View Full Version : Battery wear 40% dopo 1 anno e mezzo. E' normale?
Possiedo un Acer TM8003LMi da giugno 2004. La batteria è prodotta da Sanyo ed e da 65W.
L'usura di tale batteria è passata da ottobre 2005 ad oggi dal 7% al 40% (segnalata da Notebook HW Control) e l'autonomia ora è davvero molto ridotta rispetto a quella iniziale.
E' normale che la batteria "ceda" di schianto? Utilizzo il nb intensamente con anche più ricariche giornaliere. Ho sempre lasciato esaurire completamente la batteria per poi ricaricarla al 100% durante l'utilizzo.
In ufficio c'è anche un TM291 acquistato nello stesso periodo: stesso trattamento, stesso utilizzo, batteria Samsung con ancora 0% di usura ed autonomia come da nuovo...
Qualcuno mi sa dare una spiegazione... oltre a dire che Samsung forse produce batterie migliori di Sanyo?
danyroma80
19-01-2006, 23:51
per quello che so io, bisognerebbe evitare di scaricare completamente le batterie al litio.
forse è questo il motivo della prematura usura.
Possiedo un Acer TM8003LMi da giugno 2004. La batteria è prodotta da Sanyo ed e da 65W.
L'usura di tale batteria è passata da ottobre 2005 ad oggi dal 7% al 40% (segnalata da Notebook HW Control) e l'autonomia ora è davvero molto ridotta rispetto a quella iniziale.
E' normale che la batteria "ceda" di schianto? Utilizzo il nb intensamente con anche più ricariche giornaliere. Ho sempre lasciato esaurire completamente la batteria per poi ricaricarla al 100% durante l'utilizzo.
In ufficio c'è anche un TM291 acquistato nello stesso periodo: stesso trattamento, stesso utilizzo, batteria Samsung con ancora 0% di usura ed autonomia come da nuovo...
Qualcuno mi sa dare una spiegazione... oltre a dire che Samsung forse produce batterie migliori di Sanyo?
Più o meno ho lo stesso problema con lo stesso modello e la stessa batteria :muro:
Io ci aggiungo che la batteria si scalda a temperatura da bollitore quando la carica arriva all'85%. Analizzando un grafico della ricarica (con Battery Eater) ho visto che la ricarica durante la cottura si ferma, per poi riprendere regolarmente dopo qualche minuto (assai). Nuova ricottura quando arriva al 100%.
Il wear level mi aumenta ogni volta che arrivo sotto il 10% circa di batteria (e mi entra in sospensione).
E' successo anche stasera. Fino all'altro giorno ero al 33%. Stasera è andato in sospensione e quando l'ho riavviato ero al 39%. NB acquistato l'anno scorso a dicembre ma per varie vicissitudini in realtà la batteria è di marzo circa perché me l'avevano sostituita. Stesso trattamento da mannaro (ma da qualche mese non più).
Wip
Ho provato a lasciarlo in carica per tutta la notte scorsa: la batteria si è risanata di un buon 10%... Ora sono al 30% :eek:
Come mai?
Proverò a fare dei cicli di carica prolungati e senza utilizzo del notebook per verificare se riesco a "recuperare" un altro po' di batteria.
Quello che non mi spiego è come mai la batteria del notebook serie 290, utilizzato e ricaricato nello stesso modo, non si sia per nulla usurata... :muro:
per quello che so io, bisognerebbe evitare di scaricare completamente le batterie al litio.
forse è questo il motivo della prematura usura.
Quando sei fuori ufficio e DEVI lavorare utilizzi anche l'ultimo mAh della povera batteria purtroppo... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.