PDA

View Full Version : Formattare a basso livello


grise
20-01-2006, 00:50
Che voi sappiate , si stressa, si danneggia l'hardisk eseguendo la formattazione
a basso livello (ERASE), con l'utility stessa dell'hardisk nel mio caso (Maxtor)
MaxBlast4.
GRAZIE!!!!!!!!

lhawaiano
20-01-2006, 10:32
io l'ho fatta decine di volte su hd di ogni marca, anzi, a dirti la verità, se ho la possibilità preferisco fare sempre quella.

grise
20-01-2006, 13:25
io l'ho fatta decine di volte su hd di ogni marca, anzi, a dirti la verità, se ho la possibilità preferisco fare sempre quella.

Decine di volte sullo stesso hardisk?
GRAZIE!!

MM
20-01-2006, 13:31
Infatti, poiché la cosiddetta formattazione a basso livello, quella che sui usa attualmente, non è la vera formattazione a basso livello, ma una semplice scrittura del disco con tutti caratteri "zero"
Quindi è anche meno pericolosa di quella originale in quanto se interrotta, non pregiudica l'integrità del disco
Per quanto riguarda l'usura, non è che queste utility usano la carta vetrata, per cui il disco non si consuma ;)

Alpha Centauri
20-01-2006, 15:23
Xò considera che + l'hard disk è grande, e più ci metterà tempo ad eseguire la formatt. di basso livello, proprio xchè non si limita a cancellare il solo filesystem, bensì riscrive tutto l'hard disk. Perciò ti consiglio di mettere una bella ventola vicino al disco prima di eseguire l'operazione....
E farla troppe volte comunque costringerebbe l'hard disk ad un bel lavoro extra di scrittura.... xciò magari non è il caso di abusarne, se non è indispensabile.
(Ps peraltro pare che con procedimenti particolari si possa pure recuperare dati da un hd riscritto, fino a 6 7 liveli di riscrittura, tramite la magnetizzazione residua.... Ma forse lì servono macchinasri particolare + che pc desktop con software di recupero tradizionali ;) ).

thecatman
21-01-2006, 18:38
mi sa che la risposta è no dopo aver letto le faq ma lo chiedo lo stesso: esiste una utility x formattare a basso livello o in ogni caso che mi marchi quei stramaledetti 150 kb di bad sector ( che poi nonso neanche se sono effettivi perchè me li ha trovati il chkdsk dopo che il maxtor non mi lasciava piu scriverci sopra) in mezzo al mio maxtor da 200Giga che giri da windows? ho il maxtor su un controller promise da 4hdd e mi tocca smontare il controller o almeno tirare via l'alimentazione agli altri 3 hdd . staccare l'hdd con os e metterci su quello difettato x poi fare il boot da floppy col powermax 4. è una storia! grazie

MM
21-01-2006, 22:42
Usa UBCD (stesso articolo delle utility, in fondo) e formatta a basso livello con Maxblast: ci mette di più, ma è più sicuro secondo me

thecatman
27-01-2006, 09:26
ho fatto i test del powermax, inquanto ho i dischi ata133 ancora, ( che fra latro riconosce tutto anche il controller promise degli hdd e quindi non ho dovuto smontare niente) x 24 ore e non cisono bad sector. ho fatto anche la formattazione a basso livello quella accurata e tutto ok. allora potrebbe essere stato benissimo uno sbalzo di corrente a fare il danno oppure quel maledittissimo hdd seagate da 10 giga del mio amico che messo sul controller promise sullo stesso canale del 200 incriminato me lha sbarellato! pensate sto seagate x i primi giga va alla velocita di 1 mega/s poi incomincia a crescere fino a 8 poi, dopo la metà, si ferma sui 5-6.
mi ricordo di un paio di anni fa, appena usciti i 60 giga, di avere venduto 8 hdd seagate e tutti e 8 si sono rotti nel giro di una settimana: x quello ero passato a maxtor.

distefano
29-01-2006, 20:41
qualkuno mi puo spiegare a ke serve e in cosa consiste la formattazione a basso livello e in cosa si differenzia rispetto alla classica format ?

Alpha Centauri
30-01-2006, 00:24
qualkuno mi puo spiegare a ke serve e a cosa serve la formattazione a basso livello e in cosa si differenzia rispetto alla classica format ?
Premesso che se leggi le FAQ della sezione trovi tutto quel che ti serve x chiarire il tuo dubbio, la formatt. di basso livello non si limita a cancellare il solo filesystem, bensì riscrive tutto l'hard disk con degli "zero" (che in linguaggio digitale significano vuoto). Xò con procedimenti particolari si può pure recuperare dati da un hd riscritto, fino a 6 7 liveli di riscrittura, tramite la magnetizzazione residua.... Ma forse lì servono macchinari particolare + che pc desktop con software di recupero tradizionali ).
In pratica il format normale cancella solo l'indice della partizione che contiene gli indirizzi dei dati, lasciando poi i file sulla partizione, che verranno man mano riscritti quando si memorizzerà nuova roba. La Formattazione di basso livello riscrive essa stessa la superficie. E si usa spesso x correggere degli errori di natura logica del disco (es può rimagnetizzare meglio dei settori del disco eliminando bad cluster non dovuti a superficie del disco danneggiata, bensì solo, appunto, ad una scorretta magnetizzazione).

distefano
30-01-2006, 23:06
quindi quando uno formatta un pc perke si è impallato e gli reistalla il SO è meglio fare una formattazione in basso liv ?

Sirbako
31-01-2006, 09:07
ma c sono due utility di maxtor maxblast e powermax..
che differenza c'è tra le 2 formattazioni a basso livello?

Alpha Centauri
31-01-2006, 10:39
quindi quando uno formatta un pc perke si è impallato e gli reistalla il SO è meglio fare una formattazione in basso liv ?

No... non serve.. al max se hai virus fai un format /mbr (dal dos) x pulire anche il settore di boot. La form di basso livello serve x correggere errori logici del disco, o prima di rivendertelo.... x evitare il recupero dati da chi lo acquista.



ma c sono due utility di maxtor maxblast e powermax..
che differenza c'è tra le 2 formattazioni a basso livello?

Eh? Quali 2 tipi di format di basso livello?? :confused:
ci sono 2 tipi di format: uno normale, l'altro di basso livello. Nient'altro.
Le utility maxtor: non le uso + da una vita (come i loro dischi daltronde). Una mi pare serve come guida nel montaggio fisico del disco (cavi, jumper etc..). L'altra esegue i test e fa il format di basso livello (e non solo, se ben ricordo).

Sirbako
31-01-2006, 10:41
mi fa la formattazione mettendo tutti 0.. va bene?

Alpha Centauri
31-01-2006, 10:44
mi fa la formattazione mettendo tutti 0.. va bene?


?

Meglio che spendi qualche riga in + se vuoi che ti dia una mano.... ;)
Non sto capendo bene quello che intendi.

Sirbako
31-01-2006, 11:33
?

Meglio che spendi qualche riga in + se vuoi che ti dia una mano.... ;)
Non sto capendo bene quello che intendi.

ho messo dentro il cd di powermax
e c'era zero fill all driver (o una cosa simile)..
in pratica mette 0 in tutti i settori dell'hard disk, quella è una formattazione a basso livello?

Alpha Centauri
31-01-2006, 11:55
Non ho presente le varie opzioni, ma immagino assolutamente di si... infatti si chiama anche zero fill... anzi, quest'ultimo è il nome + corretto, solo che di solito la si chiama LLF.

se vuoi approfondire leggi qui:
http://www.storagereview.com/guide2000/ref/hdd/geom/formatUtilities.html

MM
01-02-2006, 13:13
Perché non leggete un po', visto che la lettura fa bene? ;)
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=3562205

Tra powermax e Maxblast ci sono differenze, ma entrambi fanno la formattazione a basso livello
powermax però mi pare sia un po' meno affidabile, nel senso che passa per buoni dischi che non lo sono
Non è una cosa assoluta, ma io ho visto personalmente dare per buono un disco che poi era realemte inutilizzabile a causa di settori danneggiati irrecuperabili

distefano
01-02-2006, 14:23
anzikke usare il software specifico per ogni rispettiva marca di HD per formattare il llf, non ce un'utility ke è standard per tutti gli hd ?