PDA

View Full Version : Come bloccare l'accesso al Web ?

vichi66
20-01-2006, 23:30
Ciao a tutti ho un problema vediamo se riuscite a risolvermelo voi !
Ad un mio amico ho installato 3 pc collegati in rete tramite switch D-Link ed in cascata il router Pirelli che dà la telecom per la classe bisness (quello con la smart card inserita) tutti e tre si vedono e si collegano ad internet fino a qui tutto ok ma il mio amico ha una esigenza particolare avendo acquisito la licenza per le scommesse tramite internet deve fare in modo che 2 di questi pc vengano utilizzati dai clienti solo per per le scommesse, tramite il sito www.betshopitalia.it, e non per navigare su internet.
In poche parole chi si siede davanti al PC potrà solo operare nel sito www.betshopitalia.it e non cazzeggiare navigando, quindi devo fare in modo di bloccare l'accesso a tutto il web tranne che per quel sito.
Cosa mi consigliate voi a parte un Firewall hardware è possibile bloccare l'accesso tramite un firewall software e se si quale ?
Datemi dei consigli grazie !!!!!

Stev-O
21-01-2006, 15:46
se puoi agire col firewall hardware del router tanto meglio, così il blocco vale per tutti senza bisogno di agire sulle singole macchine
non so se col tuo equipaggiamento lo puoi fare ma potresti bloccare tutto il traffico a uscire e creare una regola (anteposta) che consenta il dns e un altra più restrittiva che consenta il collegamento solo verso il dominio (intervallo di indirizzi ip) relativo a quel sito

altrimenti ti installi un firewall software gratuito tipo zone alarm e gli metti il blocco totale eccetto il dominio di quel sito (la stessa cosa di prima, solo che qui usi un programma): dovresti anche poter mettere una pw per evitare la modifica delle impostazioni & la chiusura del programma

oppure anche il firewall di windows lo consente, sebbene non sia semplicissimo e non lasci usare password: dovresti creare un account utente limitato, ecc

potresti anche usare explorer su account limitato e mettere nelle impostazioni massime restrizioni e indicare come "trusted site" quello che hai indicato soltanto

le ultime 2 sono + complicate: l'ideale sarebbe la prima

vichi66
22-01-2006, 16:25
Ok grazie !

vichi66
25-01-2006, 12:39
Scusami ho provato, ma il firewall blocca i singoli siti non fa il contrario cioè non blocca tutto il web tranne il sito che interessa a me (betshopitalia.it)

Grazie !

Stev-O
25-01-2006, 14:12
quale soluzione hai provato?

vichi66
25-01-2006, 14:50
Zone alarm !
Dimmi se esistono altre soluzioni !

Stev-O
25-01-2006, 15:37
ma guarda che secondo me si riesce anche con zone alarm basta impostare i settaggi: altrimenti con explorer:

vichi66
25-01-2006, 22:28
Già provato Stev-O !
Zone Alarm blocca tutta la navigazione o determinati siti o indirizzi IP non permette di bloccare tutto il web e di fare uscire un singolo sito !
:cry: :cry: :cry:

Stev-O
26-01-2006, 11:53
deve esserci il modo con zone: forse però non nella free
adesso non l'ho installato: devo verificare:
ma proprio non riesci ad agire da router?

vichi66
26-01-2006, 15:01
Ho provato anche con ZoneAlarm Pro nella modalità esperto non esiste questa funzione ma solo quella di blocco di tutto il traffico internet o dei singoli siti !
Per quanto riguarda il ruter non esiste neanche questa funzione è quello Pirelli fornito ai clienti AliceBisiness !
:cry:

Stev-O
26-01-2006, 15:05
sempre + difficile :muro: :
bisogna creare un utente limitato e impostare explorer con le massime restrizioni: lasciando in siti attendibili solo quello e impedendo di modificarne le impostazioni

vichi66
26-01-2006, 15:58
Ho provato pure quello ma optando per la massima restrizione di Explorer cioè Strumenti\Opzioni Internet\Protezione\Siti con Restrizioni imposto Alta ma la navigazione viene ugualmente permessa !

Stev-O
26-01-2006, 16:02
no beh c'e' un modo con explorer di far si che se debba dare un consenso ad ogni sito a cui si si vuole collegare: l'ho visto fare in diversi laboratori:

nel pirellone non c'e' una voce con blocca siti, restrizioni e simili?

vichi66
26-01-2006, 16:17
Che io sappia non c'è nessuna voce che blocca la navigazione !

Stev-O
26-01-2006, 16:44
ti farei impostare un altro firewall in modo da consentire solo l'accesso verso quel dominio, oppure inserire un filtro ip nella connessione di rete, altra soluzione, ma sono tutte un pochino complicate, per cui ho le mani un po' legate

nell'attesa di trovare una soluizone definitiva (forse solo dietro server 2003 lo faceva explorer) i programmi di parental control dovrebbero risolvere: uno tra netnanny cyber-patrol e similari, cioè quelli che di solito si usano per bloccare l'accesso ai siti da parte dei minori

PAP400
26-01-2006, 18:59
Se si usa Internet Explorer vai su [Strumenti]--->[Opzioni Internet]--->[Contenuto]--->[Contenuto Verificato]--->[Attiva]--->[Siti Approvati] e TAB limitrofi ...
In [Siti Approvati] metti i siti che si possono visitare, poni i livelli di RSAC al minimo e imposta la password del supervisore.

PAP400

P.S.: mi raccomando di NON dimenticare la password :doh:

Stev-O
26-01-2006, 19:24
è vero, non era in protezione.... :doh:

oh meno male che è arrivato qualcuno a darci una mano.... ;)

vichi66
26-01-2006, 22:43
Funziona !!!!!! :D
Finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siete stati superrrrrrrrlativi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Stev-O e soprattutto grazie PAP400 hai sbloccato il dilemma !!!!
Grazie 10000000 !!!!!! :D :D :D