PDA

View Full Version : Problemi con i controller integrati della mia scheda madre


anthony55789
20-01-2006, 20:04
Come da titolo ho alcuni problemi di stabilità disco in raid sia con il controller nvidia nforce 3 e sia quello sil3114 integrato nella mia scheda madre K8N-E DELUXE.
In pratica dopo un paio di avvi (dopo aver chiuso regolarmente il pc) mi salta il raid set cioe quando provai per la prima volta ad installare linux dopo un paio di boot mi appare nella fase di init e nel check disco un errore dicendo che l'indice disco è errato.
Quindi ho provato ad eliminare il set raid e di crearne uno nuovo mettendo questa volta windows xp e dopo un paio di avvi regolari mi apparivano quando usavo il computer improvvisamente delle schermate blu dove mi diceva che ci stavano degli errori causati da alcuni applicativi e la cosa strana che quando riavviavo nuovamente mi veniva la schermata blu pero con un errore con un applicazione diversa e questo via via fin ad arrivare il blocco totale dicendo all'avvio che non riusciva a trovare un sistema operativo.
Immaginatevi che in questi dischi avevo dei documenti e non è piacevole ad un momento al altro inspiegabilmente bloccarsi tutto (e menomale che faccio le copie di backup) a questo punto (come penso che avrebbe fatto la maggior parte della gente) mi sono rivolto in negozio per farmi spiegare sto fatto e mi hanno detto che ti conveniva mandare una mail al asus, ho seguito il consiglio e gli mandato la mail alla asus (gennaio del anno scorso) e da un anno è ancora non mi rispondono quindi come persona calma e ponderata (facile a dirsi) mandi un messaggio nel forum del asus nella sezione della scheda madre (febbraio del anno scorso) e nessuno si è degnato di rispondermi avrò fatto come minimo 10 up ma non è servito a nulla.
Ho visto da poco che è uscito il firmware nuovo della scheda madre quindi decido di aggiornarlo con la speranza che abbiano risolto...
...
e ovviamente non hanno risolto nulla provato con entrambi i controller con sempre lo stesso errore.
A sto punto nel orlo di una crisi di nervi mando nuovamente una messaggio nel forum, visto che l'altro che avevo scritto precedentemente non sono riuscito a trovarlo visto che mantiene i thread delle ultime 3 pagini :mbe: lo riscrivo e vi mando anche il link per dimostrarvi che tutto quello che vi sto dicendo è la pura verità: http://vip.asus.com/forum/bbs.aspx?SLanguage=en-us&model=K8N-E%20Deluxe (come avrete visto in questo post del forum assistenza ho parlato del controller silicon perchè è quello dove vorrei tenere il set raid).
Non so piu cosa fare, mi sono informato in negozio, ho mandato la mail in assistenza e ho mandato per ben due volte un post nel forum assistenza senza una ben che minima risposta.
Sono davvero arrabiato per l'assistenza ASUS è pari a 0, spero che il mio sia un caso sporadico se non eccezionale pero il comportamento che hanno avuto nei mei confronti cioe di un utente che acquista da loro un prodotto "difettato" non possono dare un ben che minima assistenza.
A questo punto siete rimasti solo voi, solamente voi mi potete aiutare non so cosa fare piu :cry: .

anthony55789
20-01-2006, 20:13
Come avrete letto nel post del forum di assistenza asus (si fa per dire) la mia configurazione è:
2 hard disk identici Maxtor Diamond Max 9 da 120gb in set raid 0.
Quando ho provato ad installare linux nel set raid aveva la seguente configurazione:
Distribuzione usata: Gentoo 2005.1 con kernel linux 2.6.15
238gb reiserfs (mount point: /) in posizione /dev/mapper/sil_sdsarte1
500mb ext2 (mount point: /boot) in posizione /dev/mapper/sil_sdsarte2
1,5gb linux-swap in posizione /dev/mapper/sil_sdsarte3
Quando ho provato con windows xp avevo la seguente configurazione:
240gb NTFS (formattazione bassa fatta sia nel utilità bios e sia nel installazione)
Se vi servono altre informazioni per risolvere il problema potete chiedere.

anthony55789
21-01-2006, 14:29
UP!
Nessuno mi sa aiutare, nessuno mi sa dire nulla su come posso risolvere il problema a chi mi posso rivolgere per risolverlo realmente :(
Cmq vi posso dire che il firmware del sil3114 è il 5.0.36 e sul sito sil ci sta persino la nuova serie dei firmware 6.x pero peccato che non si possa aggiornare il firmware su un controller integrato nella mobo, bisogna aspettare che esca il firmware dentro alla release del bios che non è mai arrivata.
Non so piu cosa fare e a chi rivolgermi datemi un mano :cry:

MM
21-01-2006, 14:58
Prima di tutto verificherei eventuali problemi di alimentazione
Poi magari, se hai altri dispositivi collegati allo stesso filo dell'alimentatore (ventole, lucette o anche masterizzatori) li toglierei e li metterei su una altro filo
Non hai overcloccato qualcosa per caso?
In ultimo: siamo sicuri che i dischi siano buoni?
In ogni caso leggi anche qui, nel caso il tuo fosse lo stesso problema o simile
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302

anthony55789
21-01-2006, 15:32
Innanzitutto ti ringrazio della risposta sei stato l'unico fino a d'ora a darmi "almeno" delle dritte.
Prima di tutto verificherei eventuali problemi di alimentazione
Non penso che sia questo visto che il sistema è stabile quando non uso la modalità raid quindi escluderei un problema di alimentazione.
Poi magari, se hai altri dispositivi collegati allo stesso filo dell'alimentatore (ventole, lucette o anche masterizzatori) li toglierei e li metterei su una altro filo
Seguiro cmq il tuo consiglio onde evitare che sia proprio questo il problema ;)
Non hai overcloccato qualcosa per caso?
Per carità, manco a pensarlo avevo abilitato il cool'n'quiet e il cpu-fan disponibili sia nel processore e nella mobo pero come detto prima quando uso i dischi separatamente senza raid funzionano stabilmente.
In ultimo: siamo sicuri che i dischi siano buoni?
Oddio bella domanda :stordita: , spero di si ho fatto alcuni check del tipo scandisk su windows e un chdisk su linux ma non mi hanno dotato problemi poi ho anche abilitato s.m.a.r.t. e non mi dici nulla.
In effetti proprio oggi ho letto questa discussione e mi sono aggiornato i driver con questi qua 8.22 Remix 5.0 by Squall & HLH che erano un po piu aggiornati rispetto al altro remix 6.53 risalente a circa un anno fa, pero attualmente sto usando il computer con i dischi separati al limite riprovo ad installare windows xp e da li c'installo la versione remix piu aggiornata (spero di fare la scelta giusta se no mi fottio i dischi :( di nuovo).
Ti ringrazio per il consiglio sei stato decisamente utile :) non sapevo che questi driver mixati potessero fare al caso mio visto che il raid set me lo crea nel bios raid e non su windows cmq proverò.
Ci sta una cosa simile per il controller silicon image dei driver mixati per vedere se posso risolvere anche con questo controller, i driver che uso attualmente sono quelli presi dal sito asus risalenti a luglio del anno scorso.