PDA

View Full Version : eurodeputati chiedono di congelare la Russia nel Wto


Adric
20-01-2006, 06:25
Gli eurodeputati chiedono di congelare la Russia nel Wto

Strasburgo - Fermare l’adesione della Russia all’Organizzazione mondiale del commercio finché non saranno stati revocati i pesanti dazi imposti da Mosca per il sorvolo della Siberia. È la bozza di richiesta di cui discuterà questa settimana l'Europarlamento, riunito in sessione plenaria a Strasburgo. La richiesta era stata approvata in sede di commissione Trasporti lo scorso novembre.
Nel testo che dovranno esaminare gli eurodeputati si chiede di «concludere un accordo sull'adesione della Federazione Russa al Wto, dal momento che il governo di Mosca continua ad esigere il pagamento dei diritti per il sorvolo della Siberia».
Oggi la seduta plenaria valuterà i risultati dell’indagine del lettone Roberts Zile, eurodeputato dell’Uen (la destra europea), sulle «relazioni con la Federazione russa e la Cina nel settore del trasporto aereo». Se il testo sarà approvato, si tratterà di un forte messaggio politico, con il quale si insiste sul fatto che nessun accordo generale con la Russia deve essere concluso senza «l'immediata e completa abolizione» dei pagamenti per i diritti di sorvolo.
Nel testo approvato dalla Commissione Trasporti si afferma che “i diritti di cui la Russia impone il pagamento, per il sorvolo del suo territorio sono contrari al diritto internazionale” e che gli introiti sono stati utilizzati prevalentemente “non per il promesso miglioramento della gestione del controllo dello spazio aereo ma per sovvenzionare, in modo anticoncorrenziale, la compagnia aerea russa”.

[Data pubblicazione: 17/01/2006]
(La Padania)