PDA

View Full Version : Problema con alimentatore Epia fanless?


frog75
20-01-2006, 18:46
Ciao, questo è il mio primo post qui, spero mi vogliate dare una mano :)

Ho comprato una epia pd 6000 fanless e un alimentatore da 80w da linITX.com, ma con l'alimentatore fornito, non sono riuscito ad accendere la scheda madre. :( L'epia invece parte tranquillamente con un alimentore desktop da 400w.
Chiesta la sostituzione, ho ricevuto un altro alimentatore che ha però lo stesso problema. Mi sono accorto che se collego tutto (l'alimentatore è diviso in un convertitore DC/DC e in un trasformatore) e stacco/riattacco il cavo tra DC/DC e trasformatore la schede si accende (abilitando l'"auto restart on AC loss" attraverso il bios). Attraverso il tasto di power si spegne ma ripremendo il tasto non si accende più.
Se stacco/riattacco il cavo a muro, non si riesce ad accendere (l'alimentatore fa un breve ronzio, come se volesse accendere, ma dopo mezzo secondo tutto tace).
Avete qualche altra idea/consiglio? Sono tentato di rispedire tutto indietro e di prendere l'alimentatore da un'altra parte, ma non so dove sia il problema (due alimentatore su due danneggiati mi sembra un po' strano); non vorrei che sia la scheda madre che ha qualche problema anche se le correnti di accensione sono corrette.
Non so più che cosa controllare (il trasformatore dà i 20v previsti, l'uscita dell'alimentazione ATX sembra ok, probabilmente è qualche transitorio che non funziona)... ogni idea è ben accetta! grazie :help:

whitedavil
20-01-2006, 18:59
bisogna vedere il wattaggio e l'amperaggio dellìalimentatore ;)
sicuramente funziona è solo che non ce la fa...

frog75
20-01-2006, 20:28
L'alimentatore è da 80 watt, il trasformatore da 90; la scheda consuma 15 watt alla massima potenza (10W idle), la memoria non so, ma credo meno di una decina; hd o dvd non ne ho attaccati; nemmeno video o tastiera ci sono (capisco che si è accesa dal "rumore" dell'alimentatore e dal "bip" iniziale). Quindi direi che ha tutta la potenza per accendersi. In commercio esistono anche alimentatori da 55 watt, ma ho cercato di stare sul sicuro prendedone uno da 80 :(