PDA

View Full Version : Airport: firmware, aggiornameni e qualità del segnale


Cemb
20-01-2006, 12:24
Buongiorno a tutti!

Da molto tempo ho notato che la portata della rete wireless a casa mia è una schifezza (ho un router netgear dg834g e un ibook con airport extreme), nel senso che su iBook il segnale, a 3-4 metri di distanza e con router in vista, non supera mai le 2 tacche su 4 e la velocità di trasferimento dati è bassina. Anche la portata è scarsa.. a 5 metri, con 1 muro non portante, spesso la connessione si perde e comunque il segnale risulta altalenante.

Pensando a possibili interferenze e segnale non potente le ho provate tutte.. cambi di canale (il mio router lo consente), costruzione di parabolina da montare dietro l'antenna del router, antenna ad alto guadagno attaccata prima al router e poi alla scheda airport (un po' artigianale, prestata da un amico, ma apparentemente valida col suo pc), varie posizioni di router e iBook.

Stimolato da altri utenti del forum ieri mi sono messo a fare un po' di prove e ho scoperto una cosa bizzarra..

La mia rete wireless, con impostazioni di default, funziona benissimo, con eccezionale portata e potenza del segnale, disattivando la cifratura dei dati e la protezione di accesso (ovvero, niente wep nè WPA). non è una configurazione che terrei volentieri (normalmente uso wpa-psk), ma funziona da dio. Non appena attivo la protezione, sia essa wep o wpa, la qualità del segnale decade a vista d'occhio, questo su tutti i canali e a qualsiasi distanza (anche attaccato all'antenna del router).

Ora, ho letto sul web che gli aggiornamenti di airport introdotti con tiger e panther quest'estate hanno risolto problemi con la cifratura wpa2 (quella con server radius, che credo nessuno di noi a casa possa permettersi di usare..), mentre hanno introdotto problemi proprio con wpa-psk e wep, problemi consistenti in un decadimento di segnale.

Ripensando a quando ho installato il router (quest'estate a luglio prima delle vacanze), quando ancora avevo panther senza alcun aggiornamento per airport (mai usata), mi è tornato in mente che in effetti nei primi giorni di utilizzo il segnale era ottimo; dopo le vacanzse ho installato gli aggiornamenti e ho visto che il segnale era scarsino, ma sul momento avevo collegato la cosa a possibili interferenze ambientali sopravvenute e non pensavo a un problema software.

Ora la domanda è: risulta anche a voi che il problema esista? Si può risolvere in qualche maniera (es: downgrade dei driver..)? C'è modo di fare qualche test?

Vi ringrazio!

mspr
20-01-2006, 12:37
Ciao,
mi sembra molto strano il tuo problema...
Io ho la tua stessa configurazione... Netgear DG834GT e iBook G4 con Airport Extreme ma il segnale è incredibilmente forte anche a distanza e attraverso vari muri... anche sui balconi riceve benissimo... non c'è punto in tutta casa dove il segnale scenda (indica sempre il massimo)...
Quanto al sistema operativo... ho OSX Tiger aggiornato quindi escluderei che sia causa di driver o altro...
Inoltre il segnale non cambia anche se modifico la criptatura... WEP, WPA...
Hai controllato che sia l'antenna sul Netgear sia quella della scheda Airport Extreme siano ben collegate ? L'antenna della scheda Airport è il cavetto che trovi accanto alla scheda stessa... è a pressione... inseriscilo bene...
In caso contrario il dubbio che mi viene è che la scheda Airport non funzioni correttamente... ti consiglio di provarla su un'altra rete wireless per vedere se in quel caso riceve segnale pieno...
Ciaoo

Risc-pc
20-01-2006, 12:41
Io ho un 3com e a distanze ben maggiori con ben tre pareti da superare, col imac g5 e il powerbookg4 mai meno di 4 tacche spesso 5...
Sicuro non sia l'antenna interna dell'ibook che ho letto a volte si deteriora e va cambiata (è un filino bastardissimo da risaldare...si trovano su internet testimoniante in tal senso).
Saluti

Cemb
20-01-2006, 13:14
Boh, non so che dire. Io è da quest'estate che faccio prove.. come vi ho detto, la cosa che mi ha fatto pensare a un problema software è che disabilitando il WPA la rete va al massimo, attivando WPA o WEP il segnale cala. Le antenne sono montate bene, la airport è stata montata da me (il mio iBook ne era privo) e ho già ricontrollato più volte la correttezza del collegamento.

Avevo letto anch'io della possibilità di difettosità dell'antenna dell'iBook, ma smontarla è un macello e comunque il mio portatile è fuori garanzia, quindi ogni riparazione sarebbe a mio carico.

Proverò a collegarmi alla rete wireless dell'amico che mi ha prestato l'antenna ad alto guadagno.. così vedo se si verifica anche lì il problema.

Se intanto vi viene in mente qualcos'altro, fate sapere! ;)

lorenzo999
20-01-2006, 14:07
io ho avuto qualche problemino nelle ultime 2 settimane ma ho risolto cambiando canale, anche 2-3 volte. non penso che la criptatura dei dati possa appesantire così tanto la trasmissione :mbe:

mspr
20-01-2006, 14:24
Davvero strano che la criptatura abbatta così il segnale...
Dove ti trovi ci sono altre reti wireless a segnale molto forte magari senza protezione ?
A questo punto sembra quasi un'interferenza anche se la troverei una cosa insolita...
In ogni caso il tuo router dovrebbe mandare un segnale comunque valido... non so... ci penso...

PS. La casa in cui ti trovi è schermata ? In Milano alcune case sono schermate ed ho amici che hanno un problema simile in appartamento... rete con segnale bassissimo e a singhiozzo...

Cemb
20-01-2006, 14:29
Mah, si vede allora che casa mia è un covo di interferenze, oppure che 'sto router ha segnale debole, oppre che la airport dell'iBook è una mezza ciofeca.

Pazienza.

Mi resta solo la prova a casa del mio amico; verifico come va e poi mi sa che terrò il tutto come è adesso e pace..

*edit*
fra l'altro, a cosa serve attivare "resistenza interferenze"?

Cemb
20-01-2006, 14:35
Davvero strano che la criptatura abbatta così il segnale...
Dove ti trovi ci sono altre reti wireless a segnale molto forte magari senza protezione ?
A questo punto sembra quasi un'interferenza anche se la troverei una cosa insolita...
In ogni caso il tuo router dovrebbe mandare un segnale comunque valido... non so... ci penso...

PS. La casa in cui ti trovi è schermata ? In Milano alcune case sono schermate ed ho amici che hanno un problema simile in appartamento... rete con segnale bassissimo e a singhiozzo...
CHe io sappia la casa non è schermata.
C'è una rete non protetta che arriva anch'essa a singhiozzo a casa mia dall'edificio dall'altra parte della strada (quindi segnale considerevolmente più forte del mio), ma è solo da un mesetto che quell'access point è stato attivato, il mio problema è precedente.

L'unica ipotesi che mi resta è davvero quella delle interferenze, prodotte da qualcosa fuori da casa mia (la torre Telecom, o altro). Per fortuna ho una presa di rete in ogni stanza, quindi uso il cavetto e bon (il wireless lo tengo solo per quando sono spaparanzato sul divano, se va lento pazienza).

mspr
20-01-2006, 14:39
Ciao, l'idea che si tratti di un'interferenza sul segnale non la escludo davvero anche se rimane da capire perchè sia prevalentemente sul segnale criptato...
In ogni caso se riesci quando fai la prova della scheda Airport dal tuo amico porta con te anche il router... così potrai testare l'Airport con il tuo Netgear in un ambiente diverso... se dovessero funzionare... beh sarai sicuro che si tratti proprio di interferenze...
Ciao

mspr
20-01-2006, 14:58
Ciao, ho provato a cercare qualcosa di simile al tuo problema su internet e ho trovato di tutto un po'...
Sembra che interferenze sul segnale Airport possano essere dovute non solo a reti wireless di altri utenti ma c'è qualcuno che ha avuto problemi di cadute di segnale anche con:
- microonde
- apparecchiature TV tipo Sky per quanto teoricamente lavorino su frequenze diverse
- apparecchi CB o radiotrasmettitori anche di vicini di casa...

L'opzione di resistenza alle interferenze dovrebbe aiutarti sopratutto se vicino hai fonti elettromagnetiche (ad esempio micronde, ecc..).
Io proverei ancora una volta a cambiare il canale e settare la resistenza interferenze per quello... quando modifichi il canale e risetti il tutto tieni il Netgear e l'iBook vicini in modo da minimizzare le interferenze in quel momento...

Un'altra domanda... hai visto se per caso la caduta del segnale avviene in fasce orarie particolari o è costante ?

Per valutare eventuali interferenze puoi ricorrere a iStumbler http://www.istumbler.net/ da usare sul Mac ovviamente
Con questo software dovresti rilevare la presenza e l'intensità di altri segnali wireless che potrebbero essere la causa o una delle cause del problema...

Cemb
20-01-2006, 15:23
Avevo usato kismac in precedenza, adesso ho provato con istumbler: non rileva altri network wireless, a parte quello che vi dicevo dell'altra parte della strada (che non è acceso tutto il giorno).

Il problema è costante nell'arco della giornata. Non ho microonde o cb, ho un cordless che ho già provato a staccare dalla rete.. nessuna differenza.

Mah.. per intanto vi ringrazio dell'aiuto, per lo meno sembra che escludiate il problema di driver di Osx.. una cosa in meno su cui lavorare! ;)

niko*
20-01-2006, 16:10
anche io DG834GT, iMac G5 con OSX 10.4.4, connessione WEP e nessunissimo problema... il pc è distante 3 stanze dal router (abbastanza ostacoli) e il segnale è sempre al max o con una tacca in meno :)

jiadin
20-01-2006, 16:46
dopo aver visto il servizio sulla motoretta elettrica x bambini che faceva impazzire mezzo quartiere (servizio di striscia la notizia) non mi stupisco più di niente a riguardo di interferenze... :D

p.s. non hai un amico con un ibook? tanto per provare...

Cemb
20-01-2006, 16:48
:cry: ma allora c'ho la sfiga!!!

Uffa, allora farò ancora queste prove. Ma caspita, sono l'unico che col wireless ha prestazioni penose? Fanno così ca..re che sono mestamente tornato alla rete wired e che uso il wireless solo se devo spostarmi per casa col portatile. Io speravo di eliminare un po' di cavi..

Va beh, vi aggiorno!