PDA

View Full Version : Masterizzatore Blu-ray da Samsung-Toshiba

Redazione di Hardware Upg
20-01-2006, 10:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/16196.html

Cosa accomuna Toshiba e Blu-ray? In teoria nulla, ma è stata presentata una versione definitiva di masterizzatore Blu-ray che verrà venduta con marchio Samsung nel corso del 2006...

Click sul link per visualizzare la notizia.

docvale
20-01-2006, 10:55
sul prototipo campeggia il simbolo dvd, e se non vedo male anche quello RW... magari verranno smentite le voci circa una mancanza di retrocompatibilità del blue-ray col dvd (e magari pure col cd, dato che l'ultimo simbolo sembra proprio quello del cd)

Special
20-01-2006, 10:56
Avranno fatto i loro conti e gli sarà convenuto..

pinius
20-01-2006, 11:01
Già concordo con docvale mi sembra molto " RETROCOMPATIBILE"---- almeno i simboli ci sono tutti,...... magari poi nn funzionano... ihihih uhhuuhuhehehh

Login
Ha la sagoma della PS3...

docvale
quanto a speculazioni circa la partecipazione di toshiba alla realizzazione di hw blue-ray, è un po' come per sony nella diatriba SACD/DVD-A. Sony, che ha inventato con philips il SACD, dicharò circa 6-7 anni fa che non avrebbe prodotto né lettori DVD-A né alcun lettore musicale multicanale... detto fatto (lettori universali multicanale), tanto è il mercato a decidere quale soluzione, indipendentemente dalla qualità, vincerà. Peccato che nel caso SACD/DVD-A il dibattito ha castrato il decollo della diffusione degli standard (e siamo in ambito musicale), di certo quando si parla di supporti informatici immettere prodotti col rischio di fallimento è cosa delicata: se ci riusciranno credo che si opterà per soluzioni a doppia testina multicompatibili

Nemios
20-01-2006, 11:02
Il lavoro dovrebbe essere visto come un mezzo per (1) sostenersi e (2) realizzare qualcosa di buono e valido. Solo in questo modo il lavoro nobilita l'uomo. Invece lo si considera sempre più come un mezzo per arricchirsi a scapito di tutto e di tutti e alle ortiche tutto il resto... tristezza :(

DevilsAdvocate
20-01-2006, 11:31
Beh al momento attuale il futuro di HD-DVD e' piuttosto incerto (sostegno dei
produttori molto piu' limitato rispetto a Blu-ray,sostegno di Intel e MS ma manca
la presenza nell'Xbox360 di base,mancato supporto iniziale del 1080p, etc etc) e
quindi toshiba decide assicurarsi contro una eventuale "calata a fondo"....
Toshiba in pratica vuol solo evitare di rischiare le gravi ripercussioni nel caso il suo
standard fosse destinato a fallire, e non ci vedo niente di male....

Gli ci vorrebbe qualcosa di rivoluzionario, tipo un videorecorder Mpeg-4 o H264 con
masterizzatore Hd-DVD (i 15 giga del supporto sarebbero moltiplicati, ed i vantaggi
per gli acquirenti sarebbero ben visibili a tutti) ma non oso pensare che prezzo un
simile aggeggio potrebbe avere....

METATHRON
20-01-2006, 11:34
mi sa che si chiama EGOISMO, e mai nessuna società ne è stata tanto affetta. il mondo economico si regge sull'egoismo (=profitto). il tentativo di costruire un mondo dove l'amore fosse garantito da leggi dello stato (vedi comunismo) è miseramnete fallito. chissà quanti millenni ci voirranno ancora per una vera società dell'amore....la gerusalemme celeste?

ciao a tutti

Rubberick
20-01-2006, 11:36
Tra qualche anno masterizzatore blue-ray + hd-dvd - cdrw e dvd dl =)

E' solo una questione di tempo gli utenti nn hanno mai familiarizzato con millemila supporti e relative incompatibilita' ^^

diabolik1981
20-01-2006, 11:36
mi sa che si chiama EGOISMO, e mai nessuna società ne è stata tanto affetta. il mondo economico si regge sull'egoismo (=profitto). il tentativo di costruire un mondo dove l'amore fosse garantito da leggi dello stato (vedi comunismo) è miseramnete fallito. chissà quanti millenni ci voirranno ancora per una vera società dell'amore....la gerusalemme celeste?

ciao a tutti

si, magari dove le marmotte incartano la cioccolata...

lucasantu
20-01-2006, 11:38
tu da dove salti fuori ? ti spiace rimanere sull'articolo qua presentato ? e dare opinioni su quello e nn su altro ?

lucasantu
20-01-2006, 11:40
a il mio commento era riferito a quello detto da

Commento # 8 di: METATHRON pubblicato il 20 Gennaio 2006, 12:34

giucasa
20-01-2006, 11:58
... SIGNORI comne già vi avevo detto diverse volte... qui non centra Sony - Toshiba e company.... sembra che solo Window ed Intel non l'abbiano capito.... per fare questi supporti con un peso e uno spessore umano serve un nuovo polimero brevettato da TDK.... e dato in concessione a quelle Manifatture "amiche" (leggere Giap) le quali non vogliono fare la fine che hanno fatto coi CD e DVD quindi non producono i HD-DVD .... semplice non vi sembra possono correre tutti........ ma se non ci sono i Supporti come cavolo si fa ad immettere sul mercato l'inesistente????.

Ciaoo

drakend
20-01-2006, 12:35
Che vuol dire pecunia non olet?!?

biffuz
20-01-2006, 12:37
Tra HD e BD, il vincitore sul mercato dei supporti vergini sarà facile da scoprire: quello che ad un prezzo umano offre il miglior rapporto capienza/prezzo :)
Perché i DVD dual layer non li compra nessuno? Semplice, perché costano il quadruplo avendo il doppio della capacità, della quale tra l'altro sono poche le persone ad averne bisogno. Inutile porsi tante domande...

nnaia
20-01-2006, 12:49
Che il denaro non puzza. Mai

Mezzelfo
20-01-2006, 12:59
Vista la forma non mi sorprenderei se da un lato ci fosse la testina per il blu ray e dall'altro quella per i dvd/cd.

DevilsAdvocate
20-01-2006, 13:18

ciao a tutti

Oddio...... che tutti i tentativi fatti nel mondo di applicare il comunismo come forma di soceta'
"equa" siano falliti lo condivido, anche se non vedo proprio cosa c'entri il comunismo con
la soceta' "dell'amore"..... e soprattutto con Gerusalemme(terrestre o celeste)....

E comunque non vedo perche' Toshiba stessa non debba pararsi "le natiche" quando Microsoft
(il piu' grande sostenitore di HD-DVD, al momento) si e' parata non includendo questo lettore
di serie nelle Xbox360..... Non capisco perche' Toshiba dovrebbe essere l'unica a produrre
"HD-DVD only" e rischiare grosse perdite finanziarie nel caso questo standard fallisse....
(e vi ricordo che, in caso di un eventuale fallimento di Toshiba, un bel po' di gente si
troverebbe senza lavoro...)

prova
20-01-2006, 15:40
Lo sapevo che sarebbe venuto fuori chiedendo che volesse dire Pecunia non olet.

Ormai non mi stupisco più di nulla :asd:

Kuarl
20-01-2006, 17:41
tutte le storie sul blu ray non retrocompatibile sono false, anzi falsissime. Il blu ray a livello di meccanica è retrocompatibile con tutti i formati precedenti, sono i supporti ad essere più cari fondamentalmente perché devono implementare un layer di protezione più sottile e costoso (qualcuno sopra ha parlato del polimero di tdk ma c'è anche quello di verbatim). Questo layer richiede la ristrutturazione delle linee produttive, ma dei supporti soltanto.

Per i gruppi ottici sia il blu ray che l'hd-dvd utilizzano un laser blu, cambia solo la lunghezza d'onda. Tutti quei lettori e/o masterizzatori che hanno mostrato che hanno più di un pick-up ottico sono solo prototipi, difficilmente entreranno mai in commercio unità dotate di più pick-up ottici. E' successo anche in passato con il passaggio fra cd e dvd, non mi sembra che nessun prodotto dotato di doppio pickup sia mai entrato in commercio, eppure li mostrarono a suo tempo

pierozona
20-01-2006, 19:38
E comunque la lente del dvd che riesce a scrivere e leggere "pit" più piccoli può leggere tranquillamente "pit" molto più grandi, come quelli presenti ad esempio nei cd.

Non vedo perchè non debba essere lo stesso per il blu ray, dato che i pit di quest'ultimo è ancora più piccolo dei rimi due.

Gualmiro
21-01-2006, 02:17
va bene che in base alla convenienza il mercato giocherà un ruolo fondamentale in questa -partita- tra blueray e hddvd... cmq i soggetti che spingo il BD per come la vedo io sono molto, ma molto più "potenti" anche della stessa accoppiata MS+Intel.
il "movimento" che è in grado di generare il mondo delle major del multimediale è ben più importante di quel che accade in ambito informatico. poi vabbè... la profittabilità è del tutto differente, ma questo ha meno peso.

tutto IMHO ovviamente

mjordan
21-01-2006, 07:22

ciao a tutti

:eek:

Ragazzi, TUTTI IN GINOCCHIO.
E' arrivato l'arcangelo Gabriele

:asd: :asd: :asd:

mjordan
21-01-2006, 07:24
tutte le storie sul blu ray non retrocompatibile sono false, anzi falsissime. Il blu ray a livello di meccanica è retrocompatibile con tutti i formati precedenti, sono i supporti ad essere più cari fondamentalmente perché devono implementare un layer di protezione più sottile e costoso (qualcuno sopra ha parlato del polimero di tdk ma c'è anche quello di verbatim). Questo layer richiede la ristrutturazione delle linee produttive, ma dei supporti soltanto.

Per i gruppi ottici sia il blu ray che l'hd-dvd utilizzano un laser blu, cambia solo la lunghezza d'onda. Tutti quei lettori e/o masterizzatori che hanno mostrato che hanno più di un pick-up ottico sono solo prototipi, difficilmente entreranno mai in commercio unità dotate di più pick-up ottici. E' successo anche in passato con il passaggio fra cd e dvd, non mi sembra che nessun prodotto dotato di doppio pickup sia mai entrato in commercio, eppure li mostrarono a suo tempo

Hai qualche documentazione/link/tesi/articolo a sostegno delle tue tesi? Non ho detto che non ci credo, solo che voglio leggere qualcosa di piu' a riguardo. ;)

MiKeLezZ
21-01-2006, 11:41
Per la retrocompatibilità servirebbe un lettore con doppio laser, non che sia impossibile, ma comunque non ce lo regaleranno, né è semplicissimo da implementare.
Comunque diamo tempo al tempo, sicuramente lettori ibridi, BR/HD-DVD, ne usciranno, anche se ovviamente non nel primo anno (tutti i produttori hanno dichiarato di voler cavalcare l'onda del duplice standard).
Comunque non sarebbe un delitto avere lettore cd/dvd, masterizzatore cd/dvd e lettore BR/hd-dvd, anche se l'utilità di quest'ultimo, attualmente, e in futuro, sarà minima.

Kuarl
21-01-2006, 15:54
Hai qualche documentazione/link/tesi/articolo a sostegno delle tue tesi? Non ho detto che non ci credo, solo che voglio leggere qualcosa di piu' a riguardo. ;)

nella seconda parte del mio post ci sono solo speculazioni, ma sono abbastanza sicuro che non è mai entrato in commercio nessuna unità ottica con doppio pickup ottico, forse qualche masterizzatore ma ne dubito.

La prima parte, verte essenzialmente sul fatto che il diodo laser del blu ray può leggere anche dvd e cd, sul sito ufficiale del blu ray ho trovato questo:
http://www.blu-ray.com/faq/#2.4

Vorrei ricordare a tutti che la differenza fra laser rosso e blu è solo la lunghezza d'onda, e fare diodi laser in grado di sparare un raggio a lunghezza d'onda e potenza variabile non è difficile, anche perché già lo fanno tutti con i vari lettori/masterizzatori in grado di leggere e scrivere sia su cd che su dvd, con l'hd-dvd e il blu ray sarà la stessa identica cosa.

Come ho già detto tutta questa retrocompatibilità che sbandiera l'hddvd riguarda solo la produzione dei supporti, e più precisamente riguarda il layer di protezione.

Se non mi credete vi pongo un semplice quesito:
ricordate quel masterizzatore blu ray pioneer in grado di scrivere blu ray e dvd ma non i cd? se montasse due pickup ottici, perché non ne hanno presi due, uno per il blu ray e uno per cd e dvd? in questo modo avrebbero ottenuto un masterizzatore dvd 16x, cd-r/rw e compagnia al massimo delle velocità consentite dagli attuali masterizzatori. Eppure come masterizzatore per i vecchi formati è abbastanza scarso... perché?

forse perché monta un solo gruppo ottico.... e forse quel gruppo ottico non è ancora ottimizzato per riuscire a lavorare al meglio con i vecchi formati

pierozona
22-01-2006, 02:17
non esistono a dopio pickup...una lente va bene per tutto cambia solo la grandezza dei pit..già è così per i masterizzatori dvd, che leggono e scrivono anche i cd.

canadian
22-01-2006, 10:09
Secondo me questo prodotto Samsung avrà una retrocompatibilità parziale. Cioè con supporti CD e DVD fungerà soltanto da lettore.
Per la versione con retrocompatibilità completa (burning su BD/DVD/CD) bisognerà attendere ancora un po', così come per il Pioneer BDR-102A.
Ciao.

mjordan
22-01-2006, 17:37
Secondo me questo prodotto Samsung avrà una retrocompatibilità parziale. Cioè con supporti CD e DVD fungerà soltanto da lettore.
Per la versione con retrocompatibilità completa (burning su BD/DVD/CD) bisognerà attendere ancora un po', così come per il Pioneer BDR-102A.
Ciao.

Bhè, speriamo che basta solo l'attesa...
Non vorrei dover comprare un masterizzatore del genere e tenerne altri e due solo per scrivere vecchi supporti...

canadian
22-01-2006, 17:55
Tranquillo nessun rischio. Ho letto che il BDR-102A uscirà probabilmente già nel Q2 2006, come pure il successore di questo Samsung-Toshiba.

mjordan
22-01-2006, 18:09
Tranquillo nessun rischio. Ho letto che il BDR-102A uscirà probabilmente già nel Q2 2006, come pure il successore di questo Samsung-Toshiba.

Quale dovrebbe essere il rischio scusa.

canadian
22-01-2006, 18:20
Quale dovrebbe essere il rischio scusa.Quello di aver ancora bisogno dei vecchi masterizzatori per poter scrivere su CD e DVD.
Ciao.

mjordan
23-01-2006, 18:38
Quello di aver ancora bisogno dei vecchi masterizzatori per poter scrivere su CD e DVD.
Ciao.

Appunto, cosa vuoi dire che saranno compatibili CD/DVD? :mbe:
Dove lo hai letto?

canadian
23-01-2006, 21:16
Pioneer BDR-102A
http://www.cdrinfo.com/Sections/News/Details.aspx?NewsId=16049

Samsung-Toshiba
http://www.hwsetup.it/news/puntatore.php?uid=2234

Ciao

mjordan
23-01-2006, 21:25