View Full Version : Lotus Notes e Wine, qualcuno ha provato?
Salve, poichè doveri installarmi una macchina in una rete windows che utilizza il server Lotus Domino mi chiedevo se qualcuno ha gia' sperimentato l'utilizzo del Lotus Notes con Wine.
In rete ho visto che si puo' fare (ho seguito un tutorial per la Red Hat 7) e che il prossimo Domino 7 potrà girare anche sotto Linux.
Per ora mi serve solo di sapere se posso installare Linux o sono obbligato ad avere windows.
Grazie.
Aggiunta: qui dicono che si puo' pure su Ubuntu: http://www.nsftools.com/tips/UseNotesWithWine.htm
maxithron
20-01-2006, 13:51
Salve, poichè doveri installarmi una macchina in una rete windows che utilizza il server Lotus Domino mi chiedevo se qualcuno ha gia' sperimentato l'utilizzo del Lotus Notes con Wine.
In rete ho visto che si puo' fare (ho seguito un tutorial per la Red Hat 7) e che il prossimo Domino 7 potrà girare anche sotto Linux.
Per ora mi serve solo di sapere se posso installare Linux o sono obbligato ad avere windows.
Grazie.
Aggiunta: qui dicono che si puo' pure su Ubuntu: http://www.nsftools.com/tips/UseNotesWithWine.htm
uhm, in azienda, Domino 7 è installato nativamente su una Suse Sles9.
Anche se per l'installazione si è dovuto prima installare la 6.5x, e poi fare l'update alla 7.
Dove dovrei essere io hanno il Domino 6 su Windows Server 2003 e tutte le macchine client sono Windows.
La mia la vorrei Linux ma devo avere il Notes per poter rispondere alle mail degli utenti. Se il lotus andasse bene in emulazione sarei a cavallo.
Magari mi lasciassero cambiare il server, ma ormai l'hanno gia' conmprato e ho giaì perso le mie belle notti a configurare la famosa Active Directory !
io ho usato il client notes con wine un paio di anni fa.
La configurazione non è dolorosa, ma il comportamente non era impeccabile, c'era qualche problemino di stabilità (anche se non così grave da non poterci convivere). Dipende anche da quanto lo usi, per me era poco più di un client di posta elettronica.
Se hai qualche $$ da investire è tra le applicazioni supportate da CrossOver office.
maxithron
20-01-2006, 15:16
Dove dovrei essere io hanno il Domino 6 su Windows Server 2003 e tutte le macchine client sono Windows.
La mia la vorrei Linux ma devo avere il Notes per poter rispondere alle mail degli utenti. Se il lotus andasse bene in emulazione sarei a cavallo.
Magari mi lasciassero cambiare il server, ma ormai l'hanno gia' conmprato e ho giaì perso le mie belle notti a configurare la famosa Active Directory !
EDIT:
riflessioni in corso...
Gestirti il Client tramite Browser?
Gia', ma dovrei aprire la Web Mail.
E una bella porta aperta su un server di posta, dopo oltretutto l'ultimo BlackMal, non mi farebbe dormire sonni tranquilli.
Cmq io lo dovrei usare giusto per leggerci la posta del Domino.
Pero' approfitterei per settare un apache+php+mysql e farci girare alcune applicazioni tipo registrazioni varie. Server sempre intranet.
Settimana prossima chiedo il permesso di provare.
Tanto ad installare un xp/2000 faccio sempre in tempo.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.