PDA

View Full Version : Front Page

Kikkoz_
20-01-2006, 17:09
Ciao a tutti!
Io non so programmare bene in html, per cui volevo sapere che comando posso usare con Front Page per creare una pagina che rimanga sempre aperta sulla sinistra delle altre pagine, in cui possa mettere il MENU'.

Se nessuno conosce il comando con Front Page mi va bene anke sapere il codice in html.

Grazie! :)

marco46
20-01-2006, 17:21
Intendi il frame?

Kikkoz_
20-01-2006, 19:43
Non so se si chiama così, comunque è un pezzo di pagina sempre visibile in cui posso mettere il menù del sito.
Scusa se sono impreciso ma sono neofita con l'html :)

Kikkoz_
21-01-2006, 14:35
Nessuno mi sa aiutare :( ?

misterx76
21-01-2006, 15:03
Perché non usi un cms. tipo xoops, che fa quello che dici tu senza usare quella monnezza di F.P.

Kikkoz_
21-01-2006, 15:12
Cos'è un cms?
E qual è il codice in html per farlo?
Grazie 1000! ^^

zorbi
21-01-2006, 17:31
quello che vuoi si chiama frame!! se hai frontpage 2003 spingi sull icona del foglio bianco e a destra a me viene una striscia blu con sotto degli esempi di pagina scegli quello che vuoi!!!

Kikkoz_
21-01-2006, 18:22
Facendo così poi la parte del menù mi rimane visibile per ogni pagina o devo fare tutte le pagine con quel frame?

zorbi
21-01-2006, 22:26
scusa ma è un poò difficile da spiegare, allora frontpage ti salva a parte quel frame, poi per un'altra pagina scegli sempre l'impostazione con il frame che vuoi tu e poi dovrebbero venire fuori due pulsanti e in uno ti si deve aprire una finestra dove cerchi un file, quindi gli indichi il frame salvato prima Ok????
Comunque ti allego l'indirizzo di una guida di frontpage!! http://www.html.it/frontpage/
se vuoi ANDARE AI FRAME SONO LA LEZIONE N 40 -41 -42.
Comunque ti consiglio di leggerla tutta!!
ciauu!!!

Kikkoz_
22-01-2006, 12:08
Grazie infinite, mi sei stato di grandissimo aiuto! :D
Ciao!

Leron
22-01-2006, 12:13
certo che usare front page e fare siti con i frames significa cercare di raggiungere il record di inaccessibilità di un sito :D

zorbi
22-01-2006, 17:00
certo che usare front page e fare siti con i frames significa cercare di raggiungere il record di inaccessibilità di un sito :D
ma va la!!! se è una delle prime volte che fa un sito, va benissimo frontpage!!!

Leron
22-01-2006, 17:04
ma va la!!! se è una delle prime volte che fa un sito, va benissimo frontpage!!!
no perchè front page non insegna a fare siti internet (lasciando perdere il codice orrendo che genera)

smanettare con front page è un conto

fare siti internet è un altro

tutti sono capaci di smanettare con front page, ma pochi sono capaci di fare siti internet.

misterx76
22-01-2006, 17:47
Vero quello che dici Leron ma purtroppo editor alternativi e validi quali ad esempio Dreamweaver costano più di 400 € e chi vuol farsi la sua paginetta amatoriale non sta certo a spendere quella cifra. Una valida alternativa gratuita potrebbe essere NVU che è abbastanza intuitivo e gratuito ed usa il motore Geko di firefox.

Leron
22-01-2006, 17:50
Vero quello che dici Leron ma purtroppo editor alternativi e validi quali ad esempio Dreamweaver costano più di 400 € e chi vuol farsi la sua paginetta amatoriale non sta certo a spendere quella cifra. Una valida alternativa gratuita potrebbe essere NVU che è abbastanza intuitivo e gratuito ed usa il motore Geko di firefox.
è altrettanto vero che sono veramente poche le persone che usano front page per "farsi una paginettina" avendolo pagato

dreamweaver 8 completo costa oltre i 500 euro, ma se si è studenti costa 230 euro

front page 2003 costa 240 euro, non è molto economico manco lui

dreamweaver MX si trova completo a 90 euro

e di dreamweaver c'è la versione trial che ti permette di usare gratis il programma per un mese

e poi c'è sempre NVU: non scrive certo un buon codice ma almeno è gratuito e non infarcisce tutto con schifezze di MS-HTML

zorbi
22-01-2006, 17:58
beh frontpage è quello più famoso (credo?), io all'inizio ho fatto un sito di una squadra sportiva con molte immagini e andava benissimo, lo so scrive delle cose schifose, ma per una paginetta amatoriale o un piccolo sito è buono e si riescono a fare molte cose!!!

Leron
22-01-2006, 18:03
beh frontpage è quello più famoso (credo?)
no, non è nè il più famoso nè il più usato (per fortuna)

in compenso è il più schifoso :D (ed è un fatto universalmente riconosciuto)

sito di una squadra sportiva con molte immagini e andava benissimo, lo so scrive delle cose schifose, ma per una paginetta amatoriale o un piccolo sito è buono e si riescono a fare molte cose!!!
che si veda non significa che sia corretto

fa così tanti casini con i css che anche una pagina amatoriale può diventare una trappola infernale per un browser diverso da internet explorer

certo, se vuoi affidarti allo spirito santo e pregare che non succeda niente... ma in quel modo non puoi aver detto di aver fatto un sito internet, ma solo di aver piastricciato con un programma orrendo

zorbi
22-01-2006, 18:09
tu cosa usi come programma per fare siti??? o scrivi subito in HTML??

Leron
22-01-2006, 18:27
tu cosa usi come programma per fare siti??? o scrivi subito in HTML??
dreamweaver ma poi controllo il codice a mano

se guardi il mio ora è abbastanza schifoso perchè ho rifatto il template 2 giorni fa e devo ancora pulirlo

misterx76
22-01-2006, 18:28
front page 2003 costa 240 euro, non è molto economico manco lui

Se non erro Front Page è compreso nel pacchetto office. Quindi con i 240€ non prendi solo FP ma anche tutta la suite o sbaglio?

Leron
22-01-2006, 18:31
Se non erro Front Page è compreso nel pacchetto office. Quindi con i 240€ non prendi solo FP ma anche tutta la suite o sbaglio?
no con i 240 euro hai solo FP

http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/softwares/title/frontpage/117001.html

Tom Joad
22-01-2006, 18:56
Si ma... perché non un div con CSS?

Leron
22-01-2006, 19:09
Si ma... perché non un div con CSS?
per cosa?

per il mio sito?

dammi tempo, son sotto esami è una cosa provvisoria quella attuale

Tom Joad
22-01-2006, 19:10
per cosa?

per il mio sito?

dammi tempo, son sotto esami è una cosa provvisoria quella attuale
Macché, per il "frame" in oggetto :Prrr:

Leron
22-01-2006, 19:11
Macché, per il "frame" in oggetto :Prrr:
ahh

sarebbe l'ideale ma non credo per lui sia praticabile. lo vedo un po' incasinato impararsi i css ora e lavorare senza editor wysiwyg

Tom Joad
22-01-2006, 19:33
ahh

sarebbe l'ideale ma non credo per lui sia praticabile. lo vedo un po' incasinato impararsi i css ora e lavorare senza editor wysiwyg
Ma... ma... ho visto il tuo sito! Cavolo che belle foto, bravissimo. Se capiti dalle mie parti ti sequestro e ti faccio fare un po' di foto.

Ciao.

Leron
22-01-2006, 19:38
Ma... ma... ho visto il tuo sito! Cavolo che belle foto, bravissimo. Se capiti dalle mie parti ti sequestro e ti faccio fare un po' di foto.

Ciao.
tnks :)

dipende da dove sei :D

Tom Joad
22-01-2006, 19:45
tnks :)

dipende da dove sei :D
Alle pendici del Gran Sasso. Da fotografare ce n'è a volontà e se capiti ti ospito, non sto scherzando.

Ciao.

Leron
22-01-2006, 20:11
Alle pendici del Gran Sasso. Da fotografare ce n'è a volontà e se capiti ti ospito, non sto scherzando.

Ciao.
tnks per l'invito :D

chissà magari quando fa più caldo possiamo fare uno scambio :D una settimana da me e una settimana da te :p

Kikkoz_
23-01-2006, 13:31
Quindi se uso Front Page x farmi il sito funziona bene solo su Internet Explorer? :eek:
E cosa succede con gli altri browser? Va lento oppure non riescono proprio a vedere le pagine?

Leron
23-01-2006, 13:35
Quindi se uso Front Page x farmi il sito funziona bene solo su Internet Explorer? :eek:
non è matematico, ma FP ha l'abitudine di non seguire i corretti standard dettati dal W3C e compilare un codice abbastanza sporco, a volte contenente dei tag che vede solo IE

E cosa succede con gli altri browser? Va lento oppure non riescono proprio a vedere le pagine?
può succedere che gli altri browser vedano le pagine non come dovrebbero essere

misterx76
23-01-2006, 14:55
Comunque niente vieta di aiutarsi con front page e poi ricontrollarsi il codice ripulendolo dalle immondizie di FP. Sempre più rapido che compilarlo a mano.

Leron
23-01-2006, 14:59
Comunque niente vieta di aiutarsi con front page e poi ricontrollarsi il codice ripulendolo dalle immondizie di FP. Sempre più rapido che compilarlo a mano.
ti assicuro che front page ogni tanto fa delle schifezze tali che fai sul serio prima a riscrivertelo a mano :asd:

chetidolanimale
23-01-2006, 16:04
dipende,dipende.....una volta che frontpage ti ha scritto 200kilobyte(duecento,non sto scherzando) di codice (http://forum.html.it/forum/showthread.php?postid=8734604#post8734604) per una pagina che ne richiede al massimo una ventina, cosa puoi fare più?

Leron
23-01-2006, 16:13
scusa ma quello non è manco html

http://www.modicanet.com/

sembra MS-XML misto a MS-html

secondo me non ha neanche usato front page, è un documento word salvato per web

ma cos'èèèè :eek:

kikkobna
23-01-2006, 16:31
secondo voi qual'e' il piu' semplice ma completo editor WYSIWYG ?

Leron
23-01-2006, 16:36
secondo voi qual'e' il piu' semplice ma completo editor WYSIWYG ?
più semplice front page

più completo DW (anche perchè indenta e comprende anche una marea di altri linguaggi)

più preciso non saprei, comunque nessuno di questi (forse DW tra i wysiwyg)

il miglior rapporto semplicità/pulizia/completezza direi senza dubbio DW, come all-in-one non ha rivali (golive a distanza per quanto mi riguarda, anche come interfaccia)

chetidolanimale
24-01-2006, 00:35
scusa ma quello non è manco html

http://www.modicanet.com/

sembra MS-XML misto a MS-html

secondo me non ha neanche usato front page, è un documento word salvato per web

ma cos'èèèè :eek:
boh,l'"autore" dice che ha usato frontpage, poi vall'a capire..... :muro:
in effetti ci sono dei commenti condizionali <!--[if gte mso 9]> che fanno pensare a compatibilità per MSOffice 9 e superiori....
cmq non ho mai visto roba del genere :D

cmq per tornare alla domanda di kikkobna, se vuoi fare un sito amatoriale,cioè che lo conosceranno solo i tuoi amici e solo perchè gli hai dato tu il link,ti direi di non farti troppi problemi , non è il tuo sito IE-oriented che impedirà al web di progredire.Però testa sempre le pagine su firefox o opera o altro-diverso-da-explorer,e se qualcosa si vede diversamente,sappi già da ora che è colpa di frontpage :D .
Se prevedi qualche visitatore in più, qui non hai scampo, una sana lettura di qualche guida e parti con dreamweaver, con un occhio sempre al codice,per imparare, ottimizzare e a volte correggere quello che scrive il programma.
Io cmq uso topstylepro,ottimo programma,ma non è wysiwyg :)

mslvm
24-01-2006, 12:28
il fatto è che poi se la prendono con firefox :doh:

kikkobna
24-01-2006, 19:08
io ho provato un software italiano che si chiama easy web editor e mi ci sono trovato bene ed è semplice da usare volevo sapere se ce n'erano altri migliori front page non mi sembra l'ho usato pochissimo ma non mi è piaciuto, ho fatto un sito per l'azienda edile di mio cugino (molto semplice) e non mi sembra uscito male certo non sono un professionistadel web !!

Leron
24-01-2006, 19:19
io ho provato un software italiano che si chiama easy web editor e mi ci sono trovato bene ed è semplice da usare volevo sapere se ce n'erano altri migliori front page non mi sembra l'ho usato pochissimo ma non mi è piaciuto, ho fatto un sito per l'azienda edile di mio cugino (molto semplice) e non mi sembra uscito male certo non sono un professionistadel web !!
mi fai vedere un esempio che do un'occhiata al codice?

da quello che ho sentito in giro di easy web editor non ho sentito parlare in maniera molto buona: è facile da usare, ma stende un codice molto sporco e ha pochissime funzioni

Vale76
25-04-2006, 13:37
mi spiace colpire la fede degli utenti di Firefox riguardo al rispetto dello standard, ma lo sto provando io sulla mia pelle con il mio sito (anche se riuscirò a ristemare il codice anche a costo di rompermi la testa in ore e notti insonni con guide all'html, maledetta me il giorno che ho cominciato a usare Frontpage :muro: :mc: )
e Firfox, analogamente a IE, tollerava tranquillamente senza troppe pippe il colore esadecimale delle sottolineature dei links, mentre l'unico che mi ha costretto a rifare tutto daccapo con i colori RGb nell' <a syle è
OPERA.

Ecco la prova: vi linko una pagina del mio sito tra quelle che ancora non ho corretto, e apritela con Firefox e poi apritela con Opera e osservate bene le sottolineature dei link...

http://www.paroledautore.net/filastrocche/italiane/rodari/rodari_indice.htm

kikkobna
25-04-2006, 14:30
mi fai vedere un esempio che do un'occhiata al codice?

da quello che ho sentito in giro di easy web editor non ho sentito parlare in maniera molto buona: è facile da usare, ma stende un codice molto sporco e ha pochissime funzioni
ti lascio il link all'ultima che ho messo da li' puoi accedere anche alle altre tieni presente che non sono un professionista e che l'ho fatto a tempo perso non guardare i dettagli ad esempio ho notato che aprendolo con FF le tabelle del sito risultano tutte allineate a sx mentre aprendolo con IE sono allineate in centro come dovevano essere ???!!!

http://www.impresacavagnis.it/cavagnis_nuovi_000011.html

Leron
25-04-2006, 19:14
mi spiace colpire la fede degli utenti di Firefox riguardo al rispetto dello standard, ma lo sto provando io sulla mia pelle con il mio sito (anche se riuscirò a ristemare il codice anche a costo di rompermi la testa in ore e notti insonni con guide all'html, maledetta me il giorno che ho cominciato a usare Frontpage :muro: :mc: )
e Firfox, analogamente a IE, tollerava tranquillamente senza troppe pippe il colore esadecimale delle sottolineature dei links, mentre l'unico che mi ha costretto a rifare tutto daccapo con i colori RGb nell' <a syle è
OPERA.

Ecco la prova: vi linko una pagina del mio sito tra quelle che ancora non ho corretto, e apritela con Firefox e poi apritela con Opera e osservate bene le sottolineature dei link...

http://www.paroledautore.net/filastrocche/italiane/rodari/rodari_indice.htm
il rispetto degli standard in maniera più o meno rigida fra firefox e opera è analogo: esistono decine di tabelle comparative fra i duebrowser (che entrambi non sono perfetti) e bene o male come resa e supporto si equivalgono, ovvio dove manca uno c'è l'altro e viceversa

Leron
25-04-2006, 19:20
ti lascio il link all'ultima che ho messo da li' puoi accedere anche alle altre tieni presente che non sono un professionista e che l'ho fatto a tempo perso non guardare i dettagli ad esempio ho notato che aprendolo con FF le tabelle del sito risultano tutte allineate a sx mentre aprendolo con IE sono allineate in centro come dovevano essere ???!!!

oddio obiettivamente parlando come codice è abbastanza abominevole :D forse pure Front page riesce a fare meglio

cmq ti segnalo alcuni errori che sono abbastanza gravi

mancano praticamente tutti gli apici dei tag CENTER (per questo le tabelle in firefox non si centrano: deve essere align="center" e non align=center )

mancano gli apici a tutte le classi

la gestione dei css poi è abbastanza grottesca :)

inoltre manca il doctype

per conto mio è già tanto se in firefox si riesce a vedere :D forse fai meglio a pensare il passaggio a NVU :)

Vale76
11-05-2006, 22:16

ciao :)
stai tranquillo che al 99% sbaglia IE, perché se non si è sicuri di allineare correttamente a destra-sinistra-centro o con un div, o con un p align ecc
tabelle immagini testo o quello che è, per IE, sono sempre al centro anche quando non lo sono :mad:
e se vuoi un consiglio, non fidarti mai di FP, capacissimo di darti un'impaginazione in modalità normale, e tutt'altra, in anteprima..

Leron
11-05-2006, 22:23
ciao :)
stai tranquillo che al 99% sbaglia IE, perché se non si è sicuri di allineare correttamente a destra-sinistra-centro o con un div, o con un p align ecc
tabelle immagini testo o quello che è, per IE, sono sempre al centro anche quando non lo sono :mad:
e aggiungo che lo fa pure IE7 sta pessima abitudine :mad:

Vale76
12-05-2006, 00:37
annamo bène... :fagiano: