View Full Version : Creare circuito a led
Salve a tutti...
Ho bisogno di un grande aiuto dai più esperti.
Io sono proprio niubbissimissimo in campo elettrico ma...vorrei creare un piccolo circuitino di led, che inseriti nel mio case in plexiglass ne illuminino le pareti. Ho già trovato i led su internet ma mi mancano le conoscenze per creare questo circuito.
Posso lasciar stare tanta è la mia ignoranza o ci sono poche cose da sapere e qualcuno mi può dare due dritte, qualche link ed un bell "in bocca al lupo"? ;)
ARARARARARARA
21-01-2006, 11:33
non ti preoccupare, non è difficile, di solito i led sono a 3 volt (chiedi prima di comprarli) se sono a 3 volt tu ne colleghi 4 in serie e quindi gli servono 3 x 4 = 12 volt, 12 volt è la tensione che c'è tra il cavo giallo e quello nero del tuo pc, colleghi li e funziona!
Se non sai com'è un collegamento in serie ti spiego brevemente:
Il cavo giallo lo colleghi al polo positivo del led, al negativo del led attacchi un cavo che và al positivo di quello successivo e così via fino all'ultimo led che colleghi al cavo nero, è più facile a farsi che a dirsi.
Ah grazie, così semplice?
Quindi posso al massimo connettere 4 led per ogni molex di alimentazione? Non ci sono metodi per metterne più di 4?
Se raggiungo i 12v non mi servono resistenze, giusto?
I molex femmine si trovano con facilità nei negozi?
axxaxxa3
21-01-2006, 22:12
non ti preoccupare, non è difficile, di solito i led sono a 3 volt (chiedi prima di comprarli) se sono a 3 volt tu ne colleghi 4 in serie e quindi gli servono 3 x 4 = 12 volt, 12 volt è la tensione che c'è tra il cavo giallo e quello nero del tuo pc, colleghi li e funziona!
Se non sai com'è un collegamento in serie ti spiego brevemente:
Il cavo giallo lo colleghi al polo positivo del led, al negativo del led attacchi un cavo che và al positivo di quello successivo e così via fino all'ultimo led che colleghi al cavo nero, è più facile a farsi che a dirsi.