View Full Version : Nuovi Catalyst 6.1 per Radeon Mobility e Win2K/XP
piolino73
20-01-2006, 14:06
Sono usciti i nuovi Catalyst 6.1, a questa pagina trovate la versione multilingua, il Catalyst Control Center, etc...
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=293
Per installare i driver sulle Mobility Radeon con i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000 utilizzate il file .INF allegato.
Sono supportate solamente le schede video piu' vecchie:
Radeon IGP 320M
Radeon IGP 340M
Radeon IGP 345M
Radeon Mobility
Radeon Mobility 7500
Radeon Mobility 9000
Radeon Mobility 9200
giopego2003
20-01-2006, 15:43
ottimo :D :D :D :D :D :D
grassssie
LethalWeapon
21-01-2006, 16:55
CiaoPiolino,
grazie per il nuovo inf file.
Sul mio portatile ho una ati 9200 mobility, la quale però dopo la versione 5.6 viene riconosciuta come 9000 ed i drivers non si installano bene, praticamente non rieso a vedere quasi niente al monitor, come un televisore senza segnale. La cosa strana che ho notato ieri è che il monitor esterno che ho collegato al portatile funziona bene anche con i nuovi drivers, cioè il portatile parte e sul primo monitor quello del portatile è un disastro invece quello esterno funziona benissimo, hai qualche idea? Che cosa potrei fare?
http://www.pcnewsonline.com/9000.jpg
Grazie per l'aiuto
piolino73
23-01-2006, 08:47
Quando installi, scollega il monitor esterno. Il monitor del portatile si vede male sempre o solo quando c'e' anche quello esterno? Quale dei due e' riconosciuto come primario?
Non preoccuparti se la scheda viene riconosciuta come 9000 e non 9200. Sono la stessa cosa.
LethalWeapon
23-01-2006, 09:37
Ciao Piolino,
grazie per la tua risposta :) , più tardi proverò a staccare il monitor esterno ed installare di nuovo i drivers. Un altra cosa che ho notato è che con i vecchi drivers al panello di controllo della ATI posso scegliere tra due monitor ed una tv, invece con i nuovi c'è solo un monitor (quello esterno) e la tv.
Ti farò sapere più tardi.
Ciao
LethalWeapon
23-01-2006, 14:55
Eccomi qua di nuovo,
ho installato i drivers senza aver collegato il monitor esterno, il risultato è sempre lo stesso. Subito dopo l'nstallazione diventa tutto nero e al prossimo riavvio ho qualcosa del genere :cry:
http://www.pcnewsonline.com/ati.jpg
LethalWeapon
23-01-2006, 15:24
ed ecco com'è quando sono collegati tutti e due i monitor
http://www.pcnewsonline.com/due_monitor.jpg
grillo_81
23-01-2006, 16:33
accidenti piolino ma da quant'è che sei tornato a fare i file inf??? mi ti ero perso... (eh eh... sono rimasto coi 5.6 :D )
bentornato!
piolino73
24-01-2006, 08:08
Grazie, spero che a qualcuno servano.
x LethalWeapon: mi sembra tanto un problema di refresh dello schermo. Tutte quelle belle distorsioni che si vedono sono ferme o si muovono?
LethalWeapon
24-01-2006, 08:23
Le distorsioni sono ferme, ho installato i drivers con il tuo inf, su un altro portatile con una 9000igp e tutto a posto.
giopego2003
24-01-2006, 09:19
io ho ringraziato ma senza provare i driver :mc: .....infatti quando li ho installati mi hanno dato lo stesso problema di LethalWeapon :muro: :muro: :muro:
le distorsioni a me si muovono....potrebbe anche essere un problema di risoluzione, ma sinceramente non saprei come risolverlo... :confused: :confused: :confused: :confused:
giopego2003
24-01-2006, 09:20
ah dimenticavo...anche io ho un HP...ma un NX-7010 sempre con ati 9200!! :O :O :O
LethalWeapon
24-01-2006, 09:28
Ciao Giopego,
quali drivers usi adesso?
piolino73
24-01-2006, 11:20
Se vi va, provate con questo
LethalWeapon
24-01-2006, 11:39
Volentieri! :)
Ti farò sapere più tardi.
Se vuoi ti posso spedire l'inf file dei drivers ati che danno alla HP.
Grazie per l'aiuto
giopego2003
24-01-2006, 14:06
Ciao Giopego,
quali drivers usi adesso?
uso quelli originali dell'HP...non mi ricordo che versione sono! :rolleyes:
c'era una versione precedente alle 4.10 che andava...ma non mi ricordo +!!
praticamente tutti quelli nuovi non mi vanno!!! :mbe: :mbe: :mbe:
LethalWeapon
24-01-2006, 14:46
Se vi va, provate con questo
Purtroppo sempre lo stesso risultato :cry:
LethalWeapon
24-01-2006, 15:26
Eccomi qua di nuovo, cercando su google sono riuscito a trovare che non siamo gli unici ad avere dei problemi con i drivers più recenti
http://www.driverheaven.net/archive/index.php/t-80520.html
piolino73
25-01-2006, 09:00
Devo ammettere che non ho letto tutto il post su DriverHeaven pero' mi sembra di aver capito che il problema non e' stato risolto.
Siccome mi piace farmi gli affari degli altri, ho visto che per entrambi (NX 7010 e zt3020) e' disponibile un aggiornamento del BIOS della scheda video.
Premesso che flashare un BIOS e' una cosa banale da fare ma non e' una cosa sempre consigliabile visto che se qualcosa va storto sono cavoli amari, potrebbe essere una soluzione.
LethalWeapon
25-01-2006, 09:15
Ciao Piolino,
ti ringrazio ancora una volta per la tua assistenza, purtroppo ho già fatto anche l'aggiornamento bios della scheda video. Forse è arrivato il momento di aggiornare il portatile intero. :(
giopego2003
25-01-2006, 10:57
Ciao Piolino,
ti ringrazio ancora una volta per la tua assistenza, purtroppo ho già fatto anche l'aggiornamento bios della scheda video. Forse è arrivato il momento di aggiornare il portatile intero. :(
anch'io ho già fatto l'aggiornamento da un pezzo!!!
l'unica soluzione è il "cambio"...ma sinceramente riesco ancora a farci tutto quello che voglio :sofico: si vedrà di cambiarlo + avanti a questo punto! :cool:
Le distorsioni sono ferme, ho installato i drivers con il tuo inf, su un altro portatile con una 9000igp e tutto a posto.
Ciao! Anch'io ho un HP, ed ho esattamente lo stesso tuo problema.
Mi succedeva con gli OMEGA (Tutte le versioni) ma ora vedo che con gli inf di piolino (BENTORNATO PIOLINO!) mi succede pure. Credo che sia un problema della bios della scheda video del nostro portatile. Come hai fatto a risolverlo?
Grazie!
LethalWeapon
06-02-2006, 08:41
Ciao Cosimo,
purtroppo non ho risolto :cry: , semplicemente uso drivers vecchi :mad:
Ciao Cosimo,
purtroppo non ho risolto :cry: , semplicemente uso drivers vecchi :mad:
Cavolo... Ho letto che puo darsi che sia un problema dei nostri HP. Per il tipo di collegamento che usa la scheda madre con lo schermo LCD. Perche anche a me quando collego un monitor esterno funziona perfettamente. Non è un problema di refresh (ho usato tutti i refresh possibili) e neanche di risoluzione.
Non capisco però cosa sarà... Sono costretto ad usare gli ultimi drivers ufficiali di HP datati 3/2005... Piolino aiutaci!!!!!!!!!!!! :mc:
LethalWeapon
06-02-2006, 09:00
anche io uso o gli ultimi drivers della HP o la versione 5.6 della ATI modificata
piolino73
06-02-2006, 09:19
Facciamo un tentativo.
Ho bisogno che qualcuno di voi che usa i 5.6 controlli quali file ati3d.....dll ha nella cartella Windows/System32.
Ce ne dovrebbero essere 3, uno si chiama ati3duag.dll, gli altri due non mi ricordo. Vorrei sapere i loro nomi e poi magari che qualcuno me li mandi per posta, ma non nella versione scompattata. C'e' bisogno di quelli ancora compattati che si trovano nella cartella di installazione dei driver che "potrebbe" essere:
C:\Ati\Support\5-6_xp-2k_dd_17564\2KXP_INF\B_19846
o qualcosa del genere. Il file ati3duag.dll compattato si chiama ati3duag.dl_, gli altri due lo potete immaginare.
Lo so che non sono stato molto chiaro, se qualcuno ha capito, mi aiuti
LethalWeapon
06-02-2006, 09:23
Ciao Piolino,
faccio il tentativo molto volentieri :)
ti servono i files prima della modifica o dopo?
LethalWeapon
06-02-2006, 09:33
nella cartella di Windows/System32 esistono 3 files che iniziano con ati3d.., questi qua: ati3d1ag.dll, ati3d2ag.dll e ati3duag.dll.
Di questi files nella cartella dei drivers ati compatti esiste solo il ati3duag.dl_
piolino73
06-02-2006, 09:55
Ho risolto il problema di reperire i files.
Ora un volontario che vuole provare faccia questo tentativo.
Nella cartella dove sono i files di installazione dei driver ancora compattati, che per i Catalyst 6.1 dovrebbe essere:
C:\Ati\Support\6-1_xp-2k_dd_29602\2KXP_INF\B_29799\
copiate i files ati3d1ag.dl_ e ati3d2ag.dl_ che vi mando io per posta (poi se funziona si trova una cartella dalla quale scaricarli, sono troppo grandi per mandarli in allegato nella discussione)
poi procedete con l'installazione manuale utilizzando il file .INF allegato valido solo per le Mobility 9200
Nella cartella dove sono i files di installazione dei driver ancora compattati, che per i Catalyst 6.1 dovrebbe essere:
copiate i files ati3d1ag.dl_ e ati3d2ag.dl_ che vi mando io per posta (poi se funziona si trova una cartella dalla quale scaricarli, sono troppo grandi per mandarli in allegato nella discussione)
poi procedete con l'installazione manuale utilizzando il file .INF allegato valido solo per le Mobility 9200
Subito provo piolino.
Ti faccio sapere in qualche minuto
Grazie!
Allora....
Non mi ha funzionato :(
Ora lo schermo resta propio nero.
Però nella installazione ho ogni volta più inf da scegliere, (ho scelto comunque quello che propio per la 9200) Ma neanche così.
Se collego il portatile a uno schermo esterno allora funziona perfettamente.
Grazie per il tuo aiuto ;)
Utenti HP! Tutti qui!!!!!!!!!!!!!
Ma hai ricevuto i files che richiedevi? Compattati dalla hp?
piolino73
06-02-2006, 12:56
Si', ti ho mandato i files originali presi dai driver HP.
Ho capito che con l'hp compaq nx7010 la cosa migliore e reinstallare i drivers vecchi e aspettare di evere un fondocassa più "allegro" per comprare un nuovo laptop, scansando il windows vista si intende!
grazie per i vostri consigli.http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_redface.gif
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.