PDA

View Full Version : Formatto la SD da 512mb e mi dice che ho 32mb utilizzati?!

Inlogitech
20-01-2006, 15:58
Come da titolo ho voluto formattare la SD da 512mb con la fotocamera così per provare e per butare tutte le foto che avevo e dopo la formattazione mi compare la scritta che 32mb di memoria sono già utilizzati e che ho 483mb di memoria libera...... :confused:

Che significa? è normale la cosa o no?

ciop71
20-01-2006, 16:27
Un minimo di spazio è sempre riservato sulle memorie, ma 32MB mi sembrano tantini.
Non è che c'erano delle foto protette che la formattazione non ha cancellato?

Inlogitech
20-01-2006, 17:29
Un minimo di spazio è sempre riservato sulle memorie, ma 32MB mi sembrano tantini.
Non è che c'erano delle foto protette che la formattazione non ha cancellato?

sinceramente nn lo so se vi erano o sono foto protette....come posso vederlo?

Inlogitech
20-01-2006, 18:05
Ho appena riprovato a formattare e mi dice che adesso ho ben 48mb usati! Ma usati da che cosa?

Come posso recuperare i mb occupati virtualmente in +? vi è qualche prog?

mcatk
20-01-2006, 18:19
Se hai foto protette cmq le dovresti vedere ugualmente dalla fotocamera....
Quando la accendi dopo aver formattato in modalità Play ti dice nessuna immagine..?

Sicuro che non siano 48 o 32 k, in tal caso sarebbe tutto normale

the_joe
20-01-2006, 18:20
Ho appena riprovato a formattare e mi dice che adesso ho ben 48mb usati! Ma usati da che cosa?

Come posso recuperare i mb occupati virtualmente in +? vi è qualche prog?
Se hai un lettore di schede per PC, la formatti da PC e il gioco è fatto.

Mi sembra strano che ogni volta che formatti con la camera, aumentano i MB occupati, sei sicuro di usare l'opzione giusta?

Inlogitech
20-01-2006, 18:55
Se hai foto protette cmq le dovresti vedere ugualmente dalla fotocamera....
Quando la accendi dopo aver formattato in modalità Play ti dice nessuna immagine..?

Sicuro che non siano 48 o 32 k, in tal caso sarebbe tutto normale

si hai ragione ho sbagliato a leggere ed effettivamente sono kb ...il probl che mi pongo a sto punto è il perchè ogni qualvolta formatto aumentno i kb in uso (occupati)? Come posso recuperare quelli indebitamente occupati durante la formattazione?

tnx

p.s: ma una SD da 512mb poi nella realtà è solo di 483mb? :confused:

mcatk
20-01-2006, 20:09
Certo che te ne fai di pare eh :D (scherzo....non te la prendere)

non è un problema della tua macchina o della tua scheda....
La formattazione mangia alcuni mb a seconda del file sistem usato....che sia una scheda di memoria o un hard disk..(la mia sd da 128 in realtà mi da 123 mb di spazio libero)

In ogni caso se formatti dalla macchina:

impostazione->formattazione (la sd sarà completamente libera)

se invece elimini tutto da:

menu play->elimina tutto

(rimangono 32 o 48 kb che penso si riferiscono a dati(del file sisyem in uso) che restano nella scheda anche se cancelli le foto e i video)

Cmq per fugare ogni dubbio va su risorse del computer con fotocamera collegata è da un'occhiata alle proprietà della scheda, opppure ai file che ci sono: nascosti di sola lettura ect ect..

Inlogitech
20-01-2006, 23:17
Certo che te ne fai di pare eh :D (scherzo....non te la prendere)

non è un problema della tua macchina o della tua scheda....
La formattazione mangia alcuni mb a seconda del file sistem usato....che sia una scheda di memoria o un hard disk..(la mia sd da 128 in realtà mi da 123 mb di spazio libero)

In ogni caso se formatti dalla macchina:

impostazione->formattazione (la sd sarà completamente libera)

se invece elimini tutto da:

menu play->elimina tutto

(rimangono 32 o 48 kb che penso si riferiscono a dati(del file sisyem in uso) che restano nella scheda anche se cancelli le foto e i video)

Cmq per fugare ogni dubbio va su risorse del computer con fotocamera collegata è da un'occhiata alle proprietà della scheda, opppure ai file che ci sono: nascosti di sola lettura ect ect..

in effetti le paranoie me le faccio :D
Però è perchè sono un tipo che vuole la perfezione in tutto...

Cmq, io la formattazione l'ho effettuata tramite il comando attivabile dalla fotocamera appunto formattazione ed è da qui che prima mi ha occupato 32kb, poi 48kb.....pensavo si potesse usare quel prog. che si usa per gli hhd per partizionare gli stessi o unire le partizioni, ma nn ricordo il nome del programmino...magic e qualcosa

Inlogitech
20-01-2006, 23:35
Ho riformattato in effetti la memoria che già era stata occupata fino a 64kb è ritornata occuapta dei soli 32kb che da quello che ho capito so normali.....praticamente ho notato che ogni volta che la collego al pc mi occupa kb :confused: ...è normale sta storia?

matadero
21-01-2006, 00:48
ma fossero anche 100KB che te ne fai?
Una foto media è 10 volte più pesante....

tommy781
22-01-2006, 13:12
bè calcola che la grandezza dichiarata non è quella reale, la tua scheda da 512M in realtà ne contiene meno, sono diciture convenzionali come per gli HD, detto questo è già normale non avere tutti i mega dichiarati, poi in fase di formattazione alcuni Kb vengono riservati( come per gli hd) per il file system e la creazione dell'unità logica di memorizzazione. tutto normale quindi, smetti pure di farti pare.