View Full Version : 3 domande....
Salve a tutti,
A causa di un malfunzionamento del pc, che sembra essere causato da un'insufficiente raffreddamento della cpu (all'avvio suono tipo sirena, vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1111620 ) mi trovo nella necessità di installare un nuovo dissipatore sul processore.
vi volevo dunque chiedere:
a) qual'è la corretta procedura per sostituire il dissipatore ed in particolare come faccio a rimuovere la "vecchia" pasta sulla cpu?
b) Sapete indicarmi un buon dissipatore non troppo costoso per socket a?
Infine un'altra domanda he ha poco a che vedere col problema precedente: è vero che il socket 754 sarà presto abbandonato da amd in favore del 939?
Il Cimmero
20-01-2006, 22:20
per togliere il dissipatore è sufficiente sganciare gli attacchi, più semplice di quel che si crede, la pasta la puoi togliere o con dei solventi che trovi in vendita nei negozi di pc, io ho usato dell'alcool (ma non so quanto sia ortodossa la procedura che ho adottato effettivamente...) l'importante è che poi asciughi per bene la superficie del core; io ho messo l'Arctic copper lite e oltre ad essere molto silenzioso ed economico le temperature rispetto al boxed sono calate di quasi 10°
Salve a tutti,
A causa di un malfunzionamento del pc, che sembra essere causato da un'insufficiente raffreddamento della cpu (all'avvio suono tipo sirena) mi trovo nella necessità di installare un nuovo dissipatore sul processore.
vi volevo dunque chiedere:
a) qual'è la corretta procedura per sostituire il dissipatore ed in particolare come faccio a rimuovere la "vecchia" pasta sulla cpu?
b) Sapete indicarmi un buon dissipatore non troppo costoso per socket a?
Infine un'altra domanda he ha poco a che vedere col problema precedente: è vero che il socket 754 sarà presto abbandonato da amd in favore del 939?
dubito sia la ventola se lo fa da appena avviato...;)
phil anselmo
21-01-2006, 09:04
già fatto... :rolleyes:
dubito sia la ventola se lo fa da appena avviato...;)
Cercando su internet sembra proprio che il suono tipo sirena (alternanza tono alto tono basso) sia il surriscaldamento della cpu e lo spegnimento del pc sia per evitare che la cpu si frigga.
Cmq non avviene esattamente all'avvio, ma durante il caricamento del SO quindi dopo pochi secondi....
Nessun'altro dissipatore da consigliare?
Cercando su internet sembra proprio che il suono tipo sirena (alternanza tono alto tono basso) sia il surriscaldamento della cpu e lo spegnimento del pc sia per evitare che la cpu si frigga.
Cmq non avviene esattamente all'avvio, ma durante il caricamento del SO quindi dopo pochi secondi....
Controllato BENE il montaggio della stessa?
la cpu l'ho montata circa 2 anni fa e finora aveva funzionato sempre bene...
ho iniziato ad avere problemi dopo la sostituzione dei 2 banchi di memoria , ma per sostituire la ram nn ho smontato la cpu e dissipatore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.