PDA

View Full Version : Differenze tra Sound Blaster "Audigy SE" e "Live! 24-bit"

intek
19-01-2006, 19:52
Qualcuno sa quali sono le differenze fra queste 2 schede che apparentemente mi sembrano uguali? sul sito ufficiale hanno le stesse specifiche cmq qual'è uscita prima???

Kewell
21-01-2006, 23:11
La 24-bit mi sembra che sia uscita prima.
Ti confermo che sono la stessa scheda (sul web non ho trovato pareri discordanti).

intek
22-01-2006, 17:32
E x quale assurdo motivo chiamarle con nomi diverse??? dalla foto mi risurla che il nome del chip della live! è CA0106-DAT mentre quello dell'audigy se è CA0106-DAT LF.
ovviamente nn so che differenze ci siamo!

Cmq dato che ad ogni mia domanda mi rispondi quasi sempre anche tu (e ti ringrazio) dato che dopo averci pensato mi sono convinto che nn sono disposto a spendere 130€ x una X-Fi, c'è differenza tra avere la "Live!24-bit" o "un'audigy se" rispetto all'audio integrato della mia scheda madre FIC P4M-800T che è AC' 97 codec 5.1 Channel con Realtek ALC655???

ilgrandeteo
22-01-2006, 17:35
la x fi in germania la trovi a 95€ più ss. In totale le ss sono sui 12 euro se trovi il negozio onesto. Quindi in teoria con 110€ la porti a casa ;)

Kewell
28-01-2006, 10:21
E x quale assurdo motivo chiamarle con nomi diverse??? dalla foto mi risurla che il nome del chip della live! è CA0106-DAT mentre quello dell'audigy se è CA0106-DAT LF.
ovviamente nn so che differenze ci siamo!

Direi che dal punto di vista di Creative non è tanto assurdo il motivo: si tratta di Marketing ;) Negli ultimi anni la serie "audigy" si è fatto un certo nome, mentre il nome sound blaster era in voga qualche anno fa (tanto è vero che si parlava di schede "sound blaster compatibili", un po' come accadeva con "IBM compatibili", che era sinonino di "pc").

Una differenza certo c'è... comunque bisogna vedere l'intera catena audio (ed in particolare, in questo caso, il sistema di casse).

intek
28-01-2006, 13:29
ma che tu sappia i driver sono gli stessi? o sono diversi??? poi secondo te quale fra le due schede è "più compatibile" con la mia scheda madre: FIC P4M-800T...

Kewell
28-01-2006, 13:31
Per la compatibilità le Creative avevano problemi con i chipset Via sino a Kt133 (e qualche problemi anche con i Kt sino a 400) soprattutto con le vecchie Live anche se a volte ho letto di qualche problema (raro) pure con le audigy. Di altre incompatibilità non ho sentito parlare. Guarda che chipset monta la tua scheda.

intek
28-01-2006, 14:07
non m'intendo di chipset, dovrebbe essere il VIA PT800.

cmq la mia scheda è a qeuesto link

http://www.fic.com.tw/product/motherboard/INTEL/P4M-800T.aspx