PDA

View Full Version : Overclock Sparkle GeForce 5900XT

submask
20-01-2006, 10:35
Volevo alcune informazioni sull'overclock di questa skeda. Ho vari dubbi e domande che vorrei mi aiutaste a chiarere se possibile. Andiamo al sodo, la skeda di default ha questi valori (ovviamente in 3d mode): il GPU core sta a 390 Mhz mentre la RAM sta a 680 Mhz. Con un auto rilevamento impostazioni overclock massime col riva tuner o con utility nvidia mi porta le frequenze a: GPU = 483 Mhz e la RAM = 686 Mhz, il tutto a dissi stocked che mi sembra abastanza buone mi copre le ram ed č abbastanza grosso anche se ovviamente nn di rame.
Per chi volesse dargli uno sguardo:
http://www.tomshw.it/guides/firstlook/20040420/images/skgmarch-sparklefx5900xt-37.jpg

Smontando il dissi ho cambiato la pasta con una all'argento e ho visto che le ram sono del tipo Hynix con ultimi numeri sigla uguali a 28, la GPU č una NV35. Per quanto rigurda le domande veniamo al dunque, premesso che alle condizioni di overclock su dette nn ci sono problemi di artefatti ecc., ho notato che editanto il bios si possono cambiare voltaggi dei vid che di default sono 3 e stanno a vid1 = 1,2 V, vid2 = 1,3 V e vid3 = 1,4 V. volevo sapere se alzando un po questi cioč portando il minimo a 1,3 e il massimo a 1,5 cambiava qualcosa oppure no, ed ancora passando il numero di questi ultimi da 3 a 4 che vantaggi si traggono.
Insomma se qualcuno poteva spiegarmi un po ste finezze insomma.

Grazie per l'eventuale aiuto e ciao.