View Full Version : Dissi Passivo
Conoscete (se esistano) dissipatori passivi per procio Athlon soket A 2200 xp???
zio.luciano
20-01-2006, 17:13
se hai come obiettivo l'abbattimento del rumore, io ho risolto sostituendo la ventola che avevo sul dissipatore (una rumorosa cooler master 6x6 da oltre 4000 rpm) con una 8x8 non tachimetrica, alimentata a 7 volt: in questo modo, l'aria circola tra le alette del dissipatore, e il rumore è molto contenuto.
risultati migliori penso che li puoi ottenere downvoltando una 12x12, ma non ho provato quindi lascio la parola ai più esperti
ciao!
se hai come obiettivo l'abbattimento del rumore, io ho risolto sostituendo la ventola che avevo sul dissipatore (una rumorosa cooler master 6x6 da oltre 4000 rpm) con una 8x8 non tachimetrica, alimentata a 7 volt: in questo modo, l'aria circola tra le alette del dissipatore, e il rumore è molto contenuto.
risultati migliori penso che li puoi ottenere downvoltando una 12x12, ma non ho provato quindi lascio la parola ai più esperti
ciao!
ciao, per caso la ventola sopra il dissi del Athlon soket A 2200 xp e 12X12??
ma è meglio mantare una ventola grossa, che giri piano o una piccola che giri più forte???
thanks
zio.luciano
20-01-2006, 19:27
la dimensione della ventola che hai non la conosco...la mia era da 6x6, e aveva un regime di rotazione moooolto elevato (in tanti anni, non l'ho mai vista e sentita girare a meno di 4200 giri al minuto).
con una ventola "grande" tipo 8x8, 9x9 o 12x12 hai il vantaggio di un flusso d'aria maggiore a parità di velocità di rotazione di una ventola "piccola", quindi le ventole grandi sono meno rumorose (....non è sempre vero...per semplicità diciamo di sì).
abbassare il voltaggio di funzionamento ti permette di avere velocità di rotazione più basse e quindi meno rumore. ovviamente se vuoi abbassare la velocità di rotazione di una ventola grande posta sopra il dissipatore del processore innanzi tutto devi controllare se puoi montare una ventola più grande di quella che hai, e una volta montata osservare se la temperatura che il processore raggiunge con la ventola downvoltata è accettabile o meno.
spero di essere stato chiaro.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.