PDA

View Full Version : Lampadina saltata e scarica nel monitor

BlackZorro
20-01-2006, 23:53
stasera hanno acceso in casa una lampadina di un lume ed č saltata (si č fulmintata)
nel momento stesso in cui si č fulminata la lampadina, ho visto una sorta di "scossa" sul monitor (un Samsung LCD SyncMaster 713BM).
in pratica ho avvertito una piccolo scoppiettio sul monitor perō non si č nč spento nč ha smesso di funzionare.
preciso che il monitor č attaccato ad una ciabatta elettrica con interruttore di sicurezza, anche se non so quanto possa essere efficace...

ad ogni modo c'č qualche procedura che posso fare per vedere se il monitor si č danneggiato?

sacd
21-01-2006, 01:14
Lo vedrai nelle prossime ore di funzionamento

BlackZorro
21-01-2006, 01:28
in che senso?

W4r3X
21-01-2006, 01:42
che puoi accorgerti se si č danneggiato solo usandolo x le prossime ore... :D

BlackZorro
21-01-2006, 01:56
si questo l'avevo capito :D

chiedevo COSA dovrei notare, nel senso che se il monitor adesso funziona ancora, non credo che nelle prossime ore si spenga e muoia :ciapet:

per cui vorrei capire che fenomeni si possono verificare. ad esempio ho notato proprio adesso che ci sono 2 pixel bruciati in alto allo schermo che prima non ricordo di aver notato (anche se devo dire di avere il monitor soltanto da 4 giorni)

per cui i pixel bruciati possono essere conseguenza dello sbalzo di tensione oppure dovrebbero verificarsi altri fenomeni differenti? :mbe:

sacd
21-01-2006, 03:05
Potrebbero verificarsi anche in momenti differenti.
Nei primi giorni di funzionamento si hanno la percentuale maggiore di dead pixel

Ricky78
21-01-2006, 03:25
stasera hanno acceso in casa una lampadina di un lume ed č saltata (si č fulmintata)
nel momento stesso in cui si č fulminata la lampadina, ho visto una sorta di "scossa" sul monitor (un Samsung LCD SyncMaster 713BM).
in pratica ho avvertito una piccolo scoppiettio sul monitor perō non si č nč spento nč ha smesso di funzionare.
preciso che il monitor č attaccato ad una ciabatta elettrica con interruttore di sicurezza, anche se non so quanto possa essere efficace...

ad ogni modo c'č qualche procedura che posso fare per vedere se il monitor si č danneggiato?
Anche ho usato le ciabatte filtrate per 5 anni ma non fanno un benemerito azzo...
Le mie sulla carte avrebbero dovuto pulire da picchi e disturbi (spikes), ed erano tutte con switch off di sicurezza con il pulsantino da schiacciare per il ripristino: non sono scattate mai una volta...
Il tuo caso č una ulteriore prova che non fanno il loro lavoro.
Con quel picco la ciabatta avrebbe dovuto interrompere l'alimentazione ed il tuo monitor si sarebbe dovuto spegnere... invece...
Da quando ho il gruppo di continuitā APC 2-3 volte la settimana lo sento intervenire...e non per blackout... proprio per sovra/sotto tensioni.
Insomma, spendi almeno 100 € per salvare il tuo hw.
La marca migliore č APC. Oltre a fornire un servizio post vendita eccezionale.
In caso di guasto o anomalia telefoni ad un numero verde gratuito e te ne mandano a casa uno nuovo. Nei giorni seguenti contatti un corriere e questo passa a ritirarti il difettoso.
Il tutto a costo 0.
Non prendere gli straeconomici Trust o Kraun.
L'APC fa prodotti con certificazioni internazionali.
La sicurezza della qualitā nei gruppi di continuitā č data proprio dalle certificazioni che ottengono.
Mi dispiace per il tuo monitor...
Ciao!

BlackZorro
21-01-2006, 10:34
ma guarda ch e il monitor funziona ancora benissimo :sofico: sgraaat :ciapet:

per quanto riguarda il gruppo di continuitā, ho un amico che lo ha comprato ma non lo usa mai perchč dice che fa molto rumore e gli dā fastidio :stordita:

Ricky78
21-01-2006, 13:22
ma guarda ch e il monitor funziona ancora benissimo :sofico: sgraaat :ciapet: :
No comment...

per quanto riguarda il gruppo di continuitā, ho un amico che lo ha comprato ma non lo usa mai perchč dice che fa molto rumore e gli dā fastidio :stordita:
Il mio manco si sente perchč la ventola di raffreddamento dell'unitā gira solo quando subentra l'alimentazione ausiliaria (e sempre per pochi secondi) in caso di sovra/sotto tensioni o black out.
Il tuo amico avrā un modello con ventola che continua ad andare o uno estremamente economico.
Fai quel che vuoi.

BlackZorro
21-01-2006, 13:43
No comment...

.

:rolleyes:

Ricky78
21-01-2006, 14:13
:rolleyes:
Un "No Comment" č doveroso verso chi dā delle risposte del genere...

BlackZorro
21-01-2006, 14:46
Un "No Comment" č doveroso verso chi dā delle risposte del genere...

:rolleyes: :rolleyes: