View Full Version : masterizzatore in funzione il sistema rallenta
è da un po' che da quando uso il masterizzatore il sistema rallenta sensibilmente , anche se non è occupata neppure il 50% CPU!
Se masterizzo non riesco + a vedere film ho sentire musica mentre invece prima riuscivo:cosa può essere?
ARARARARARARA
19-01-2006, 22:15
questo probelma ti assicuro che è molto sentito sui portatili, mente non ci dovrebbero essere problemi per un pc fisso, questo perché quando masterizzi un dvd richiedi al hd molti dati (anche 25 mb/s se a 16x) e dunque se vuoi leggere l'hd mentre masterizzi il mast ha priorità e rallenta. se poi sei su un portatile peggio che peggio perché tranne nel caso abbia il raid ma è rarissimo o dischi sata altrettanto rari sui portatili il "cavo" è lo stesso sia per mast che per hd quindi rallenta, è un po' come copiare un cd al volo da due unità collegate allo stesso cavo idee/atapi, si satura la banda molto in fretta e quindi qualsiasi altra attività che richieda il disco ne risulta rallentata. Ma sui fissi di solito ci sono dischi sata che dunque stanno per i fatti loro. cmq l'ideale è avere 2 hd uno usato per la memoria temporanea del masterizzatore, sul quale ad esempio puoi mettere anche chessò i bakup o i salvataggi o comunque cose che non usi sempre, e sul altro disco win i programmi e quello che usi sempre come la musica. se vuoi vederti un dvd mentre masterizzi assolutamente non devi avere il mast e il lettore sullo stesso cavo, dunque se uno è sul primary (master o slave non importa) l'altro deve stare sul secondary, i dischi devono dunque essere su ulteriori canali come ad esempio sata, o come nel mio caso un secondo controller della scheda madre. se ti dicono che questi accorgimenti sono eccessivi manda tutti a quel paese perchè io ho provato e le massime prestazioni si ottengono in questo modo, c'è chi dice che è impossibile saturare la banda idee perché è più veloce dei dischi, anche qui mandalo a quel paese perché se in linea teorica può essere vero, nella realtà è un emerita ca**ata! bisogna sempre pensare a cosa si vuole fare dei dischi e dei lettori quando li si installa, perché non bisogna collegare come ci viene comodo mettendo le unità vicine sullo stesso cavo perché si potrebbero avere prestazioni insufficienti
Forse ho individuato il problem: andando in gestione periferiche mi da il masterizzatore e l'hd sulla setssa ubicazione: Ubicazione 0 , come posso fare a cambiarla?
Alpha Centauri
20-01-2006, 15:09
I dma sono attivati?
Potrebbero essersi sputtanati i canali ide (in tal caso leggi le faq di MM x vedere cosa devi fare: mi pare disinstallare e riavviare il so, ma non essendone sicuro ti rinvio alla lettura delle faq). Ps non è che stanno in posizione 0 ma di 2 canali diversi? xchè in tal caso è normale..... Ps io ho ho anche 2 canali sata, e in posizione 0 ho 2 canali ide ed uno sata, mentre in posizione 1 ho gli altri 2 canali ide ed 1 sata. Questo col southbridge ich 5R di intel.
Poi magari controlla i collegamenti fisici con cavi e settaggi jumper.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.