led??? :eek:
Quindi, un qualsiasi errore di collegamento comporta la fusione dell'ali non solo il non funzionamento dei led??? :eek:
Non è detto, ma parti sempre dalle condizioni peggiori possibili. Vuoi davvero rischiare di fumarti i led nel migliore dei casi e altre parti ben più pregiate se sei proprio sfigato, per risparmiare due cent. di resistenza?? :)
no no...assolutamente.
ma come calcolo le resistenze seguenti a quelle del primo led?
per semplificare:
cavo giallo-----resistenza--led-----resistenza--led-----[etc.etc]---cavo nero
è corretto?
cavi che entrano in un molex femmina?
...non ci riuscirò mai, ho troppe domande...mi becco qualche amico ferrato in ste cose... :cry:
no no...assolutamente.
ma come calcolo le resistenze seguenti a quelle del primo led?
per semplificare:
cavo giallo-----resistenza--led-----resistenza--led-----[etc.etc]---cavo nero
è corretto?
No, non li metti in serie, ma in parallelo.
Giallo --+--\/\/\/----|>|-----+--- nero
| |
+--\/\/\/----|>|-----+
| |
+--\/\/\/----|>|-----+
Con la resistenza calcolata con la formula che già ti hanno dato per limitare la corrente ad un massimo di 10mA per un led normale, e di 20-25mA per un led ad alta luminosità (salvo casi particolari).
Se vuoi puoi metterne un paio in serie (calcolando la resistenza contando il doppio della caduta di tensione sui led), in questo modo
Giallo --+--\/\/\/----|>|-----|>|--+--- nero
| |
+--\/\/\/----|>|-----|>|--+
| |
+--\/\/\/----|>|-----|>|--+
... e via dicendo, conscio del fatto che a) i due led sullo stesso ramo devono essere UGUALI e b) se salta un diodo e per sfiga va in corto, con ottima probabilità ti si brucia anche l'altro sullo stesso ramo.
Fiamma_mmx
24-01-2006, 16:08
I normali led rossi da 3mm, 5mm oppure 8 mm funzionano con una tensione MASSIMA SENZA RESISTENZA a 1,5-1,7 Volt.
Questo vuol dire che se prendi un led di questo tipo e lo colleghi ad una tensione diretta massima di 1,7 volt non lo bruci.
Per alimentare un led a 5 Volt dal molex del pc (filo rosso per la vcc e filo nero per la gnd) devi per forza usare una resistenza.
La resistenza la scegli facendo un paio di calcoli.
Usa questa formula:
Vcc-Vd / Id
ossia
5V-1,7/10mA----> 0,33->>>330Ohm
Quello che ottieni è il valore espresso in ohm della tua resistenza.
in questo caso 330 Ohm.
Stesso discorso se vuoi alimentare a 12 Volt..nella formula sostituisci il 5 con il 12. :D
Ok..Ottimo..Mi accodo a questo 3d e per fortuna non sono l'unico essere umano con problemi in elettronica..Altra botta di fortuna vuole che non abbia ancora comprato i led..Sennò addio pc..Comunque..anch'io avrei lo stesso problemino..L'illuminazione..Mi servirebbero chiarimenti sulla qui presente formula per il calcolo della resistenza..Allora, innanzitutto io vorrei utilzzare il molex da 12 volt, e led ad alta luminosità..oh.. :confused: :confused: ..Ho capito solo ora (dopo aver letto per la 50esima volta questa parte..)..cos'era l'1,7..Come faccio a sapere quant'è per un led ad alta luminosità??..E non ho capito come devo fare se io di led ne volessi mettere 4,sempre di calcoli delle resistenze..Un'altra domanda, cambia molto da diodoled a led??..Vi ringrazio e mi scuso di essere stato invadente..Non lapidatemi per questa mia totale ignoranza.. :ave: :ave:
..Ho capito solo ora (dopo aver letto per la 50esima volta questa parte..)..cos'era l'1,7..Come faccio a sapere quant'è per un led ad alta luminosità??..E non ho capito come devo fare se io di led ne volessi mettere 4,sempre di calcoli delle resistenze..Un'altra domanda, cambia molto da diodoled a led??..
La caduta di tensione sul led puoi
a) misurarla. Alimenti il diodo a 12V attraverso una resistenza da 3kohm e misuri col multimetro tra i due terminali del led
b) ricavarla dai dati del led (utopia! A me non danno i data sheet se non compro 10000 led per volta!)
c) stimarla per eccesso ricavandola dai data sheet di led simili che puoi trovare in girula su internet.
Non ho sotto mano in questo momento i dati dei miei ma se non trovi niente fischia che te li recupero quando ho un secondo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.