PDA

View Full Version : auto e batteria scaricata

Amodio
20-01-2006, 10:45
salve a tutti

erano circa 3-4 giorni che sentivo il motorino di avviaento che faticava un po' alla partenza, ma per motivi di impegni nn sono riuscito ad andare dal meccanico

ed ecco!
ieri sera, nn si avvia piu' :(

mi hanno aiutato 2 amici a spingerala..ed è partita, il fatto è che ieri sera girando qua e la' (senza mai farla spegnere) insomma siano stati circa 3 ore ad andare in giro(tra terza marcia e seconda)

stamattina la ho accesa :cool: ed è partita subito
secondo voi si puo' essere caricata ieri sera la batteria?
oppure è necessario portarla urgentemente dal meccanico?

lo chiedo in quanto nell'ultimo mese ho fatto sempre pochi tratti(max 2 km) e poi l'auto rimaneva sempre ferma, penso sia stato questo che la ha consumata
grazie

zetec
20-01-2006, 11:06
beh dipende dalla stato della batteria...se non è proprio vecchissima il fatto che la usi quotidianamente nn dovrebbe darti problemi....poi magari la lasci ferma una settimana e nn riparte....

PHCV
20-01-2006, 11:09
mah.... se hai un caricabatterie lasciala una notte a ricaricare... e torna a posto :) se non ce l'hai.... e devi fare giri lunghetti si ricarica da sola... se stai sempre sui 2-3 km... portala a far caricare! attento a scaricarla del tutto perchè ogni volta che scende sotto ad una certa tensione (varia da batteria a batteria, di solito attorno ai 10.5 V perdi una parte della capacità della batteria!!

Amodio
20-01-2006, 11:18
mah.... se hai un caricabatterie lasciala una notte a ricaricare... e torna a posto :) se non ce l'hai.... e devi fare giri lunghetti si ricarica da sola... se stai sempre sui 2-3 km... portala a far caricare! attento a scaricarla del tutto perchè ogni volta che scende sotto ad una certa tensione (varia da batteria a batteria, di solito attorno ai 10.5 V perdi una parte della capacità della batteria!!

perdita permanente?
oppure ora che vado a ricaricarla torna come prima?

oscuroviandante
20-01-2006, 11:30
Prenditi un caricabatterie e fai prima ,lo lasci collegato una notte (se hai un box)
oppure prendi uno di quelli a carica veloce

PHCV
20-01-2006, 12:27
perdita permanente?
oppure ora che vado a ricaricarla torna come prima?

permanente!

Amodio
20-01-2006, 12:46
permanente!

oh merd!
potesti dirmi che riduzioni avrei?
1)prestazioni motore
2)messa in moto
3)vita batteria
4)niente,scherzavi

ah poi,un caricabatterie per auto,quanto potrebbe costare?
cosi' ci faccio un pensierino

grazie

Giuss
20-01-2006, 22:37
oh merd!
1)prestazioni motore
2)messa in moto
3)vita batteria
4)niente,scherzavi

grazie

Direi che si avverano la 2 e la 3

Non hai scritto quanto e' vecchia la batteria, se ha gia' fatto 3-4 anni e comincia a dare segni di cedimento forse e' meglio cambiarla, soprattutto perche' siamo in inverno

ciao

Amodio
21-01-2006, 08:29
Direi che si avverano la 2 e la 3

Non hai scritto quanto e' vecchia la batteria, se ha gia' fatto 3-4 anni e comincia a dare segni di cedimento forse e' meglio cambiarla, soprattutto perche' siamo in inverno

ciao

la macchina è del 97, e nn è mai stata cambiata la batteria

e vuoi dire che l'inverno danneggia le batterie in qualche modo?..io la notte la metto sempre in garage....fa' qualcosa?

PHCV
21-01-2006, 09:40
oh merd!
1)prestazioni motore
2)messa in moto
3)vita batteria
4)niente,scherzavi

grazie

la 1) proprio no, e la 4) neppure... la 3) è sicura al 100% la 2... se hai una batteria ben dimensionata non te ne accorgi neppure.. se la batteria è già al limite... con la prima volta non ti succede niente... (si perde un 8-10% circa per ogni scarica completa) la seconda magari ti va bene ma alla terza non ti parte più :) se ad esempio hai una batteria da 100 Ah, la prima scarica completa la porterà sui 90 Ah... la seconda sugli 82... la terza sui 74.... come vedi è sempre peggio..

Un caricabatterie? umm booh.. io ne ho uno a carica lenta comprato qualche anno fa a una quarantina di mille lire... quindi ora con un 25 euro dovresti trovarne uno non professionale ma neppure giocattolo...

-kurgan-
21-01-2006, 11:45
la macchina è del 97, e nn è mai stata cambiata la batteria

ti suggerisco di cambiarla, piuttosto che ricaricarla.. è un pò vecchia ormai.

ninja750
21-01-2006, 12:27
ti suggerisco di cambiarla, piuttosto che ricaricarla.. è un pò vecchia ormai.

Concordo, 9 anni per una batteria di una macchina sono un'enormità!

PHCV
21-01-2006, 14:59
Sìsì sono tantissimi! la mia ha 4 anni e la maltratto alquanto..... tanto.. troppo.... i fari aggiuntivi in fuoristrada, il carputer+impianto audio.. le tantissime accensioni frequenti.... i tragitti corti.... e le scariche complete... infatti mi sta per lasciare... basta lasciare i fari anabbaglianti accesi per una mezzora e già fa fatica a partire.. li lasci1 ora e non parti più..... idem per il carputer... dopo venti minuti acceso a volume basso non parte più... appena riesco a mettere via un po' di soldi mi prendo una Optima... con quella nessun problema neppure in caso di scarica totale... solamente che.... minimo minimo 200 euro + iva :D

simone1980
21-01-2006, 22:52
Concordo, 9 anni per una batteria di una macchina sono un'enormità!

ha una batteria di 9 anni e si lamenta che non va se la lascia ferma?
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh sveglia: se una batteria è garantita 24/36 mesi è quasi sicuro che dopo poco dalla scadenza si debba rompere, altrimenti cosa vendono?