PDA

View Full Version : Aiuto 6800 GT

uzzy
20-01-2006, 22:39
Ciao a tutti,
possiedo una Gainward 6800 GT con dissipatore Arctic cooling 5 Rev. 2 (che consiglio a tutti xk nn emette alcun rumore e la temperatura nn è mai al di sopra dei 65°) conil core overcloccato a 410 Mhz dai 350 Mhz originale. Il mio problema è che a volte mi appare la schermata blu di windows di errore quando gioco, ma anche quando eseguo windows senza fare niente di particolare, e poi mi si resetta il pc o sono costretto a farlo manualmente . nn mi ricordo con precisione cosa viene scritto, ma il file coinvolto si chiama nv4....dll quindi coinvolge la scheda video. Io vorrei overcloccare di più il core perché mi regge benissimo anche i 420 Mhz senza il minimo artefatto e sempre a meno di 70°, ma aumentando l'overclock aumenta anche la frequenza con cui appare questa schermata. Inoltre nn riesco ad overcloccare le memorie: aumentandole anche soltanto da 1000Mhz di default a 1039 capita molto spesso dei blocchi durante il gioco di qualche secondo , poi il gioco riprende normalmente come se nn fosse successo nulla . Per evitare questo ho applicato dei dissipatori sulle memorie della scheda anche sul retro del PCB (il lato opposto rispetto al core), ma è cambiato molto poco.

Sapete darmi qualche aiuto?

Il bios è il 5.40.02.15.01

Potreste linkarmi un programma per flashare il bios e un bios, e magari una pagina dove trovarli da scaricare questi maledetti!

grazie

Raven
21-01-2006, 00:52
1. Prova ad aggiornare i driver video
2. Prova ad aggiornare il bios della scheda video (c'è una discussione in rilievo sulle gainward e sul loro firmware "bacato")

Black"SLI"jack
21-01-2006, 15:00
potrebbe essere anche un problema di alimentatore che non riesce a erogare la giusta potenza. considera che se l'ali è carente soprattutto quando overclokki (quindi maggiore richiesta di corrente), potresti trovarti con blocchi di sistema oppure reset della macchina improvvisi. prova semmai con un alimentatore di marca (enermax, ocz, tagan, ecc...) se il problema si risolve.

Azeroth82
21-02-2006, 17:47
Ho letto la vostra discussione sulle gainward. Anch'io ho la stessa scheda ma nn riesco a reperire il firmware perchè la gainward nn lo rilascia più in download libero tramite expert tool ma devi farne specifica richiesta a loro...Cmq anch'io ho dei problemini con questa scheda perchè anche senza far nulla mi fa vedere delle righe verdi verticali a tratti sullo schermo e in alcuni casi crasha il sistema o subisce forti rallentamenti (considerate il fatto che ho la scheda impostata con il core a 350Mhz e le memorie a 1000Mhz con temperatura di 45 gradi senza far nulla...quando gioco non saprei perchè appena ci provo vedo queste righe insopportabili!) il bios è il seguente: 5.40.02.15.01

Vi prego datemi una manooooo!!! :muro: :help:

Raven
21-02-2006, 19:05
Come firmware sei a posto... ad alimentazione come stai messo?!...

Azeroth82
23-02-2006, 12:22
Non so che marca sia però posso dirti che ha una potenza di 350 W massimo. Di più non so...Perchè cosa ha a che fare l'alimentatore con la scheda video? Cmq sia il jack di alimentazione supplementare lo collego e la scheda sembra all'inizio funzionare correttamente perchè le ventole girano a pieno regime...poi però succede quel che succede! :cry:
Hai qualche consiglio da darmi?

il menne
23-02-2006, 12:49
Non so che marca sia però posso dirti che ha una potenza di 350 W massimo. Di più non so...Perchè cosa ha a che fare l'alimentatore con la scheda video? Cmq sia il jack di alimentazione supplementare lo collego e la scheda sembra all'inizio funzionare correttamente perchè le ventole girano a pieno regime...poi però succede quel che succede! :cry:
Hai qualche consiglio da darmi?

Io penso che il problema stia qui... un ali "senza marca" a 350 soli watt (magari anche teorici) penso che non regga una 6800gt@ultra...

Prova un altro ali, di buona qualità, (prima controlla amperaggio e voltaggi dell'attuale...). :rolleyes:

Azeroth82
23-02-2006, 13:08
Hmm...Sono ignorante in materia, come faccio a misurare l'amperaggio del mio alimentatore? Poi un'altra cosa: nel caso i dati che rileverò (sempre che riesca a farlo) siano a conferma di ciò che hai detto tu (ovviamente prima te li farò analizzare, sempre che tu sia disposto a farmi quest'ulteriore piacere) che alimentatore mi consiglieresti di acquistare che abbia un prezzo "umano", ovvero che non superi i 50 Euro ma che riesca a resistere ad una 6800GT? Grazie :ave:

Raven
23-02-2006, 13:44
Hmm...Sono ignorante in materia, come faccio a misurare l'amperaggio del mio alimentatore? Poi un'altra cosa: nel caso i dati che rileverò (sempre che riesca a farlo) siano a conferma di ciò che hai detto tu (ovviamente prima te li farò analizzare, sempre che tu sia disposto a farmi quest'ulteriore piacere) che alimentatore mi consiglieresti di acquistare che abbia un prezzo "umano", ovvero che non superi i 50 Euro ma che riesca a resistere ad una 6800GT? Grazie :ave:

I valori di ampraggio sono stampati su un'etichetta posta sull'alimentore! :doh:

Comunque non è detto che sia al 100% questo il problema... l'ideale sarebbe poterlo provare prima di fare l'acquisto... ;)

E non ti conviene risparmiare sull'alimentatore... è il componente BASE per far girar bene tutta la macchina e garantire stabilità e maggior vita ai componenti (HD in primis!)... come marche vanno bene chieftech, enermax, ocz, tagan,... da evitare invece i q-tec

uzzy
23-02-2006, 19:04
Io sono finalmente riuscito ad aggiornare il bios, ma mi da ancora quei problemi overcloccando le memorie; ho provato con un alimentatore da 500w ma la situazione resta la stessa.. che mi consigliate? può essere che le memorie nn si overclocchino proprio per niente?

il menne
23-02-2006, 19:53
:mbe: :mbe: hum.. hum...

A questo punto potrebbe non essere l'ali... mah... cosa usi per l'oc? le coolbits? Prova con altri programmi tipo rivatuner o atitool, magari hai dei blocchi all'oc o dei clock control che devi disattivare nelle impostazioni avanzate di rivatuner... :mbe: :wtf:

... oppure hai delle ram sfortunate.... ma su una gainward... non mi torna.... :mbe:

Ma il voltaggio sul +12 a quanto ti stà? E l'amperaggio del 500w come è? (se è un 500w "senza marca" può essere che non basti neppure lui..... )

Azeroth82
23-02-2006, 21:16
Domani quando spengo il pc ti mando i valori di amperaggio e tensione...Cmq sia ok per le marche già sto guardando qualcosa...Ma secondo te da quanti watt dovrebbe essere l'alimentatore? Da 450W basterà?

il menne
23-02-2006, 23:42
Domani quando spengo il pc ti mando i valori di amperaggio e tensione...Cmq sia ok per le marche già sto guardando qualcosa...Ma secondo te da quanti watt dovrebbe essere l'alimentatore? Da 450W basterà?

Ora non è certo al 100% che sia lui... ma se vai con le prove lo dovresti scoprire.

Un ali da 450w di buona qualità dovrebbe bastare senza problemi (io ti consiglio un tagan, costa non tantissimo e sono dei buoni ali, andare su ali superiori non mi pare il caso, se non hai esigenze particolari...)

Devi guardare gli amperaggi, è importante che sul +12 siano erogati più di 20 ampere, altrimenti rischi che non regga.

Io ho una 6800gt@ultra, ebbene con l'ali precedente quando occavo la scheda, le tensioni non erano più tanto stabili, anche se non era un cattivo ali, e reggeva, però era un poco sotto sforzo... volendo fare oc anche alla cpu, non era pensabile di mantenere quell'ali, quindi ho preso un ocz e ora dormo sonni tranquilli :D

Azeroth82
24-02-2006, 12:28
Il mio ha i seguenti amperaggi (ti ricordo che è da 350 watt):

+ 3,3 Volt 20 A
+ 5,0 Volt 30 A
+ 12,0 Volt 14 A
- 5,0 Volt 1 A
- 12,0 Volt 1 A

Che ne pensi di questi amperaggi di 2 alimentatori che sto tenendo d'occhio? Fammi sapere...Il nome del primo ali è "Levicom X-Alien 450W Black":

+ 3,3 Volt 26 A
+ 5,0 Volt 28 A
+ 12,0 Volt 30 A
- 5,0 Volt 0,3 A
- 12,0 Volt 0,8 A
+ 5,0 Volt VSB 2.0 A

il secondo è "Acer Aspire ATX-AS520W 12V":

+ 3,3 Volt 30 A
+ 5,0 Volt 32 A
+ 12,0 Volt 35 A
- 5,0 Volt 0,3 A
- 12,0 Volt 0,8 A
+ 5,0 Volt VSB 2.0 A

Fammi sapere che ne pensi...

il menne
24-02-2006, 18:33
Il mio ha i seguenti amperaggi (ti ricordo che è da 350 watt):

+ 3,3 Volt 20 A
+ 5,0 Volt 30 A
+ 12,0 Volt 14 A
- 5,0 Volt 1 A
- 12,0 Volt 1 A

Che ne pensi di questi amperaggi di 2 alimentatori che sto tenendo d'occhio? Fammi sapere...Il nome del primo ali è "Levicom X-Alien 450W Black":

+ 3,3 Volt 26 A
+ 5,0 Volt 28 A
+ 12,0 Volt 30 A
- 5,0 Volt 0,3 A
- 12,0 Volt 0,8 A
+ 5,0 Volt VSB 2.0 A

il secondo è "Acer Aspire ATX-AS520W 12V":

+ 3,3 Volt 30 A
+ 5,0 Volt 32 A
+ 12,0 Volt 35 A
- 5,0 Volt 0,3 A
- 12,0 Volt 0,8 A
+ 5,0 Volt VSB 2.0 A

Fammi sapere che ne pensi...

Penso che il tuo sia insufficiente.

Il Levicom non lo conosco, gli amperaggi paiono buoni, ma uno dovrebbe trovare dei test per verificarne stabilità ed efficienza.

L'aspire sembra un poco meglio, ma la qualità è quella che è, infatti ho letto che non ha grande efficienza e stabilità, vedi qui (http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050228&page=power_supply-34) .

Il mio consiglio è di andare su una marca più nota per la buona qualità, senza magari spendere una fortuna, io consiglio un tagan, magari il 480 TG, costa un poco di più (sugli 83 euro) ma a mio parere non te ne pentirai....

Poi che c'entra, rispetto al tuo attuale anche quelli che hai nominato sono migliori, ma visto che devi acquistarne uno, perchè non prenderlo migliore, con una differenza di prezzo non abissale.

Poi fai te, ci sono anche altre marche ottime, tipo antec, enermax, ocz, ma si sale di prezzo... :rolleyes:

corbyale
24-02-2006, 18:57
io ho un problema analogo con la mia 6800gt che ho in sign di default faccio al 3d mark 2005 4786 pt (ho ottenuto una volta 5300 pt ma non riesco + a ottenerli come mai) appena aumento le frequenze (coi coolbit) porto a 392 gpu 1100 ram ottengo un punteggio inferiore al 3dmark 4200 cosa puo essere non penso che sia l'ali è un enermax da 460w come drive ho i forceware 81.98 e s.o windows xp sp2 aiutatemi :cry:

Azeroth82
24-02-2006, 21:06
Penso che il tuo sia insufficiente.

Il Levicom non lo conosco, gli amperaggi paiono buoni, ma uno dovrebbe trovare dei test per verificarne stabilità ed efficienza.

Ho trovato un test interessante perchè è una comparazione fra il Levicom che ho visto io ed il Tagan che mi hai consigliato; il problema è che non ci capisco granchè, perchè oltre ad essere in Francese, non comprendo neanche i grafici... :D Mi sapresti dare una mano? :confused: GRAZIEEE!!

Ecco il sito: http://www.oc-tuning.com/dossiers/12-Overclocking/29-Tagan-TG480-U01-Levicom-X-ALIEN-Silver-500W.html-5

PS: Ho trvato anche un altro alimentatore che si chiama "LC Power Super Silent 550W" ed i suoi valori di amperaggio sono i seguenti:

Ampere sui 12v 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V )
Ampere sui 5v 40 A
Ampere sui 3.3v 35 A
Pfc attivo SI

Fammi sapere che ora vado a lavoro, in caso leggo dal computer che hanno lì e se sei on-line mi farai sapere. Ti ringrazio. CIAO!

corbyale
25-02-2006, 00:00
io ho un problema analogo con la mia 6800gt che ho in sign di default faccio al 3d mark 2005 4786 pt (ho ottenuto una volta 5300 pt ma non riesco + a ottenerli come mai) appena aumento le frequenze (coi coolbit) porto a 392 gpu 1100 ram ottengo un punteggio inferiore al 3dmark 4200 cosa puo essere non penso che sia l'ali è un enermax da 460w come drive ho i forceware 81.98 e s.o windows xp sp2 aiutatemi :cry:
forse ho risloto con NiBiTor ho modificato il bios originalee poi l'ho flashato e ho messo in 2d 200 gpu 1000 ram e voltaggio 1,3 in 3d 370 gpu e 1000 ram in pratica ho lasciato quelle di default ma ho aumentato il voltaggio da 1,3 a 1,4 e per magia il punteggio del 3dmark2005 mi e skizzato da 4800 a 5200

il menne
25-02-2006, 02:08
Ho trovato un test interessante perchè è una comparazione fra il Levicom che ho visto io ed il Tagan che mi hai consigliato; il problema è che non ci capisco granchè, perchè oltre ad essere in Francese, non comprendo neanche i grafici... :D Mi sapresti dare una mano? :confused: GRAZIEEE!!

Ecco il sito: http://www.oc-tuning.com/dossiers/12-Overclocking/29-Tagan-TG480-U01-Levicom-X-ALIEN-Silver-500W.html-5

PS: Ho trvato anche un altro alimentatore che si chiama "LC Power Super Silent 550W" ed i suoi valori di amperaggio sono i seguenti:

Ampere sui 12v 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V )
Ampere sui 5v 40 A
Ampere sui 3.3v 35 A
Pfc attivo SI

Fammi sapere che ora vado a lavoro, in caso leggo dal computer che hanno lì e se sei on-line mi farai sapere. Ti ringrazio. CIAO!

Dunque il test in questione è fatto tra il levicom e il tagan ma la versione u1, mentre adesso in commercio c'è la versione u2 che a quanto so va ancora meglio. :)

In ogni modo anche su quel test davano un leggero vantaggio al tagan. :D

Per l'LC power è una marca relativamante nuova, e non ho trovato recensioni o test, gli amperaggi sembrerebbero buoni, e il prezzo è sicuramente interessante, ma uno dovrebbe avere delle prove sottomano per valutare l'ali "sul campo". :fagiano:

Nella mia personale esperienza, per quanto possa valere, molto molto di rado mi sono trovato di fronte a alimentatori validi in overclock a prezzi così bassi, per questo fine, e in special modo se si vuole occare scheda video E cpu, è necessario avere un ali di marca buona e di livello almeno medio-alto, e io ripeto il mio consiglio di andare su marche stranote per il loro valore, io continuo a consigliarti il Tagan, ma naturalmente prima documentati di più sui tagan, sui vari modelli specifici, magari chiedi a qualche utente del forum che lo possiede.

Poi, è ovvio, la scelta finale devi farla tu, e naturalmente anche in base al budget che puoi o vuoi spendere, e non devi basarti solo sul consiglio mio, ma senti anche altre campane (altri utenti del forum, amici, ecc ).

Azeroth82
25-02-2006, 08:59
X "IL MENNE"

Ok visto che ho deciso di puntare un po' sulle marche conosciute ho visto un coolermaster extreme power da 430W però come al solito non so se va bene o no...Che ne dici? La marca credo sia buona, i valori come al solito non so :rolleyes:

+3,3V 28 A
+5Vsb 2 A
+5V 30 A
+12V1 14 A
+12V2 15 A
-12V 0,8 A

il tagan sono riuscito a trovarlo e sto tentando l'acquisto su ebay però manca ancora 1 giorno...Speriamo bene! Altrimenti mi butto su questo se è buono, fammi sapere ok? CIAO!

PS: Toglimi una curiosità, ma è meglio che l'alimentazione sui 12v sia unica o che sia suddivisa su due canali come l'alimentatore di cui sopra?

uzzy
26-02-2006, 18:33
:mbe: :mbe: hum.. hum...

A questo punto potrebbe non essere l'ali... mah... cosa usi per l'oc? le coolbits? Prova con altri programmi tipo rivatuner o atitool, magari hai dei blocchi all'oc o dei clock control che devi disattivare nelle impostazioni avanzate di rivatuner... :mbe: :wtf:

... oppure hai delle ram sfortunate.... ma su una gainward... non mi torna.... :mbe:

Ma il voltaggio sul +12 a quanto ti stà? E l'amperaggio del 500w come è? (se è un 500w "senza marca" può essere che non basti neppure lui..... )

per loverclock utilizzo expertool, ma ho provato anche con rivatuner e powerstrip e mi danno gli stessi problemi..
l'ali 500w a +12V da 15A..
proprio nn riesco a capire..

il menne
27-02-2006, 00:54
per loverclock utilizzo expertool, ma ho provato anche con rivatuner e powerstrip e mi danno gli stessi problemi..
l'ali 500w a +12V da 15A..
proprio nn riesco a capire..

Ahhhhhhh... 15A sul +12 ecco ecco, sono pochi, per schede come la 6800gt@ultra ci vogliono almeno 20A sul +12, a quanto so io.... il wattaggio di 500w qui è "fasullo".... :mbe:

il menne
27-02-2006, 10:04
X "IL MENNE"

Ok visto che ho deciso di puntare un po' sulle marche conosciute ho visto un coolermaster extreme power da 430W però come al solito non so se va bene o no...Che ne dici? La marca credo sia buona, i valori come al solito non so :rolleyes:

+3,3V 28 A
+5Vsb 2 A
+5V 30 A
+12V1 14 A
+12V2 15 A
-12V 0,8 A

il tagan sono riuscito a trovarlo e sto tentando l'acquisto su ebay però manca ancora 1 giorno...Speriamo bene! Altrimenti mi butto su questo se è buono, fammi sapere ok? CIAO!

PS: Toglimi una curiosità, ma è meglio che l'alimentazione sui 12v sia unica o che sia suddivisa su due canali come l'alimentatore di cui sopra?

Dunque, sembra un ali decente, ma non ne ho letto delle reviews, il fatto di avere due linee a 12v beh, teoricamente è positivo, però ho sentito molti dire che per overclock e configurazioni spinte, è meglio un canale solo con molti ampere, che quindi regge meglio i picchi di tensione.... poi va detto che 14-15 ampere su una linea +12 non sono tantissimi, anche se ci sono due linee... e inoltre 430w per occare forse sono pochini....

Io continuerei a puntare su un tagan o su una delle altre marche che ti avevo detto, poi fai te, eh.... :D

Azeroth82
27-02-2006, 14:24
Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando ...Cmq mi sto orientando verso un ali a una linea per quello che mi hai detto tu...Volevo averne la conferma, tutto qua...Cmq sia mi dimenticavo di dire una cosa: quando ho montato la scheda video alle frequenze originali dava quel problema delle strisce verdi, mentre abbassandole a 350 per il core e 1000 per le Ram invece che 400/1100 le strisce verdi non si sono più viste, però non sono riuscito cmq a giocare a niente, neanche a Diablo 2!! Io credo fermamente che sia un problema di ali, visto che abbassando la tensione della scheda non ha fatto più quel lavoro...secondo te?

il menne
27-02-2006, 19:56
Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando ...Cmq mi sto orientando verso un ali a una linea per quello che mi hai detto tu...Volevo averne la conferma, tutto qua...Cmq sia mi dimenticavo di dire una cosa: quando ho montato la scheda video alle frequenze originali dava quel problema delle strisce verdi, mentre abbassandole a 350 per il core e 1000 per le Ram invece che 400/1100 le strisce verdi non si sono più viste, però non sono riuscito cmq a giocare a niente, neanche a Diablo 2!! Io credo fermamente che sia un problema di ali, visto che abbassando la tensione della scheda non ha fatto più quel lavoro...secondo te?

Guarda che portare la scheda a 350/1000 non vuol dire abbassare la tensione alla scheda, ma la frequenza di lavoro di ram e gpu.

E'strana questa cosa, in quanto hai detto che le temperature sono buone, quindi dissi e pasta sono a posto, e il bios non è quello buggato, e la gainward è nota per fare schede che salgono molto di più del normale...

E'molto molto probabile che sia l'ali, ma dovresti fare comunque tutti i test, provare anche altri driver, o altri tool di oc, controllare la tensione sul +12, provare la scheda su un altro pc sarebbe risolutivo, forse.... non vorrei che tu spendessi danaro per un buon ali, che comunque ti resterebbe sempre, ma che poi ti mantenessi anche un problema con la scheda video.... :rolleyes:

Azeroth82
28-02-2006, 02:38
Guarda che portare la scheda a 350/1000 non vuol dire abbassare la tensione alla scheda, ma la frequenza di lavoro di ram e gpu.

E'strana questa cosa, in quanto hai detto che le temperature sono buone, quindi dissi e pasta sono a posto, e il bios non è quello buggato, e la gainward è nota per fare schede che salgono molto di più del normale...

E'molto molto probabile che sia l'ali, ma dovresti fare comunque tutti i test, provare anche altri driver, o altri tool di oc, controllare la tensione sul +12, provare la scheda su un altro pc sarebbe risolutivo, forse.... non vorrei che tu spendessi danaro per un buon ali, che comunque ti resterebbe sempre, ma che poi ti mantenessi anche un problema con la scheda video.... :rolleyes:

Ok, per quanto riguarda i driver ho provato gli originali e quelli del sito Nvidia, su di un altro PC ancora non ho provato, per il tool di oc ho usato Expertool in bundle con la scheda ma ho lasciato le impostazioni di default, la tensione non so come si fa a controllarla: mi dovresti gentilmente spiegare come si fa a controllare la tensione sui 12v...c'è un programma che lo fa o mi servono degli attrezzi particolari?? Grazie. CIAO

il menne
28-02-2006, 09:03
Ok, per quanto riguarda i driver ho provato gli originali e quelli del sito Nvidia, su di un altro PC ancora non ho provato, per il tool di oc ho usato Expertool in bundle con la scheda ma ho lasciato le impostazioni di default, la tensione non so come si fa a controllarla: mi dovresti gentilmente spiegare come si fa a controllare la tensione sui 12v...c'è un programma che lo fa o mi servono degli attrezzi particolari?? Grazie. CIAO

Prova con programmi tipo pcprobe di asus, o sandra o everest (li trovi nella sezione download del sito) e vedi un poco cosa segnala nei voltaggi.... ma se hai l'ali che dicevi prima saranno voltaggi non buoni, prevedo.... :(

Azeroth82
28-02-2006, 09:15
Prova con programmi tipo pcprobe di asus, o sandra o everest (li trovi nella sezione download del sito) e vedi un poco cosa segnala nei voltaggi.... ma se hai l'ali che dicevi prima saranno voltaggi non buoni, prevedo.... :(

Che fortuna avevo già Everest per cui ti posso subito postare i valori così mi valuti al momento la situazione:

Core PROCIO: 1.36 / 1.39
+3.3 V: 3.23
+5 V: 5.16
+12 V: 11.84 / 11.90

Sicuramente faranno c***re questi valori però almeno partiamo da una base concreta...

il menne
28-02-2006, 09:57
Che fortuna avevo già Everest per cui ti posso subito postare i valori così mi valuti al momento la situazione:

Core PROCIO: 1.36 / 1.39
+3.3 V: 3.23
+5 V: 5.16
+12 V: 11.84 / 11.90

Sicuramente faranno c***re questi valori però almeno partiamo da una base concreta...

Infatti non ci siamo molto, sei di sicuro col pc a riposo e il +3.3 e il +12 già son bassi, il 5v va un poco meglio.

Penso che quando occhi la scheda i 12 calano parecchio, e l'amperaggio, come visto è poco...

Però ripeto che anche se l'ali è da sostituire, la sicurezza al 100% che sia solo lui non c'è.
Risolutivo forse sarebbe il provare la scheda su un altro pc, o un altro ali sul tuo pc, ma con amperaggi e qualità adeguata.

Andrebbe fatta anche la prova su un os "pulito" (questa è una prova che richiede un poco di tempo, un secondo hd con su l'os o da formattare... non so se ti convenga... )
Però potresti provare a disinstallare i driver nvidia, fare pulizia di eventuali "tracce" con driver cleaner (o simili) e reinstallare gli ultimi.

Non aspettarti miracoli, però.

Azeroth82
28-02-2006, 13:36
Infatti non ci siamo molto, sei di sicuro col pc a riposo e il +3.3 e il +12 già son bassi, il 5v va un poco meglio.

Penso che quando occhi la scheda i 12 calano parecchio, e l'amperaggio, come visto è poco...

Però ripeto che anche se l'ali è da sostituire, la sicurezza al 100% che sia solo lui non c'è.
Risolutivo forse sarebbe il provare la scheda su un altro pc, o un altro ali sul tuo pc, ma con amperaggi e qualità adeguata.

Andrebbe fatta anche la prova su un os "pulito" (questa è una prova che richiede un poco di tempo, un secondo hd con su l'os o da formattare... non so se ti convenga... )
Però potresti provare a disinstallare i driver nvidia, fare pulizia di eventuali "tracce" con driver cleaner (o simili) e reinstallare gli ultimi.

Non aspettarti miracoli, però.

Ok! Grazie di tutto...Cmq sia penso che prendere l'alimentatore ex-novo non sia una cattiva idea perchè cmq mi rimane...Per il sistema operativo "pulito" penso che si possa fare tanto avevo in programma di reinstallare da capo tutto quanto...Ora rimane solo il fatto di provare la scheda su di un pc di un altro con un ali che regga le tensioni in modo adeguato. Ci proverò e ti farò sapere i risultati di tutti i Test. Grazie di nuovo. ^_^

Azeroth82
07-03-2006, 21:04
Dovrebbe arrivarmi l'ali fra 4 giorni circa per cui quando arriva lo monto subito e ti faccio sapere i risultati spero positivi dei test. CIAO! :D

Azeroth82
11-03-2006, 17:22
CIAO ho preso l'alimentatore, ecco le tensioni rilevate con Everest con lo stesso sistema che ho in sign:

core procio: 1.37v
+3.3 3.38-3.39
+5 5.08
+12 11.97

che te ne sembra? Rispetto all'ali vecchio va benissimo, no? Fammi sapere, CIAO!!! :cool:

il menne
12-03-2006, 02:04
CIAO ho preso l'alimentatore, ecco le tensioni rilevate con Everest con lo stesso sistema che ho in sign:

core procio: 1.37v
+3.3 3.38-3.39
+5 5.08
+12 11.97

che te ne sembra? Rispetto all'ali vecchio va benissimo, no? Fammi sapere, CIAO!!! :cool:

Le tensioni sono ok, dovresti essere a posto anche con gli amperaggi.