View Full Version : Autoriaccensione..
Allora, il mio problema è questo: ho un server ftp che deve essere sempre acceso. Nella mia zona stanno facendo dei lavori quelli dell'enel e quindi delle volte capita che manchi corrente anche per più di mezz'ora.. Ora, quando io non sono in casa anche l'ups cede e il server si spegne. Ora, quando torna la corrente il server resta bellamente spento.. C'è un modo per forzare l'accensione? Cioè, stacco la spina e il pc si spegne. La riattacco e senza premere pulsanti questo si riaccende. Come devo fare..?
Grazie.
*Stregatto*
21-01-2006, 00:09
Leggendo il problema mi sono venuti in mente due metodi, possono essere astrusi quanto funzionanti, sinceramente non te lo saprei dire, andrebbero provati, ma spero almeno che possano essere di spunto.
-Scolleghi il filo di poweron del connettore atx e lo metti a massa in modo che l'ali sia sempre acceso quando la linea elettrica viene ripristinata e forse :confused: :D il pc si accende
-Il secondo era quello di tenere fissi cortocircuitati i pin di l'accensione della mobo, ma ripensandoci ovviamente non funziona perchè dopo 7 secondi la mobo si resetterebbe :doh:
-Mi è venuto in mente un terzo metodo che non dovrebbe avere problemi di funzionamento, cioè usare un relè a 220 per comandare l'accensione della mobo. Vista l'ora e il resto ( :hic: :D ) non mi viene in mente quale relè possa fare al caso tuo, ma sicuramente c'è oppure può essere adattato a un semplice circuito per disabilitare la funzione di accensione automatica oppure per l'accensione dal power del case.
Sò che non è una soluzione definitiva, ma spero possa darti buoni spunti
ciao
romanetto
21-01-2006, 16:35
Ciao,
sul mio bios (award) c'e' un settaggio "Restore on AC power loss" nella sezione power management setup che mi chiede se allo spegnimento causato dalla mancanza di corrente il computer come si deve comportare, io lo tengo in power off ma c'e' anche il settaggio power on e last state.
power on ritorna ad accendersi
last state a seconda di come si trova ritorna, ovvero se era acceso si riaccende, se era spento rimane spento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.