View Full Version : Hardisk con cluster danneggiati ?
ciao, in questi giorni emule dà un errore all'hardisk in accesso di scrittura I/O ed interrompe il file facendolo comparire a striscie gialle e nere !!!
cercando sul web ho letto che probabilmente è l'hardisk che ha problemi e si può provare a afer uno scandisk oppure una defframentazione per verificare se ci sono cluster corroti.
premetto che emule continua a funzionare anche l'hd solo su alcuni file dà errore
domanda ?
faccio lo scandisk e faccio bloccare i cluster danneggiati e continuo ad utilizzare questo hardisk ?
che rischio cè di rimanere a piedi e perdere tutto ?
:cry:
nadykkapp
19-01-2006, 22:27
NOn ho capito ... hai provato a fare la scandisk e hai visto che c'era qualche problema o no ???? A me faceva lo stesso SOLAMENTE perche era pieno l'HD e emule non riusciva a salvare completamente i files .........
devo ancora fare niente ma sicuramente ci saranno dei cluster danneggiati cosi almeno ho letto nel web, l'hd è mezzo vuoto e spazio ce nè, mi chiedevo se un hd che presenta dei cluster danneggiati una volta bloccati può continuare a lavorare o cè il rischio che muoia definitivamente da un giorno all'altro perdendo tutto ?
nadykkapp
19-01-2006, 23:31
Potresti controllare con HDTUNE e vedere se effettivamente c'è qualche problema con l'HD !!!! Se poi hai qualche cluster danneggiato, mi sa che lo dovrai ricomprare .... ;) ;) !!!
http://img207.imageshack.us/img207/6527/emule3vb.jpg (http://imageshack.us)
[QUOTE=nadykkapp]Potresti controllare con HDTUNE e vedere se effettivamente c'è qualche problema con l'HD !!!! Se poi hai qualche cluster danneggiato, mi sa che lo dovrai ricomprare .... ;) ;) !!!
posso provare hdtune mentre il disco lavora ?
non sono esperto in queste cose ma mi sembrava che si potessero bloccare i cluster danneggiati e continuare ad utilizzare l'hardisk ovviamente perdendo spazio, o come dici tu è un sintomo di una morte certa ed è meglio comprarne un'altro ?
allora ho fatto uno scandisk con xp ed ho selezionato cerca settori danneggiati e tenta il ripristino
ha fatto tutto ma alla fine non ti fà un report :confused:
ho installato HDTUNE, ottimo programma grazie ed ho fatto un error scan e tutti i quadretti sono verdi nessuno marcato di rosso :)
possiamo concludere che il mio hd è sano ?
quindi penso sia un problema di software che di hardware !!!! :mad:
nadykkapp
20-01-2006, 09:51
Se HD tune ti dice healt status OK .... non ci dovrebbero essere problemi di HD !!! Sei sicuro di avere l'HD vuoto ???? Magari puoi avere la cartella INCOMING in una partizione un po stretta, Emule se deve scaricare un files da 1GB, prima di iniziare a scaricare lui occupa tutto questo spazio .... e se hai messo a scaricare una decina di questi files fai presto a riempirlo, per essere sicuro, vai in statistiche, e guarda lo spazio rimanente !!!! :D :D :D
l'hardisk è un maxtor da 40gb con un'unica partizione da 40gb, lo sò che emule occupa tutto lo spazio anche se è appena partito il download infatti stando ai calcoli ci sono 24gb occupati e 16gb liberi quindi non credo sia un problema di spazio
da premettere che ho spostato emule di hardisk però ho cambiato tutte le destinazioni nei rispettivi file (downloads) (preferences) cercando tutte le chiavi c:\
comunque lo fà sempre con gli stessi 3 files e non con gli altri, continua a fare il download e poi si blocca dando questo errore, io credo che nel momento mi scaricasse quella parte del files assegnata nell'hardisk vada in blocco, mentre quando scarica le altri parti dello stesso file non succede nulla ecco perchè credevo ci fossero dei cluster danneggiati, ad ogni modo oggi riprovo e vedo come và anche perchè non manca molto alla fine del download e se lo finisce allora è andato tutto a posto, magari il scandisk ha sistemato qualcosa !!
grazie per le dritte e per HDTUNE :D
Dubito che sia un problema di disco e comunque , se il disco ha veramente problemi, la cosa migliore è fare una formattazione a basso livello
thecatman
21-01-2006, 18:43
Se HD tune ti dice healt status OK .... non ci dovrebbero essere problemi di HD !!! Sei sicuro di avere l'HD vuoto ???? Magari puoi avere la cartella INCOMING in una partizione un po stretta, Emule se deve scaricare un files da 1GB, prima di iniziare a scaricare lui occupa tutto questo spazio .... e se hai messo a scaricare una decina di questi files fai presto a riempirlo, per essere sicuro, vai in statistiche, e guarda lo spazio rimanente !!!! :D :D :D
attiva l'opzione avanzata: use sparse ntfs cosi il file viene ingrandito man mano che si scarica e occupi molto meno spaziodi conseguenza! sempre se hai un hdd formattato ntfs!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.