PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore...

MonsterMash
19-01-2006, 21:39
Ciao a tutti.
Innanzitutto scusate per la domanda, posta sicuramente milioni di volte da milioni di altre persone...

Il punto è che temo che il mio alimentatore da 350W non sia più sufficente a reggere la mia configurazione:

CPU opteron 146 (da portare quanto prima sotto i 3ghz)
Scheda video radeon x800xl agp
1 HD
3 lettori ottici
Scheda di acquisizione video (pinnacle pctv)
Scheda tv satellitare (skystar2)
Almeno 3 periferiche usb
Ventolame vario...

Ho notato il blocco completo del sistema quando tento di overclocckare troppo la cpu, soprattutto se ci metto anche un po' di overvolt. Quando avvengono questi blocchi, anche resettando, il pc continua a non avviarsi. L'unico modo è spegnere l'alimentatore dal tasto posteriore, attendere qualche secondo, e riaccenderlo. Evidentemente è l'alimentatore che è andato in blocco, e necessita un riavvio. Temo tra l'altro che così facendo rischio seriamente di mandare in fumo l'intero pc.

Ho visionato oggi un alimentatore da 550w (codegen, dal modesto costo di 27 euro), ma non l'ho voluto prendere perchè gli amperaggi sembravano peggiori del mio attuale 350W:
Il mio fa 16A sui 12V e 36A sui 5V
il 550W codegen faceva: 16A sui 12V e solo 24A sui 5V.

Ho pensato che avrei potuto trovarmi addirittura peggio con quel coso...

Quindi vorrei chiedervi un consiglio: pensate che possa avere senso mettere due alimentatori nello stesso case? Ho da parte un paio di vecchi alimentatori, da 200 e 250W, che potrei affiancare al mio 350 per alleggerirgli il lavoro. So già come fare per accenderli in contemporanea, e tutto il resto. Il mio dubbio è solo quello di introdurre con il nuovo alimentatore un altro elemento di instabilità all'interno del pc. Oltre a questo c'è anche il non trascurabile problema dello spazio occupato, che peggiorerebbe la circolazione dell'aria. Per non parlare poi del rumore aggiuntivo...

In alternativa, non mi sapreste consigliare un alimentatore decente che costi meno di 50 euro? Mi basta il minimo indispensabile per avere la certezza di non arrostire piastra madre & co.

Grazie a tutti, e scusate la prolissità del post.

Ciao

asdfghjkl
19-01-2006, 22:57
Mettere due ali ho già sentito di gente che l'ha fatto e dovrebbe alleggerire un pò il lavoro al tuo 350 W, però con la scomodita che hai sottolineato, e comunque alleggerire non più di tanto(se ho capito bene col 250 W ci alimenteresti ventole hard disks e lettori, ma procio e scheda video restano le cose che consumano tanto). Il Codegen potrebbe essere peggio, dagli amperaggi il tuo senbra un buon 350 W. Sui 50 euro c'è Lc Power da 550 W, che da quanto si legge ultimamente per quel prezzo come potenza erogata non ha praticamente rivali. Se arrivi a 75 € c'è l'enermax 460 W Fma, che è l'alimentatore che probabilmente mi stò per comprare, che come potenza sarà sui livelli dell' Lc 550 W, ma mi sembra più affidabile.

MonsterMash
20-01-2006, 12:07
Dunque, approfitto di questo post per non aprire una nuova discussione:

Tra un OCZ modstream 450W e un LC Power 550W, entrambi intorno ai 50-60 euro (considerate anche le spese di spedizione), quale è meglio?

Ho letto che l'LC ha doppia alimentazione a 12V, e quindi in pratica eroga il doppio degli ampere, giusto (ho letto 18A + 18A = 36A sui 12V!!!)?
Leggendo gli amperaggi dell'OCZ, vedo "appena" 26A sui 12V. Quale dei due allora è meglio?

Grazie a tutti.
Ciao

asdfghjkl
20-01-2006, 17:44
A volte in questi casi una singola linea può erogare fino a 18 ma la somma dele due line non può superare un certo valore. In effetti sull' Lc queso però non mi pare ci sia scritto...forse eroga davvero così tanto sui 12 V... comunque l' Ocz Modstream 450 W dovrebbe costare più di 100 euro, anche se in gran parte è per l'aspetto estetico della serie Modstream io mi fiderei comunque di più, se il prezzo è lo stesso. Però in effetti avere così pochi A sui 12 V, anche se poi se ne possono avere tantissimi sui 5 V, sulle schede moderne potrebbe essere una limitazione.

MonsterMash
21-01-2006, 00:32
Mi sorge un dubbio: se una singola linea a 12V può erogare massimo 18A, anche se ce n'è una seconda che può fare altrettanto, una singola periferica non potrà mai assorbire più di 18A. C'è per caso la possibilità che la scheda grafica da sola (dico la scheda grafica perchè è il componente più esoso di energia) vada a richiedere più di 18A (oltre 200W) sulla singola linea da 12V? In questo caso, l'alimentatore non sarebbe in grado di garantire l'erogazione di corrente richiesta...

Grazie a tutti
Ciao

MonsterMash
22-01-2006, 17:57
Alla fine ho preso l'lc power.
Spero di non avere fatto una fesseria.

P.S. Ho appena visto su ebay che un'asta che stavo tenendo d'occhio per un Thermal Take pure power 680W PSU è terminata a soli 86 euro! Se me ne fossi accorto prima, avrei senz'altro tentato di prendere quello.

Ciao

demetriol
23-01-2006, 01:53
Mi puoi dire quando lo provi com'è come rumorosità??

Grassie

perbacco
23-01-2006, 07:36
Alla fine ho preso l'lc power.
Spero di non avere fatto una fesseria.
Ciao

Io prima di acquistare l'alimentatore sono stato ore ed ore a leggere recensioni, alla fine ho scelto il seasonic 600w(potevo prendere il 500w anche che eroga quasi 600w). La mia scelta dopo le mie letture fu tra enermax serie liberty e seasonic.
Io se avessi seguito prima questa discussione ti avrei consigliato enermax liberty 500w che costa quasi 100 euro.
Dell'Lcpower sembra che sia buono solo questo LC Power 480W LC-6480S Scorpio.
Naturalmente tutto il ragionamento per ali da overclock.
Ciao

Azeroth82
04-03-2006, 13:12
CIAO A TUTTI!!! :D
Potrei avere info su dove trovare questi 2 ali a prezzi abbordabili?

LC Power Silent Giant rev 2 (non più di 40 Euro)
LC Power Scorpio Free Plug (non più di 50 Euro circa)

Attendo speranzoso notizie confortanti a riguardo perchè ho immediata necessità di acquistare un ali senza spendere un capitale ma che tenga dgli amperaggi stabili considerando che non devo overcloccare nulla ma "solo" montare una Gainward Golden Sample 6800 GT...GRAZIEEE!! :p

FiLoxXx
04-03-2006, 20:26
Io ti posso solo consigliare di non risparmiare su un elemento così importanted come l' alimentatore poi fai tu

Azeroth82
11-03-2006, 16:23
CIAO ho preso l'alimentatore, ecco le tensioni rilevate con Everest con lo stesso sistema che ho in sign:

core procio: 1.37v
+3.3 3.38-3.39
+5 5.08
+12 11.97

che te ne sembra? Fammi sapere, CIAO!!! :cool: