PDA

View Full Version : Canon EOS 350D

Peghi64
20-01-2006, 22:59
Un saluto a tutti gli isccritti (e non) di questo forum.
Mi rivolgo a voi tutti per risolvere un dilema che mi assilla ormai da parecchi mesi :confused: :
comprare una EOS 350D (kit con altro obiettivo e supporto per batterie supplementari) ad un prezzo d'occasione oppure tenermi la mia SONY DSC-V1 finkè morte non ci separi? :cry:
Premetto che non sono un professionista, nè uso la fotografia per motivi di lavoro. Ne sono solamente appassionato e l'idea di non usare più le mie reflex a pellicola (canon e pentax) mi rattrista un pò :( ; d'altro canto i costi con le digitali sono più contenuti :) .
Attualmente mi trovo a fotografare all'interno di palestre e sui campi di calcio. Due condizioni di luce completamente diverse e con soggetti sempre in movimento. Ho letto in internet che gli obiettivi a corredo della eos 350d non sono il massimo e che l'autofocus fa le bizze. Perciò mi rivolgo a voi (specilmente ai possessori di eos 350) per uno spassionato consiglio.
Grazie.

teod
20-01-2006, 23:38
La 350D è un'altro pianeta rispetto alla V1. Fossi in te (e un po' ci sono dato che ho una V1 e una 20D) me le terrei entrambe; sono abbastanza complementari come macchine: la V1 la usi da tenere sempre a disposizione nella giacca o nella borsetta della donna e la usi per fare fotografie istantanee e bellissimi scatti in infrarosso, e la 350D la usi per tutto il resto...
La 350D è più veloce, ha un'ottima qualità di immagine e ti permette di alzare gli ISO senza avere perdita di qualità per cui è ottima in interni su treppiede... il problema però è l'obiettivo: per interni deve essere luminoso e il 18-55 del kit non lo è molto, inoltre credo proprio che sia un po' corto come focale per il tipo di fotografia che andrai a fare.... altro problema: i tele luminosi costano parecchio, per cui sfogliati bene i vari listini Canon, Sigma ecc. (www.fotocolombo.it, www.italsystem.it, www.9cento.it) e valuta bene cosa ti serve e quanto vuoi investire.
Ciao

marklevi
21-01-2006, 11:51
Peghi, per le foto sportive che facevi prima cosa usavi?
intendo: valore iso/asa delle pellicole, diarammi, tempi, lunghezze focali.

la 350d è ottima anche a iso 1600, af veloce con ottiche USM, raffica a 3foto al secondo. prendi una sandisk ultra II da 1GB almeno

Peghi64
21-01-2006, 19:18
Peghi, per le foto sportive che facevi prima cosa usavi?
intendo: valore iso/asa delle pellicole, diarammi, tempi, lunghezze focali.

la 350d è ottima anche a iso 1600, af veloce con ottiche USM, raffica a 3foto al secondo. prendi una sandisk ultra II da 1GB almeno

Non ricordo con esattezza; ho iniziato un pò per gioco; credo che la pellicola fosse 400 iso per i campi da calcio, velocità almeno 1/250 con un obiettivo zoom 200. Le foro in palestra le ho iniziate con la SONY DSC-V1 digitale. Se aumento gli iso al massimo (800) il rumore è troppo evidente e comunque la luce è scarsa. Ho cercato di tenere l'apertura del diaframma il + basso possibile ma - di 3,5 con un pò di zoom non mi è stato possibile. Se imposto iso 100 (come d'abitudine) ottengo una bella foto nera con qualche fantasmino che girovaga! Purtroppo non voglio usare il flash per non dare fastidio agli atleti (e per non creare discussioni con tifoserie/atleti avversari, ecc. D'altra parte si tratta solo di ragazzini non di professionisti.). Nei campi di calcio, anche se si gioca ancora relativamente presto (tra le 13,30 e le 17,00) non sempre c'è luce sufficiente, specialmente in inverno. Tenendo conto che un tempo inferiore a 1/250 non serve allo scopo temo proprio che gli obiettivi canon a corredo della 350d non mi servano a nulla. :( :nera: :incazzed:

marklevi
21-01-2006, 19:59
allora, la 350d è ottima a iso 800 e buona a iso 1600. questo ti conmpensa la perdita della luminosità con un maggior valore iso.

per fare foto sportive è ben consigliato una lente con motore AF veloce usm (canon) o almeno hsm (sigma)

ti mostro cosa può fare una 20d (sensore molto simile alla 350d) a iso 1600:
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097672)

ti mostro le mie foto di calcio:
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1075088)
LINK2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1045173)

per i tuoi quesiti iniziali:

il "supporto per le batterie" si chiama "vertical grip" o "battery grip" ed è una cosa comoda. piacerebbe anche a me ma già la 20d non è leggerina... per l'autonomia non preoccuparti. già con una batteria anche 800 scatti si fanno. poi su ebay trovi le batterie per 10 euro.

"autofocus che fa le bizze.." ..qualunque manufatto umano appena prodotto può avere problemi.. ma è un caso rarissimo.. al limite basta un giro in assistenza..

Peghi64
22-01-2006, 21:39
allora, la 350d è ottima a iso 800 e buona a iso 1600. questo ti conmpensa la perdita della luminosità con un maggior valore iso.

per fare foto sportive è ben consigliato una lente con motore AF veloce usm (canon) o almeno hsm (sigma) .................

Grazie per le info, tuttavia non ti sei ancora sbilanciato fornendo il tuo giudizio complessivo sulla 350d con le ottiche a corredo incluse nel kit. Ho dato una occhiatina alle tue foto di calcio (mi piace d + quella del tizio con il cagolino per le altre concordo con i giudizi espressi da qualcuno sul fatto che le immagini sono troppo "ferme" e lo sfondo non è troppo sfocato. Ma ritengo sia solo questione di esperienza "sul campo".) Bella anche quella delle sole scarpette. Per quelle dei parenti/amici ti faccio i complimenti. Rendono bene il senso dell'atmosfera (preferisco quella con la donna e la bambina e quella con le due donne anche se la seconda è troppo sfocata). E' ovvio che non le hai fatte con il 18-55 fornito con la 350d.
Dalle tue foto intuisco che è d'obbligo cambiare le ottiche canon :cry: .............cosa mi consigli allora?

marklevi
22-01-2006, 23:33
non conosco il kit, mai toccato. ho scelto vetri dalle ottime prestazioni ma con un occhio attento al costo (esempio, tra il mio sigma 18-50ex ed il canon 17-40L passano 300 euro almeno..).

sicuramente non sono le + indicate per situazioni indoor... o per sfocare lo sfondo.. ed hanno un'af lentuccio...

cambiare le ottiche canon? :mbe: ..datemi un 24L1.4 :cry: o un 135L2.0, vetri straordinari :oink:

ciop71
23-01-2006, 08:25
Su www.cameralabs.com c'è una recensione proprio sul 18-55 in kit con la 350d.
Per foto sportive al chiuso il 18-55 fornito insieme con la 350d non è il massimo, prendi in considerazione due alternative per le ottiche:
- un 50mm f1.8 che costa relativamente poco (100-150€)
- uno zoom più spinto e luminoso (almeno f4), ma in questo caso i costi aumentano di molto (si va oltre i 50€)
Scattando a 800 ISO comunque dovresti riuscire ad ottenere foto visibili anche con tempi molto bassi.

Peghi64
25-01-2006, 22:54
:) :eek:
cambiare le ottiche canon? :mbe: ..datemi un 24L1.4 :cry: o un 135L2.0, vetri straordinari :oink:

?!?!?!?! Non so a cosa ti riferisci con queste sigle; ti ricordo che non sono un professionista ma solo un appassionato (anche se la mia metà viene sempre con gli occhi chiusi e non vuole che spenda altri soldi per foto di questo genere :D )
Dalle notizie che leggo in rete, sui vari forum, se non ho capito male, gli obiettivi canon a corredo della 350d (con o senza kit), non sono all'altezza della macchina. Se poi li devo usare indoor (?!? :confused: ) (al chiuso :D e senza flash, con uno zoom +tosto ke con un grandagolo ............ :mbe: :cry: visto che fotografo da lontanuccio) penso che non fanno al caso mio. E' ovvio che non faccio solo foto al chiuso e per questo non mi serve un'attrezzatura solo con f1.8 :eek: (che costa anche un bel pò). Forse dovrei orientarmi sull'acquisto del solo corpo eos 350d (o 20d) e due obiettivi, uno versatile per ogni esigenza (18-55 ? :help: ) e uno zoom (70 -300 ? almeno f4 :help: ) :eek: :cry: :doh: :confused: (se ho scritto delle inesattezze tecniche vi prego di scusarmi)
Voi cosa dite?

marklevi
25-01-2006, 23:51
qui appassionati siamo tutti.. meglio che non vai a vedere i prezzi di quelli... solo il 135 viene 990€ :D

tutte le reflex di fascia media-economica vengono venduti con obiettivi economici... tipo 800€ di macchina con 100€ di lente... perchè abbinare 800€ di macchina + 800€ di vetro spaventerebbe gli acquirenti. ma non castrerebbe le potenzialità della macchina..
almeno si inizia a fotografare... ;)

Peghi64
26-01-2006, 14:01
qui appassionati siamo tutti.. meglio che non vai a vedere i prezzi di quelli... solo il 135 viene 990€ :D

Quindi, tagliando la testa al toro, per un semplice "appassionato" come me, che vorrebbe fare un salto di qualità passando dalla compatta SONY DSC-V1, una eos 350d può andare bene? Anche con i "vetri" in dotazione? Considerato che non faccio foto per pubblicarle ma solo per archivio personale o stampare qualche compleanno o qualche gita/vacanza?

Oppure la 350d, così com'è venduta, (senza dotazione di obiettivi + luminosi) non è poi tanto "+ meglio" ( :D ) di quella che ho già?

E poi, scusa se ti rompo con le domande idiote, i 1600 iso della 350d sono l'ultimo step mentre per la 20d no; il rumore dovrebbe essere notevole spinta al massimo no? :confused: parlando in occasione di utilizzo al chiuso senza flash.
Oppure, aspetto un altro annetto, racimolo + euri e passo alla 20d :sbav: sperando che scenda di prezzo? Sono veramente :confused: confuso.
Ma se la 350d è una buona macchina in futuro potrei comprere uno zoom + luminoso f4, magari non canon per risparmiare .............. :help: :muro: :mbe: :incazzed: :boh:

Venticello
26-01-2006, 14:12
Quindi, tagliando la testa al toro, per un semplice "appassionato" come me, che vorrebbe fare un salto di qualità passando dalla compatta SONY DSC-V1, una eos 350d può andare bene? Anche con i "vetri" in dotazione? Considerato che non faccio foto per pubblicarle ma solo per archivio personale o stampare qualche compleanno o qualche gita/vacanza?

Per fare un salto di qualità rispetto alla compatta certo che va bene...io piuttosto farei un'altra considerazione...vale la pena spendere 900 e passa euro per fare foto ai compleanni o in gita quando hai già la compatta che per queste cose basta e avanza...? Diverso è il discorso se ti serve anche per altre occasioni più particolari dove la compatta non sarebbe adeguata, come ad esempio le foto sportive che dicevi prima, allora in quel caso ne vale si la pena. Certo, l'ottica in dotazione non sarà eccelsa ma comunque va benissimo per iniziare a fotografare subito, soprattutto a quel prezzo, poi vedrai che con l'esperienza ti accorgerai tu se avrai bisogno di altri obiettivi.

teod
26-01-2006, 14:42

Oppure la 350d, così com'è venduta, (senza dotazione di obiettivi + luminosi) non è poi tanto "+ meglio" ( :D ) di quella che ho già?

E poi, scusa se ti rompo con le domande idiote, i 1600 iso della 350d sono l'ultimo step mentre per la 20d no; il rumore dovrebbe essere notevole spinta al massimo no? :confused: parlando in occasione di utilizzo al chiuso senza flash.
Oppure, aspetto un altro annetto, racimolo + euri e passo alla 20d :sbav: sperando che scenda di prezzo? Sono veramente :confused: confuso.
Ma se la 350d è una buona macchina in futuro potrei comprere uno zoom + luminoso f4, magari non canon per risparmiare .............. :help: :muro: :mbe: :incazzed: :boh:

Rispetto alla V1 è un balzo in avanti notevole: qualità di immagine molto più elevata, 3 Mpixel in più, possibilità di montare obiettivi, velocità di utilizzo non paragonabile... anche con il 18-55 noterai parecchia differenza e comunque nulla ti vieta di prendere poi un obiettivo migliore (io comprerei direttamente solo il 50 f1.8; un bel obiettivo dal costo di 100€ circa... ovviamente un po' limitante dato che un'ottica fissa).
Se vuoi posso provare a fare uno scatto di confronto tra V1 e 20D che ha qualità di immagine molto simile alla 350; però non ho il 18-55 del kit, ma qualcosa di un po' meglio davanti alla 20D (18-50 f2.8 Sigma).
Gli ISO 1600 della 350D sono utilizzabili; la 20D ottiene i 3200 solo con boost (amplifica il segnale).
Ciao

marklevi
26-01-2006, 17:40
peghi, non ti preoccupare, gli iso 1600 della 350d sono buoni. ottimi se scatti in raw ed esponi bene.

la differenza fra compatta e reflex non è tanto nel vedere una foto a monitor.. me è nella prestazione: velocità AF, iso alti, scatti a raffica, veloce salvataggio raw, ottiche particolari per esigenze particolari.

com il kit 18-55 saresti un poco in difficoltà a fare scatti in interni (senza flash) per la bassa luminosità della lente... con 90€ ci aggiungi un 50 1.8 che ti renderà felice per anni. ;)

Peghi64
29-01-2006, 11:42
:D :) ;)
RAGAZZI .................. L'HO FATTO!

:cool: Ieri, 28.01.06, ho comprato la EOS 350d con il solo 18-55 , non quella del kit di cui vi parlavo all'inizio. :p
E' tutta un'altra storia ......
Adesso più che mai ho bisogno del vostro autorevole aiuto perchè vorrei comprare gli obiettivi più versatili per le mie foto. Ovviamente sono tutto orecchi per le impostazioni e le regolazioni della macchina per ottenere migliori risultati .....
Non abbandonatemi adesso..... :help:

Poi, se qualcuno conosce qualche negozio da visitare tra Milano e Novara dove reperire obiettivi anche usati ..........
O se qualcuno vuol vendere qualche lente usata per passare al livello successivo .......... forse potrei comprarla io.
Che ne dite ........

lorix
30-01-2006, 08:31
:D :) ;)
RAGAZZI .................. L'HO FATTO!

:cool: Ieri, 28.01.06, ho comprato la EOS 350d con il solo 18-55 , non quella del kit di cui vi parlavo all'inizio. :p
E' tutta un'altra storia ......
Adesso più che mai ho bisogno del vostro autorevole aiuto perchè vorrei comprare gli obiettivi più versatili per le mie foto. Ovviamente sono tutto orecchi per le impostazioni e le regolazioni della macchina per ottenere migliori risultati .....
Non abbandonatemi adesso..... :help:

Poi, se qualcuno conosce qualche negozio da visitare tra Milano e Novara dove reperire obiettivi anche usati ..........
O se qualcuno vuol vendere qualche lente usata per passare al livello successivo .......... forse potrei comprarla io.
Che ne dite ........

bravo! ottima scelta, la stessa che faro' anche io molto presto ...8)
mi puoi dire magari in privato quanto l'hai pagata e dove? ...e poi teniamoci informati sugli obiettivi che la questione interessa molto anche a me ;)

Peghi64
30-01-2006, 10:11
bravo! ottima scelta, la stessa che faro' anche io molto presto ...8)
mi puoi dire magari in privato quanto l'hai pagata e dove? ...e poi teniamoci informati sugli obiettivi che la questione interessa molto anche a me ;)

Posso dirlo anche in pubblico, non è un reato comprare una macchina fotografica. L'ho trovata all'AUCHAN di Trezzano S/N (MI) a 899 euri con obiettivo 18-55 :D . Fanno il finanziamento a tasso 0 con Accord; se non sei cliente Accord puoi diventarlo al momento dell'acquisto. Ho fatto qualche scatto in casa; risoluzione ottima ;) (tieni conto che ho fatto il paragone con una compatta da 5 mega secondo me di tutto rispetto: "SONY DSC-V1" :) ). Quello in cui pecca è l'obiettivo: TROPPO SCURO . :cry:

Peghi64
30-01-2006, 16:24
Per fare un salto di qualità rispetto alla compatta certo che va bene...io piuttosto farei un'altra considerazione...vale la pena spendere 900 e passa euro per fare foto ai compleanni o in gita quando hai già la compatta che per queste cose basta e avanza....
Adesso che l'ho provata (appena 10 scatti in casa causa blocco neve) ti assicuro che vale la pena.............solo il rumore che fa ne vale la pena. Peccato che l'obiettivo non sia all'altezza della macchina.