View Full Version : Formatto la SD da 512mb e mi dice che ho 32mb utilizzati?!
Inlogitech
20-01-2006, 15:58
Come da titolo ho voluto formattare la SD da 512mb con la fotocamera così per provare e per butare tutte le foto che avevo e dopo la formattazione mi compare la scritta che 32mb di memoria sono già utilizzati e che ho 483mb di memoria libera...... :confused:
Che significa? è normale la cosa o no?
Un minimo di spazio è sempre riservato sulle memorie, ma 32MB mi sembrano tantini.
Non è che c'erano delle foto protette che la formattazione non ha cancellato?
Inlogitech
20-01-2006, 17:29
Un minimo di spazio è sempre riservato sulle memorie, ma 32MB mi sembrano tantini.
Non è che c'erano delle foto protette che la formattazione non ha cancellato?
sinceramente nn lo so se vi erano o sono foto protette....come posso vederlo?
Inlogitech
20-01-2006, 18:05
Ho appena riprovato a formattare e mi dice che adesso ho ben 48mb usati! Ma usati da che cosa?
Come posso recuperare i mb occupati virtualmente in +? vi è qualche prog?
Se hai foto protette cmq le dovresti vedere ugualmente dalla fotocamera....
Quando la accendi dopo aver formattato in modalità Play ti dice nessuna immagine..?
Sicuro che non siano 48 o 32 k, in tal caso sarebbe tutto normale
Ho appena riprovato a formattare e mi dice che adesso ho ben 48mb usati! Ma usati da che cosa?
Come posso recuperare i mb occupati virtualmente in +? vi è qualche prog?
Se hai un lettore di schede per PC, la formatti da PC e il gioco è fatto.
Mi sembra strano che ogni volta che formatti con la camera, aumentano i MB occupati, sei sicuro di usare l'opzione giusta?
Inlogitech
20-01-2006, 18:55
Se hai foto protette cmq le dovresti vedere ugualmente dalla fotocamera....
Quando la accendi dopo aver formattato in modalità Play ti dice nessuna immagine..?
Sicuro che non siano 48 o 32 k, in tal caso sarebbe tutto normale
si hai ragione ho sbagliato a leggere ed effettivamente sono kb ...il probl che mi pongo a sto punto è il perchè ogni qualvolta formatto aumentno i kb in uso (occupati)? Come posso recuperare quelli indebitamente occupati durante la formattazione?
tnx
p.s: ma una SD da 512mb poi nella realtà è solo di 483mb? :confused:
Certo che te ne fai di pare eh :D (scherzo....non te la prendere)
non è un problema della tua macchina o della tua scheda....
La formattazione mangia alcuni mb a seconda del file sistem usato....che sia una scheda di memoria o un hard disk..(la mia sd da 128 in realtà mi da 123 mb di spazio libero)
In ogni caso se formatti dalla macchina:
impostazione->formattazione (la sd sarà completamente libera)
se invece elimini tutto da:
menu play->elimina tutto
(rimangono 32 o 48 kb che penso si riferiscono a dati(del file sisyem in uso) che restano nella scheda anche se cancelli le foto e i video)
Cmq per fugare ogni dubbio va su risorse del computer con fotocamera collegata è da un'occhiata alle proprietà della scheda, opppure ai file che ci sono: nascosti di sola lettura ect ect..
Inlogitech
20-01-2006, 23:17
Certo che te ne fai di pare eh :D (scherzo....non te la prendere)
non è un problema della tua macchina o della tua scheda....
La formattazione mangia alcuni mb a seconda del file sistem usato....che sia una scheda di memoria o un hard disk..(la mia sd da 128 in realtà mi da 123 mb di spazio libero)
In ogni caso se formatti dalla macchina:
impostazione->formattazione (la sd sarà completamente libera)
se invece elimini tutto da:
menu play->elimina tutto
(rimangono 32 o 48 kb che penso si riferiscono a dati(del file sisyem in uso) che restano nella scheda anche se cancelli le foto e i video)
Cmq per fugare ogni dubbio va su risorse del computer con fotocamera collegata è da un'occhiata alle proprietà della scheda, opppure ai file che ci sono: nascosti di sola lettura ect ect..
in effetti le paranoie me le faccio :D
Però è perchè sono un tipo che vuole la perfezione in tutto...
Cmq, io la formattazione l'ho effettuata tramite il comando attivabile dalla fotocamera appunto formattazione ed è da qui che prima mi ha occupato 32kb, poi 48kb.....pensavo si potesse usare quel prog. che si usa per gli hhd per partizionare gli stessi o unire le partizioni, ma nn ricordo il nome del programmino...magic e qualcosa
Inlogitech
20-01-2006, 23:35
Ho riformattato in effetti la memoria che già era stata occupata fino a 64kb è ritornata occuapta dei soli 32kb che da quello che ho capito so normali.....praticamente ho notato che ogni volta che la collego al pc mi occupa kb :confused: ...è normale sta storia?
matadero
21-01-2006, 00:48
ma fossero anche 100KB che te ne fai?
Una foto media è 10 volte più pesante....
tommy781
22-01-2006, 13:12
bè calcola che la grandezza dichiarata non è quella reale, la tua scheda da 512M in realtà ne contiene meno, sono diciture convenzionali come per gli HD, detto questo è già normale non avere tutti i mega dichiarati, poi in fase di formattazione alcuni Kb vengono riservati( come per gli hd) per il file system e la creazione dell'unità logica di memorizzazione. tutto normale quindi, smetti pure di farti pare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.