PDA

View Full Version : Press a key to reboot (strano problema con raid0 e sata)


Lupin3d
20-01-2006, 21:22
Ieri ho creato un raid0 con 2 dischi sata2 (in firma) collegandoli nei canali 1 e 2 del controller silicon 3114. Ho creato le mie 3 partizioni primarie e ho installato i sistemi operativi. E fin qui tutto ok.
Poi ho aggiunto il disco SATA da 250gb sul primo canale sata. E i sistemi operativi lo vedevano correttamente. Poi volevo usare un bootmanager per gestire le 3 partizioni e qui nascono i primi problemi...prima di tutto noto che tutti i programmi per la gestioni dei dischi e mbr presenti sull' HIREN'S BOOT CD 7.7 mi vedono sempre come disk0 (o 1) quello sata e come disk1 (o 2) quello raid. Provo ad installare qualche boot manager ma non sono soddisfatto cosi penso "ora rimetto a posto l'mbr e tutto dovrebbe tornare come prima" e invece NO!!! quando riavvio mi esce scritto "PRESS A KEY TO REBOOT". Se provo a disabilitare il controller sata (o a staccare il disco sata) tutto funziona (i sistemi operativi ripeto che stanno sul raid0). Una cosa che ho notato è che il file ntldr e netdetect.com sono presenti sia nel c:\ (disco sata 250 giga) sia in D:\ (raid0) mentre in E: e F: (sempre raid0) non c'è nulla...

Ho provato di tutto...(anche la console di ripristino di xp) ma non sono riuscito a caricare i sistemi operativi (il boot manager di windows) se uso il sata con il raid0.

Che fare?

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

anthony55789
20-01-2006, 21:32
Una cosa molto simile è successa anche a me usando sia il controller raid nvidia nforce 3 e sia il sil3114 integrato nella scheda madre con set raid 0, io dopo un anno non sono ancora riuscito a risolvere difatti sto ancora aspettando una risposta.
Non ti so dire, il mio unico consiglio è di rinunciarci purtroppo hanno realizzato una cosa che fattibilmente non si poteva realizzare tutto qui e quindi ho lasciato stare.
Mi dispiace ma è cosi e non ti voglio illudere che riuscirai a risolvere il problema visto l'assistenza pessima su questi prodotti, se qualcuno che lavora in questo campo leggerà quanto ho scritto avrà un reale riscontro con la realtà dei fatti.

Lupin3d
21-01-2006, 10:52
Ho trovato una un'altra cosa che non riesco a risolvere in alcun modo...nel bios della mia asus a8n sli premium (bios 1009) ho impostato la priorità degli hardisk 1.scsi(o raid) 2. sata.
Quando avvio il pc sempre e cmq mi mette in cima alla lista di boot il sata!!!!

devo per forza premere F8 e selezionare il mio disco scsi (raid0).

Possibile?

anthony55789
21-01-2006, 10:57
Per quanto ne so basta che lo setti una volta la periferica d'avviare prima al boot settandolo nel bios o almeno a me che posseggo una K8N-E DELUXE della asus non ho di questi problemi.