View Full Version : Creare Script con Linux
Ciao a tutti.
Devo creare uno script su Mandriva in modo che all'avvio esegua una serie di istruzioni, senza che io debba digitarle ogni volta.
Come posso fare? Qualche consiglio? Vi prego è importante!!! :help:
magari inizia a postare nella sezione giusta!
ilsensine
20-01-2006, 17:08
Sposto nella sez. newbie.
Prepara lo script, testalo, quindi invocalo dallo script /etc/rc.d/rc.local
Sposto nella sez. newbie.
Prepara lo script, testalo, quindi invocalo dallo script /etc/rc.d/rc.local
potresti spiegarmi passo passo come fare?
a cominciare dal "prepara lo script"? cosa significa? devo creare un file di testo con le istruzioni che scriverei dalla shell dei comandi?
Scusate, ma non l'ho mai fatto... :help:
potresti spiegarmi passo passo come fare?
a cominciare dal "prepara lo script"? cosa significa? devo creare un file di testo con le istruzioni che scriverei dalla shell dei comandi?
Scusate, ma non l'ho mai fatto... :help:
quello che devi fare e' creare un file di testo
touch myscript
renderlo eseguibile
chmod +x myscript
inserirci i comandi che ti servono (ricordati di mettere che "interprete" vuoi usare all'inizio)
#!/bin/bash
comando_1
comando_2
comando_3
poi prova a lancire lo script e vedi se fa quello che deve fare (se fa qualcosa di particolare potrebbe essere necessario lancirlo da root):
./myscript
se funziona bene copia lo scirpt in una directory dove stanno gli eseguibili (questo lo devi fare da root!):
cp ./myscript /usr/local/bin
edita /etc/rc.d/rc.local (mi fido di ilsensine... non so se questo e' il file giusto... dipende sempre dalla distribuzione) e inserisci come ultima riga
/usr/local/bin/myscript
adesso ad ogni riavvio verra' lanciato il tuo scipt!
Ciao
Ciao, grazie per le info! :)
allora ho fatto tutto quello che mi hai detto, ma ho un problema:
all'avvio è come se non venisse letto il secondo script che ho creato. Se lo lancio a mano però funziona...
lo script in questione è stato creato come mi hai detto tu.
Al suo interno ho scritto
#!/bin/bash
ifconfig eth0.13 10.5.0.20 broadcast 10.5.0.255 netmask 255.255.255.0 up
ifconfig eth0.14 10.6.0.20 broadcast 10.6.0.255 netmask 255.255.255.0 up
poi l'ho copiato nella cartella usr/local/bin e ho aggiunto questo percorso in fondo al file rc.local.
ho fatto varie prove, ma proprio non mi carica le impostazioni per quelle due VLAN. Ripeto, se lancio lo script a mano, funziona!!!!!
Qualche suggerimento?
al posto di "ifconfig" e basta, prova a mettere tutto il path: "/sbin/ifconfig" e dimmi se cosi' funziona
Ciao
al posto di "ifconfig" e basta, prova a mettere tutto il path: "/sbin/ifconfig" e dimmi se cosi' funziona
Ciao
Niente da fare, non funziona... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.