Entra

View Full Version : Problemi continui di riavvio e blocchi

Dardalo
20-01-2006, 09:16
Salve a tutti,

mi hanno portato un pc guasto che presenta un comportamento molto singolare.

Premetto che la macchina è un P-III 1,2 GHz S su mobo Trascend (non sono ancora riuscito a capire di più) con chipset apollo. 256 mb di ram, mettore cd, masterizzatore cd e disco maxtor 40 gb ed una scheda di rete PCI. Scheda video Riva TNT 32mb

Il sistema operativo windows 98 SE non si avvia perché non trova il file VMM32.VXD. Errore seccante, ma tutto sommato riparabile.

Provo ad avviare con una distro linux e la macchina si riavvia. :(
Provo con una live basata su XP, idem. :(
Stacco un po' di paccottiglia, cd, disco, floppy, etc. idem, si riavvia sempre. :mad:
Cambio l'alimentatore con altro testato, idem, si riavvia. :muro:

Nel bios la temp mi viene data a 52 °C, un po' altina a mio avviso, pulisco la ventola dalla polvere, senza, per ora, smontare il dissi.
Riprovo, uguale temperatura.

Per caso, riavvio la macchina manualmente la macchina io perché tra un test e l'altro avevo sbagliato cd di avvio, senza far caricare il cd stesso: parte!!! :confused:

Memtest 4 cicli, ok.
Prime95 9 ore e fischia senza errori
Altri test di burn, tutti ok.
Spengo. :mbe:

Riaccendo, nuovamente si riavvia, da solo. Dopo un paio di riavvii, senza toccare nullava avanti da solo, cioé, riprende a funzionare e mi regge altri test senza colpo ferire.

In pratica, al primo avvio non va bene mai, al secondo, per così dire, automatico, talvolta va bene, talvolta no, al terzo praticamente va bene sempre. :rolleyes:

Ora, cos'è che non va? Mobo? io propendo per quella, però non ne ho altre sottomano, quindi non posso provare.

Mi date una mano :)

Graizie :)

Dardalo
21-01-2006, 11:51
Aggiornamento.

Ieri sera ho provato, sempre con quasi tutto staccato, ad installare 98 su un altro disco: si è bloccato solo una volta, ma sono arrivato in fondo.
In pratica, a parte mobo+cpu+ram, non c'era altro di originale.
Adesso dovrei provare a clonare questa install sul disco originario e vedere cosa succede... :muro:

Che cose strane... :rolleyes:

Dardalo
23-01-2006, 17:33
Ulteriore aggiornamento: oggi non parte più neanche con il disco nuovo.
Arriva al momento di bootare (cd/disco/floppy etc.) cioé dopo l'elenco dell'HW installato e resta lì.

Cosa dite, mobo? :(