View Full Version : nuovo pc: enigma!
souther78
20-01-2006, 10:22
Allora.....ho assemblato il nuovo pc con i pezzi che vedete in firma, os, winxp pro sp2, driver nvidia aggiornati a ver. 81.xx, che dicono migliori la compatibilità con sistemi dual core. Problema: la ram nuova fiammante e tanto celebrata g.skill (peraltro venuta dall'irlanda!!) nonostante abbia come spd 2-3-2-5 viene settata di default a 2,5-3-3-5. Settata da bios come da spd a 2-3-2-5 non carica windows e pianta tutto all'avvio del desktop. Dopo innumerevoli tentativi appuro che aumentando da bios la tensione della ram (che era su "auto") a 2,65 v, funziona come da spd a 2-3-2-5: avvio os, giochi, programmi, superpi....funziona tutto! Peccato però che aprendo cpu-z si pianta tutto, rimanendo in freeze con os bloccato! Reinstallo cpu-z e mi dice che c'è un errore in avvio e si aprirà ma non darà tutte le informazioni e infatti sulla ram non dice nulla. Lo avvio la seconda volta e si freeza di nuovo tutto. Vabe'...provo allora 3d2005, che parte e dopo un paio di minuti piglia e impalla il sistema tale e quale a cpu-z. Quanto a cpu-z, con il timings iniziale partiva e indicava lo status delle ram...ora no! Il resto funziona tutto: qualcuno ha idee sull'enigma in questione? :muro:
Io proverei a dare alla RAM qualcosa come 2.70-2.75v e vedere cosa succede.
Le G.Skill sembrano un pò "durette" e quindi potrebbero avere bisogno di più volt.
La cosa strana è che, con tutto su AUTO, dovrebbe settarle correttamente e non con timings più rilassati.
Il bios della scheda madre è aggiornato?
Certe ram, Corsair e OCZ ad esempio (alcuni modelli), a seconda della piattaforma su cui vengono montate variano i timings e generalmente tengono timings più bassi su chipset per sistemi Intel.
Ciuaz :)
Una review delle RAM la trovi QUI (http://www.pureoverclock.com/article25.html) .
In effetti loro le hanno spinte a 2-3-2-5 con 2.6v con una DFI.
Ciauz :)
souther78
20-01-2006, 10:46
Ciao e grazie x i consigli: in effetti anche io stavo pensando di fare la stessa cosa e sto cercando info in rete. Il bios è aggiornato e non credo dipenda tanto da quello, quanto probabilmente dalla tensione: mi fa riflettere il fatto che siano certificate per tensioni 2.6-2.75...in teoria a 2.75 dovrebbero essere portate per discreti overclock, no? Metterle a 2.7 di default non sarà troppo? :confused:
Sono certificate a 2.75 quindi vai tranquillo.
Fai un paio di prove e poi vedi.
souther78
20-01-2006, 11:11
Questa è bella!
1) a-64 tweaker mi indica timings tipo 4.5-7-7-x
2) non mi entra più nel bios! l'os si carica (tant'è che sono qui!) ma se premo "canc" si blocca tutto o alla schermata iniziale o a quella di verifica del raid e non si carica niente...questa è la prima volta che la sento! :muro: :muro: :muro:
Resetta il bios e riparti.
Prova a montare le ram in altri slot.
Fai una verifica se con tutto a default (ram comprese) il sistema funziona (3DMark, superPI etc).
Andiamo per gradi in modo da restringere il campo dei possibili problemi.
souther78
20-01-2006, 12:22
Allora....alla fine sono riuscito ad entrare nel bios! :cool:
Ho messo 2.7 come voltaggio e va tutto alla grande! Cpu-z funziona, a64 tweaker funziona e mi indica tutto come da spd: 2-3-2-5!
Adesso provo 3dmark05 e poi vediamo che succede :mbe:
In compenso quake4 mi dice che la mia scheda video nn supporta alopen....sarà mai possibile che la 6800 ultra sia arretrata per quake 4? mah...indagherò! :stordita:
souther78
20-01-2006, 12:50
Come non detto....ora 3dmark05 parte (pure prima lo faceva), passa i primi test e poi scaXXa una volta che arriva, dopo circa 5/10 minuti, ad altri test. A parte il fatto che, non so se è normale, indicava roba tipo 3 fps nelle schermate della mongolfiera. Non so se è un valore a cui fare riferimento, ma sta di fatto che 3fps per questo hardware mi pare non dovrebbe esistere...mi sbaglio? A questo punto che fare, visto che tutto il resto va stabilmente?? :muro: :muro: Quale può essere la causa?
I drivers che hai sono i più aggiornati?
souther78
20-01-2006, 14:18
I driver sì, li ho scaricati ieri dal sito nvidia!
Cmq sono riuscito a far andare il 3dmark05 (tra l'altro con un misero 5055), però quando ho provato a usare l'expert tool nvidia per mettere le prestazioni elevate (comunque certificate ed entro i limiti di garanzia della scheda video) di nuovo si è piantato il 3dmark05....che palleeeeee!!!!! :muro:
Quindi sia i drivers del Chipset che della VGA sono aggiornati.
Molto stano :what: :what: :what:
souther78
20-01-2006, 15:06
Sì, be'...adesso pare che vada tutto e ho spuntato un punteggio di 52xx al 3dmark05, overcloccando la scheda video al massimo del limite "di garanzia": oltre si blocca comunque, ma a quel valore completa i test!
Credo che il problema fosse il settaggio delle periferiche nel bios e precisamente dove indicava come hardware video primario pci anzichè pci express! Ora dovrebbe andare...al limite ci poteva essere anche qualche conflitto software col firewall e compagnia bella!
Certo, speravo un po' di più a livello di punteggio :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.