PDA

View Full Version : Ali LC Power - come vanno?

tritabit
19-01-2006, 18:25
Qualcuno sa darmi opinioni sulla qualità di questi alimentatori?

asdfghjkl
19-01-2006, 23:12
In questa discussione se ne parla un pò: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069961&page=5&pp=20&highlight=Alimentatore+economico
In particolare pierosh si è lamentato dei componenti usati: Caro Devastas, non essere troppo troppo sicuro di te e delle tue scelte istintive.

Hai fatto un acquisto sciagurato e ora ti spiego perché:

il tuo alimentatore è costruito dalla ditta cinese low cost Huntkey.
Questa ditta non gode, per dirla garbatamente, di buona reputazione.
Tanto per cominciare i 4 cavi della linea ATX12V sono di dimensione 0.81 mm invece dei canonici 1.02 mm. Scalderanno maggiormente.
Il PCB è assai sottodimensionato ed è pensato per reggere una potenza di 400 watt (se smonti il tuo ali troverai, non a caso, la scritta HK-400).
I radiatori sono molto piccoli e montati col deretano. Svolgono penosamente il loro vitale compito.
Il PFC è qualcosa di veramente imbarazzante. Se ha una qualità è quella di tenerti compagnia: sotto sforzo si mette a zufolare a 50 Hz.
I transistor sono di tipo bipolare KSE13009L, una tecnologia antiquata e del tutto inadeguata rispetto ai MOSFET: la stabilità termica è compromessa.
I diodi Schottky utilizzati sono di capacità inferiore a quella dichiarata e di pessima qualità. Hanno un Vforward di 1.3v (quelli Seasonic di 0.65v) tanto che a 60° iniziano a perdere colpi. Con gli imbarazzanti radiatori di cui sopra, 60° sono praticamente la normale temperatura di esercizio del tuo alimentatore.
Tutto ciò, per farla breve, si traduce in un'aspettativa di vita molto limitata per quel maledetto aggeggio che hai avuto la sventura di comprare.

D'altra parte a tua vera immensa, ma effimera, fortuna ha un solo nome e si deve avere il coraggio di invocarlo: DIRITTO DI RECESSO!

Cosa aspetti?!?

Nei tuoi panni, volendo risparmiare, riparerei su di un Fortron Green 400 Watt ma so che hai già trovato persone validissime e disponibili ad aiutarti.

Per riavviare, con calma, il tuo percorso decisionale.

Buon Natale!

P

Però è uno dei pochi commenti negativi che ho sentito a riguardo, di fatto quelli che lo hanno sembrano trovarsi bene, spero non sia un alimentatore buono ma che si guasta facilmente col tempo come sostiene lui... un altro nel thread su Venice-San Diego-Opteron-X2 si lamentava che in overclock spinto le tensioni oscillavano, ma per un ali di quel prezzo è comprensibile, infatti l'ha sostituito con qualcosa di più costoso.

MonsterMash
20-01-2006, 10:07
Ma le tensioni che oscillano che conseguenze portano? Semplicemente minore stabilità, o si rischia anche di rovinare qualcosa?

Grazie, ciao

Dantes2005
20-01-2006, 11:17
Io ho comprato un LC Power 480W LC-6480S Scorpio, però purtroppo devo ancora provarlo, aspetto altri componenti per assemblare il pc completo.

asdfghjkl
20-01-2006, 11:32
Non sono sicuro; direi più che altro minore stabilità, ma magari anche invecchiamento un pò più rapido e magari maggiori rischi in caso di sbalzo di tensione sulla rete elettrica... comunque oscillano a quella persona, in condizioni pesanti, e rispetto a quelle di un ali più costoso. Non è che un Q tec da 650 W per esenpio vada meglio, anzi visti gli amperaggi e da possessore di un Q-tec 400 W immagino molto peggio.

tritabit
23-01-2006, 15:15
Pare proprio che non convenga rischiare con ali economici, lo chiedevo per realizzare un muletto low cost, eppure ci sono in giro tanti pc da pochi spiccioli che funzionano senza problemi! :rolleyes: :mc:

Oberon80
22-02-2006, 08:09
Anche io sono interessato ad uno scorpio,

ci sono pareri??? Quanto è rumoroso???

Gianni1482
24-02-2006, 00:50
Pare proprio che non convenga rischiare con ali economici, lo chiedevo per realizzare un muletto low cost, eppure ci sono in giro tanti pc da pochi spiccioli che funzionano senza problemi! :rolleyes: :mc:
Vabbè scusa ma se devi realizzare un normale muletto senza overclock ed altro può andare + che bene!!!

Gianni1482
24-02-2006, 11:27
Pensa che io tengoun sempron2800+ su una asrock 512 di ram 2 hdd con un ali tecnoware da 500w le tensioni rilevate dal bios sono di 12,12v mentre col tester sono di 11.85v e non mi è mai scoppiato nulla :D Quindi non vuol dire bisogna solo vedere cosa devi farci tu con l'ali!!!!

Oberon80
25-02-2006, 16:55
Oggi sono stato ad una specie di fiera e mi sono imbattuto in questo alimentatore:

http://www.it.techsolo.net/product/power_supply/tp_550w/index.php

Prezzo 54€

Che ne pensate??? C'è qualcuno che l'ha provato???

romanetto
25-02-2006, 18:09
Io l' LC power silent giant, quello con la ventolona da 14cm, lo uso su un sistema abbastanza bisognoso, un P4 3,2@3,6Ghz e una 6800gs@ultra, due Hdd un mast dvd, 4 ventole, rheobus e pompa.
Tensioni stabili, ho un leggero calo in full ma sono stabili, non si sente e per ora non ho avuto problemi.
Per un muletto al prezzo di 40€ te lo consiglio vivamente.

Gianni1482
25-02-2006, 20:30
Io l' LC power silent giant, quello con la ventolona da 14cm, lo uso su un sistema abbastanza bisognoso, un P4 3,2@3,6Ghz e una 6800gs@ultra, due Hdd un mast dvd, 4 ventole, rheobus e pompa.
Tensioni stabili, ho un leggero calo in full ma sono stabili, non si sente e per ora non ho avuto problemi.
Per un muletto al prezzo di 40€ te lo consiglio vivamente.
L'avessi trovato io a quella cifra nella mia città l'avrei preso :cry: :cry: :cry: :cry: con spedizioni e varie mi veniva a costare sui 52 quindi ho desistito e ho comprato un tecnoware 500w!!! Bah cmq per la mia configurazione si è dimostrato buono ma avrei voluto comprare un LC!!!