PDA

View Full Version : Masterizzatori "lightscribe" ma sono compatibili?...


ARARARARARARA
19-01-2006, 21:47
Ho visto che esistono masterizzatori dvd che sul lato dove scrivono possono realizzare scritte visibili (c'erano anche per cd erano della yamaha) penso che usino incisioni più o meno profonde per dare un effetto di chiato scuro. se non sbaglio si chiama lightscribe

La domanda è: ma i dvd che scrivono sti mast. sono affidabili e universalmente leggibili come gli altri?

altro questito, ma i dvd ram, si possono leggere su un lettore dvd che non sia un mast dvd-ram? e poi davvero posso prendere i dati e buttarceli dentro come fosse un hd, poi toglierli o aggiornali? se le risposte sono tutte si allora è una figata!

Quello che ho visto è dell'LG, marca che io personalmente considero affidabile (a parte il fatto che un mast cd lg mi ha distrutto un cd) perché non ho mai riscontrato problemi di compatibilità, infatti anche cd 32x se scritti a 52x me li legge comunque anche la radio alla perfezione. quindi credo che per i dvd sia lo stesso.

Masterminator
20-01-2006, 08:24
il lightscribe non funziona come il disc t@2 di yamaha: non scrive sul lato dati.
PRO puoi riempire completamente un disco e poi fare disegni e scritte (col yamaha era usabile solo la parte rimasta vuota)
CONTRO per usarlo bisogna comprare sopporti dedicati che si trovano però, ed è lento il processo.

I ram si usano come dici tu ma la compatibilità fuori dal mondo pc è ridicola (solo DVDR di Panasonic, Samsung, JVC)

ARARARARARARA
20-01-2006, 20:46
io compro i dischi verbatim prodotti dalla mitsubishi chemical company, li posso usare per il lightscribe? bhè se la risp è no risparmio sti 10€ di lightscribe