PDA

View Full Version : Riavvio critico... il colpevole è ancora sconosciuto.

robbass
19-01-2006, 22:23
Salve. Un grande saluto a tutti i smanettoni e non.

Il "problemino" è questo:
Quando apro un'applicazione che richiede caricamento o soprattutto che comporta grafica (dai giochi a semplici divx) il PC si riavvia inspiegabilmente. Al ritorno su windows il sistema mi notifica :read: che c'è stato un "grave errore" e che devo dirlo subito a zio bill perchè a lui piace sapere tutto. :ciapet:

Ora vi elenco tutti componenti che compongono il mio umilissimo :sofico: PC:

CPU: 2500+ Sempron
MoBo: Asus A7V8x-X (socket A) aggiornata per ospitare i sempron
RAM: 1024 DDR, 400
Scheda Video: Sapphire 9600 256 (con dissipatore ma senza ventola)
Scheda Audio: Audigy 1
Scheda TV: Pinnacle 310i
HD: Maxtor 120 GB
DVD-RW: SONY

Pacchetti Importanti:
Sistema Operativo: Windows XP Pro Sp1,Sp2
Antivirus NOD32

Premetto che non ho effettuato nessun overclock o overvolt, tutti i firmware e driver sono aggiornati all'ultima versione, tranne che per la scheda video che è quella più sospetta. Infatti pur configurando a dovere la scheda madre dal bios, il pannello di controllo ATI si rifiuta di impostarmi il BUS AGP a 8X mettendo tutti i parametri su OFF! :muro: Ho sempre lasciato attivo anche il Vrecover ma non è servito a molto, infatti l'ho disattivato per vedere cosa succede. Ho provato tantissimi driver ATI, da quelli del CD d'installazione ai 6.1, il risultato è sempre lo stesso. :help: I miei sospetti pendono anche verso la CPU... che cosa devo pensare? :mc:

Confido nella vostra esperienza.

Ciao a tutti.

nickdc
19-01-2006, 22:26
molti problemi relativi a riavvii improvvisi del sistema sono dovuti spesso a alimentazione scarsa, quindi prova a combiare alimentatore (magari fattene prestare uno da un amico e fai qualche prova) e vedi se risolvi ;)

Capellone
19-01-2006, 23:29
E' imperativo disabilitare il fast write della scheda video.

robbass
19-01-2006, 23:49
Purtroppo non mi è possibile neanche abilitare 8X dell'agp, figuriamoci il fastwrite. Credo che dovrò rassegnarmi a tenere il PC così, fino a quando non lo cambierò totalmente. Peccato, la cpu l'ho presa da poco.

Ciao. Grazie ancora.