PDA

View Full Version : Monitor crt troppo scuro

SigiTM
20-01-2006, 04:37
Ho da diversi anni un monitor Trust Pro Visual 19" (questo http://tinyurl.com/ahv3e), che ha il seguente problema:
è troppo scuro... o meglio, mentre i colori chiari sono ok, quelli scuri praticamente non si vedono!

Ad esempio, con il nokia monitor test (http://tinyurl.com/4ipl), nella schermata principale con le varie barre di grigio, la prima che riesco a vedere è quella al 30% (mentre in un monitor normale si intravede anche quella al 3%).

Ovviamente la luminosità del monitor è già al massimo. Ho provato modificando i vari parametri dei colori della scheda video (gamma, brightness), e le immagini scure si vedono... ma il problema è che peggiorano quelle chiare (i colori chiari sono più brutti... e compare una patina grigia).
Quindi, se ad esempio sto guardando delle foto, mi tocca aumentare la gamma per quelle scure, per poi ripristinarla a 1 per quelle chiare.

Esiste un'altra soluzione? E` possibile modificare solo i colori scuri?
Il profilo colori di windows c'entra qualcosa? Posso creare un mio profilo colori personalizzato?

Grazie.

nick107
21-01-2006, 00:02
io ho lo stesso problema col mio crt , praticamente i divx con tante scene buie non li guardavo piu' perche' vedevo tutto nero.
corregendo le impostazioni della scheda grafica potevo vedere i film ma per il resto il monitor era inservibile, le scritte risultavano illegibili.
ho risolto il problema usando l'opzione "sovraposizione" della s. video.
in pratica il pc usa in automatico un settaggio diverso solo sulle applicazioni multimediali .

SigiTM
21-01-2006, 01:55
Si, anche io usavo le impostazioni di overlay (sovrapposizione) per i film (tra l'altro ora con i caatlyst 6.1 non esistono più... sembra che le impostazioni siano unite con quelle generiche dello schermo, e se schiarisco la gamma generica si schiariscono anche i film)... però usando solo il "trucchetto" dell'overlay non si risolve il problema per altre applicazioni grafiche che non siano film (es. guardare delle foto).

Insomma, cercavo un metodo che permettesse di modificare solo i colori scuri, dato che quelli chiari si vedono già bene. Esiste qlcs del genere?

Non ho capito se i profili colore servono a quello... e non so neanche come si creano!

Ciao e grazie.